Bis del trofeo tricolore per i bianconeri dopo quello del 2022
Coppa Italia live, finale Ossese-Sant'Elena, la decide Madeddu dal dischetto
Ultimo appuntamento ufficiale del 2023 dell'Eccellenza. Ad Abbasanta va in scena la finalissima di Coppa Italia regionale tra Ossese e Sant'Elena. Il fischio d'inizio è per le ore 15, dirigerà l'incontro l'arbitro Andrea Virgili della sezione di Olbia. La squadra vincitrice acquisirà il diritto di partecipare alla fase Nazionale organizzata dalla Lnd e troverà al primo turno come avversaria la rappresentante del Lazio.
L'Ossese ha vinto la Coppa due anni fa quando battè il Castiadas 2-0 mentre il Sant'Elena vanta la partecipazione alla storica finale della prima edizione, stagione 1991-92, persa 3-2 contro il Decimoputzu. In campionato le due squadre si sono affrontate appena tre settimane fa con i bianconeri di Fadda vittoriosi con un largo 6-1.
La gara. Tutto pronto ad Abbasanta, arrivano le formazioni ufficiali, spiccano le assenze tra i quartesi della punta Piroddi e tra i bianconeri del centrocampista Scanu per squalifica.
3'. Il primo squillo lo suona Villa, l'argentino riceve palla al limite, si gira con rapidità e calcia col destro con palla di poco alta sulla traversa.
4'. Sant'Elena pericoloso col fallo laterale di Minerba, palla spizzata da Tadeu per Floris, interviene Cherchi che subisce pure una carica.
5'. Spunto di Bah e sinistro dal limite debole, facile la parata di Fortuna. Finora solo punzecchiamenti da ambo le parti.
11'. Lunga rimessa di Llanos, la palla spiove a centroarea con il tocco di testa di Fois, palla centrale e parata da Fortuna.
16'. GOL OSSESE!!! Palla filtrante per Villa, tocco ad anticipare l'uscita di Fortuna che manda giù l'argentino. Per Virgili è calcio di rigore, dal dischetto sinistro incrociato trasforma Madeddu.
24'. Manca la reazione del Sant'Elena, ci prova Floris a cercare spazio in avanti ma fa sempre buona guardia la retroguardia bianconera e Cherchi resta al momento inoperoso.
27'. Tanda intercetta una palla di Minerba in uscita, l'appoggia a Gueli che spara un siluro col mancino però alto sulla traversa.
35'. Occasione per l'Ossese, Bah riceve palla ai sedici metri, doppia finta su Carta e diagonale col destro a fil di palo. Bianconeri vicini al raddoppio.
40'. Sprazzi di Sant'Elena con Floris che viene messo giù al limite, protesta e si becca l'ammonizione. Primo giallo di una gara finora corretta.
45'. Assegnati due minuti di recupero. Nulla di importante in questi 120 secondi di extra time e squadre negli spogliatoi.
Secondo tempo. Un solo cambio, nel Sant'Elena esce il difensore Pinna per la punta Federico Anedda, il fratello Daniel scala in difesa.
7'. L'Ossese segna il raddoppio, annullato per fuorigioco. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Madeddu crossa da sinistra per il colpo di testa di Villa, Fortuna salva e Bah segna il tap-in ma da posizione di offside. Si salva il Sant'Elena.
10'. Primo ammonito anche per l'Ossese, giallo a Gueli per proteste.
15'. Continua il possesso palla dell'Ossese che resta in campo con un atteggiamento propositivo che ha anche il vantaggio di tenere gli avversari ben lontani dalle parti di Cherchi.
19'. Federico Anedda è il più attivo dei quartesi, conquista una punizione che lo specialista Fadda calcia a giro, palla sopra la barriera e tuffo di Cherchi con deviazione in angolo. Primo vero brivido dei quartesi della gara.
23'. Doppio cambio Ossese: escono Tanda e Fois per Melis e Chiappetta, mister Fadda cambia entrambi gli interni di centrocampo.
27'. Lunga punizione di Llanos, palla per Villa che addomestica palla e poi Fortuna anticipa Melis.
28'. Pericoloso il Sant'Elena con il brasiliano Moro Tadeu che si avvita sul bel cross di Atzei, palla di poco alta sulla traversa con Cherchi comunque proteso in volo.
31'. Doppio cambio per il Sant'Elena: escono Carta e Mura per Niang e Murgia.
34'. Occasionissima Ossese per il raddoppio. Ottimo assist da destra di Bah che pesca in area Villa, stop col petto del bomber e destro incredibilmente alto davanti a Fortuna.
40'. Buona risposta dei quartesi: lancio di Delogu, spizzata di Tadeu Moro per Anedda, che appoggia per Atzei, destro dal limite e palla deviata da un avversario in angolo. Dalla bandierina Fadda col mancino cerca la conclusione diretta sul secondo palo ma allontana di testa Gueli.
42'. Bel cross di Moro da sinistra e palla in mezzo con deviazione in angolo. Fadda cerca il primo palo ma Cherchi in tuffo si rifugia ancora in angolo. Ancora sinistro a rientrare di Fadda e palla che tocca la parte alta della traversa. Brividi in casa Ossese.
44'. Tre cambi Ossese: entrano Chelo, Alessandro Sechi e Mudadu
45'. Sant'Elena in dieci. Secondo cartellino giallo per Floris dopo un contatto con Gueli. Saranno 4' i minuti di recupero.
47'. L'Ossese non vuole chiuderla: palla in verticale di Mudadu per Chelo, sinistro della punta con Fortuna fermo ma palla a fil di palo.
49'. Punizione di Fadda, tutto il Sant'Elena in area avversaria: palla lunga ed uscita imperiosa di Cherchi. Si riprende e arriva il triplice fischio, l'Ossese conquista la sua seconda Coppa Italia in tre anni.
OSSESE: Cherchi, Ubertazzi (44' st Mudadu), Madeddu, Tanda (23' st Melis), Llanos, Fancellu, Mainardi (44' st Al. Sechi), Fois (23' st Chiappetta), Villa (43' st Chelo), Gueli, Bah. A disp. Ant. Sechi, Fadda, Leoni, Contini. All. Mario Fadda.
SANT'ELENA: Fortuna, Atzei, Carta (31' st Niang), Minerba, Delogu, Pinna (1' st F. Anedda), Mura (31' st Murgia), Fadda, Moro Tadeu, Floris, D. Anedda. A disp, Ghimici, Leviani, Melis, Rotaru, Pedoni, Saba. All. Fabio Vignati.
ARBITRO: Andrea Virgili di Olbia
RETI: 16' pt Madeddu (rig)
NOTE: Espulso al 45' st Floris. Ammoniti: Gueli, Atzei. Recupero: 2' + 4'