Salta al contenuto principale
Marco Atzeni, attaccante, Arborea
Recupero girone A: il Gonnos batte 5-0 il La Palma

Coppa Italia, le quattro semifinaliste sono Arborea, Fonni, Usinese e Verde Isola

Sono Arborea, Verde Isola, Fonni e Usinese le quattro semifinaliste della Coppa Italia di Promozione. Questo è il verdetto al termine delle gare di ritorno dei quarti di finale in cui ci sono state due vittorie interne e due pareggi, uno dei quali con la coda dei calci di rigori (il resoconto delle gare d'andata).

Ma il mercoledì dedicato alla seconda categoria più importante del calcio regionale aveva un altro importante appuntamento, cioè il prosieguo del match Gonnosfanadiga-La Palma, valido per l'8ª giornata del girone A, e vinto con un largo punteggio dai mediocampidanesi che hanno segnato cinque reti in poco meno di un'ora di gara giocata. Il match del 20 novembre scorso era stato interrotto al 22' del primo tempo sul punteggio di 0-0 a causa di una pioggia consistente che rese impraticabile il terreno di gioco. La squadra di Saba esce dalla zona playout e aggancia i cagliaritani a quota 17.  

 

L'Usinese e il Fonni vincono in casa le rispettive sfide e accedono alle semifinali. I rossoblù di Rassu partivano dall'1-1 ottenuto in casa del Luogosanto e hanno superato i galluresi con le reti di Cristian Luiu e di uno dei volti nuovo del mercato di dicembre, Carlo Pintus, prelevato dalla Lanteri. Per i galluresi di Malu, che tre giorni prima al Peppino Sau avevano subito una pesante sconfitta per 6-1, la rete è stata di Bua. I barbaricini di Cucca, invece, arrivavano all'appuntamento con il blitz esterno per 2-0 sul campo dell'Atletico Bono e l'hanno incrementato vincendo ancora con la rete di Andrea Sini, ribadendo una superiorità che era emersa anche domenica in campionato quando i biancorossi di Calvia sono stati battuti 3-0.

Nelle due gare chiuse in pareggio, invece, va avanti la Verde Isola che impatta per 0-0 sul campo del Cus Cagliari dopo che nella gara d'andata avevano vinto 3-1. Per i carlofortini di Comparetti si tratta di una bella iniezione di fiducia dopo le due gare di fila perse in campionato mentre gli universitari ci hanno provato a sbloccare il risultato per mettere in discussione una qualificazione che poteva andare dalla propria parte solo segnando due reti. Ci sono voluti i calci di rigore per determinare la qualificata tra Abbasanta e Arborea con quest'ultima premiata dagli undici metri nei tiri ad oltranza. Nei 90' si è avuto uno sviluppo al contrario del match dell'andata, con i gialloablù di Falco ad andare sul doppio vantaggio con il bomber Marco Atzeni (nella foto Ziogil Produzioni) nella prima mezzora con un calcio di rigore e un bel tiro al volo su assist di Capraro. I rossoneri di Mura mettono in piedi un gran finale di gara e, trascinati da Mauro Calvia entrato all'ora di gioco, dimezzano lo svantaggio con una bomba su punizione dell'attaccante all'88' che poi fa il bis su rigore nel recupero segnando il rigore procurato da Salaris. Nella lotteria dei rigori i padroni di casa vanno a segno con Schirra, Basciu. Musanti, Porcu e Calvia, per i gialloblù gonfiano la rete Paolo Atzeni, Cordoba, Pomares, Ciarniello e Marco Atzeni, si va a oltranza e Petucco para l'esecuzione a Corda mentre Ferreres manda in semifinale l'Arborea regalando una gioia alla capolista del girone B dopo la sconfitta di domenica nello scontro diretto a Barisardo. 

 

Ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia:

ABBASANTA-ARBOREA (and 2-2) 7-8 dcr [M. Atzeni su rigore (AR), M. Atzeni (AR), Calvia (AB), Calvia su rigore (AB)] finale

CUS CAGLIARI-VERDE ISOLA (and 1-3) 0-0 [finale

FONNI-ATLETICO BONO (and 2-0) 1-0 [Sini (F)] finale

USINESE-LUOGOSANTO (and 1-1) 2-1 dcr [Luiu (U), Pintus (U), Bua (L)] finale

 

Recupero della 8ª giornata del girone A:

GONNOSFANADIGA-LA PALMA M.U. 5-0 [Sanmartino (G), Concas (G), Sanmartino (G), Loi (G), Ariu (G)] finale

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Coppa Italia