Salta al contenuto principale
Marcos Sartor, attaccante, Arzachena
Riscossa giallorossa nella ripresa ma non arriva il gol

Coppa Italia, l'Arzachena regola l'Uri in 45' con Sartor e Bonacquisti

Due reti nel primo tempo di Sartor e Bonacquisti e l'Arzachena vince il suo primo impegno ufficiale della stagione approdando ai 32esimi di finale della Coppa Italia. Al Biagio Pirina la squadra di Nappi ha regolato l'Atletico Uri che arrivava dal successo nel turno preliminare contro l'Ilva e, specie nella ripresa, ha avuto diverse chance per rimettere in discussione il punteggio a favore degli smeraldini.

 

La gara. Primi minuti che avrebbero meritato l'utilizzo del Var. Al 4' Sartor chiede il calcio di rigore dopo un contatto in area con Jah. Al 6' l'ex Aloia va a segno ma da posizione di offside. La squadra di Nappi aumenta i giri e, al 15', passa in vantaggio: cross al bacio di Pinna e gran colpo di testa di Sartor per l’1-0 dei biancoverdi (nella foto arzachenacademy/Claudia Cinefra l'esultanza degli smeraldini). Ancora Arzachena alla ricerca del gol, al 27' Manca innesca Mattia Melis che si libera per il sul quale Gagliardi risponde presente. Al 42' il raddoppio arriva su palla inattiva: punizione di Bolo respinta dalla barriera, palla a Dicorato per il cross in area sul quale si avventa Bonacquisti e firma il 2-0. Il capitano conferma la sua sempre attiva propensione al gol. 

Nella ripresa la squadra di Paba riparte contro un triplo cambio: al posto di Fancellu, Ghiani e Moran entrano Fusco, Masia e Delizos. L'Uri cerca di riaprire il match, al 10' ci prova Masia su punizione ma la palla calciata col sinistro dell'ex Lanusei finisce di poco alta sulla traversa. Nappi vede un po' di stanchezza tra i suoi ed inserisce l'ex Bah per Nino Pinna e Loi per Bolo. Al 22' i giallorossi mettono paura agli smeraldini con Demarcus che si ritrova davanti a Ruzittu ma non centra lo specchio di porta. Nella pancia della ripresa ci sono altri cambi da parte di entrambi i tecnici ma al 31' è sempre Demarcus ad avere la palla per riaprire la gara ma calcia addosso a Ruzittu una volta trovatosi di fronte al portiere di casa. Nel finale altri tentativi di Masia e del neoentrato Vinci mentre in chiusura Loi ha la palla giusta ma non fa tris. Domenica prossima le sfide varranno tre punti con l'Arzachena che ospita il Costa Orientale Sarda (possibile avversario anche nei 32esimi di finale) mentre l'Atletico Uri riceve la visita dell'Ilva nella riedizione del match di Coppa di una settimana fa.

 

ARZACHENA: Ruzittu; Dicorato (27' st Bellotti), Bonu, Sosa, Piga (27' st Pischedda); Bonacquisti, Manca; Bolo (17' st Loi), M. Melis (23' st Poli), Pinna (17' st Bah); Sartor. A disp. Fusco, Pischedda, Barba, Rutigliano, Marinari. All. Marco Nappi

ATLETICO URI: Gagliardi; Fancellu (1' st Fusco), Jah, Moran (1' st Masia); Ravot, L. Scanu, L. Melis, Fadda; Ghiani (1' st Delizos), Demarcus; Aloia (27' st Vinci). A disp. Atzei, Brizzi, A. Scanu, Di Paolo, Mari. All. Massimiliano Paba

ARBITRO: Francesco Gai di Carbonia.

RETI: 15' pt Sartor, 42' pt Bonacquisti

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023