L'Atletico Uri di misura ad Arzachena
Coppa Italia: la Torres vince a Muravera e si regala il derby col Latte Dolce
Prime gare ufficiali in serie D che alza il sipario sulla Coppa Italia con il turno preliminare caratterizzato della presenza di due derby sardi: Arzachena-Atletico Uri e Muravera-Torres. Il regolamento prevede che, in caso di parità al termine dei 90 minuti, si procederà direttamente ai calci di rigore per accedere al primo turno in programma mercoledì 22 settembre quando entreranno in scena anche Carbonia e Lanusei, che si incontreranno sul campo di Siliqua (ore 16.30), e il Latte Dolce che riceverà la vincente della sfida di Muravera.
ARZACHENA-ATLETICO URI 0-1 [12′ st Altolaguirre (AU)] finale
MURAVERA-TORRES 0-2 [29’ pt Piredda (T), 43’ pt Scotto (T)] finale
Il Muravera senza Cadau, Nurchi e Saba, in panchina va Mancosu. La Torres con Sabatini nel tridente (Lisai in panchina) e in regia c’e Piredda. Sarrabesi subito aggressivi nel pressing e nell’attaccare le seconde palle. I sassaresi recuperano qualche metro, al 6’ Scotto rientra e calcia col destro, para Guarnieri. Al 10’ Kujabi sfiora il gol dell’ex, si inserisce in area su assist di Diakite ma il diagonale è parato in due tempi da Guarnieri. Il Muravera si procura qualche angolo, arriva bene sulla trequarti ma ancora manca la palla giusta per la conclusione. In questa fase bene Origlio, basso a destra, nelle chiusure quando i rossoblù cercano Scotto. Gol Torres!! Al 29’ Piredda scambia con Sabatini, tiro cross beffardo con palla che si infila sotto l’incrocio dei pali. Rossoblù bene in questa fase con Scotto e Piredda che impegnano Guarnieri a distanza di trenta secondi. Al 37’ ancora Scotto con un destro a giro sfiora l’incrocio. Al 40’ Kujabi raccoglie una respinta corta e ci prova dal limite svirgolando il sinistro. Gol Torres!! Al 43’ Dammacco perde palla a centrocampo, transizione veloce a liberare Scotto che infila Guarnieri con un preciso piatto. Fine primo tempo dopo 1’ di recupero.
Parte la ripresa, niente cambi ma già si scaldano alcuni componenti delle due panchine. Al 2’ F. Rossi si libera per il destro dai venti metri ma senza centrare lo specchio di porta. Al 5’ Sabatini fallisce il tris, si infila a destra, entra in area e calcia in diagonale, palla a fil di palo. Ancora sassaresi vicini al gol, angolo di Piredda, Scotto incrocia la conclusione ma Guarnieri vola e salva, poi Kujabi viene contratto sul tap-in e Masala spedisce fuori di sinistro. Ancora Torres sugli scudi, al 13’ Masala verticalizza per Sabatini, cross per il colpo di testa di Kujabi parato da Guarnieri. Per il Muravera entra Loi al posto di Mereu, Moran passa centrale e Grella passa a destra con Origlio interno e Floris attaccante esterno. Greco risponde con Lisai per Sabatini. Doppio cambio Torres con Bianchi e Ruocco in campo per Diakite e Piredda. Al 41’ esterno destro di Lisai, palla insidiosa ma Guarnieri salva mandando in angolo. Segnalato 4’ di recupero. Al 48’ Kujabi ci prova col sinistro dai 16 metri ma è deviato in angolo. Triplice fischio, passa la Torres che farà il derby al Vanni Sanna col Latte Dolce.
MURAVERA: Guarnieri, Origlio, Moran, Arvia (43’ st Cicatiello), Grella, Moi, A. Rossi, Floris, Mereu (14’ st Loi), Dammacco, Piroddi (23’ st Del Gaudio). A disp. Floris, Bonato, Cannella, Mancosu, Massoni, Vignati. All. Francesco Loi
TORRES: Salvato, F. Rossi (23’ st Mignogna), Mukaj, Kujabi, Antonelli, Dametto, Sabatini (19’ st Lisai), Masala, Scotto, Piredda (37’ st Bianchi), Diakite (37’ st Ruocco). A disp. Garau, Ferrante, Bianchi, Tesio, Demartis, Pinna. All. Alfonso Greco
ARBITRO: Enrico Cappai di Cagliari
RETI: 29’ pt Piredda (T), 43’ pt Scotto (T)
NOTE: Ammoniti: Antonelli, Moran, Masala, Kujabi, Dametto. Recupero: 1' + 4'.