Salta al contenuto principale
Monastir
Un pari esterno e una vittoria nell'andata delle semifinali

Coppa Italia: Monastir e Lanteri in leggero vantaggio ma Arborea e Siniscola sperano nel ritorno

Un pareggio e una vittoria di misura nelle gare d'andata della Coppa Italia di Promozione e qualificazione alla finalissima apertissima con le sfide di ritorno in programma mercoledì 21 febbraio. Il Monastir si conquista un leggero vantaggio sull'Arborea dopo il 2-2 in trasferta, così come la Lanteri vincendo 2-1 un Siniscola che può ribaltarla vincendo 1-0 ma non avrà quattro giocatori per squalifica. 

 

► ARBOREA-MONASTIR 2-2

Dopo dieci giorni ancora di fronte Arborea e Monastir e, come nella sfida di campionato al Gino Neri, finisce ancora in parità e col punteggio di 2-2. Buona partenza per la capolista del girone A che testa i riflessi di Petucco nel primo quarto d'ora coi tentativi di Frau, Masia e Arangino. Prima della mezzora c'è la conclusione da fuori area di Marco Atzeni disinnescata da Firinu. Al 34' passano gli ospiti con Poddesu che insacca l'assist di Arangino. Nella ripresa iniziano bene i gialloblù di Battolu trovando il pareggio con Pintus su palla consegnata da Marco Atzeni. Entra il maggiore dei fratelli Atzeni, Paolo, che firma il sorpasso al 27' con un diagonale mancino. Passano 5' e arriva il pari con una gran conclusione dalla lunga distanza di Arzu. Nel finale il Monastir ha la grande chance con il rigore conquistato da Masia (secondo giallo ed espulsione di Capraro) ma Pinna si fa parare l'esecuzione da Petucco e mantiene più alte le percentuali dell'Arborea di fare il bis della finale. 

ARBOREA: Petucco, Mascia, Capraro, Cicu, I. Grinbaum, Sperandio (47' st Vargiu), Mattea, Johnson, Pintus (9' st lervolino), C. Angioni (9' st P. Atzeni), M. Atzeni (45' st Cotza). A disp. Ullasci, Cadoni, Pinna, Atzori, Zedda. All. Nicola Battolu.

MONASTIR: Firinu, Pinna, Arzu (40' st Deias), Saias, Bellu, Masia, Frau, Poddesu, Pulcrano (25' st Murgia), Paulis (25' st Caboni), Arangino (32' st Mudu). A disp. J. Angioni, Piras, Porcu, Riep, D'Agostino. All. Marcello Angheleddu.

ARBITRO: Simone Fonnesu di Sassarl.

RETI: 34' pt Poddesu, 8' st Pintus, 26' st P. Atzeni, 32' st Arzu.

NOTE: Espulso al 43' st Capraro. Ammoniti: Cicu, I. Grinbaum. Recupero: 0' + 7'. Spettatori: 150 circa.

 

► LANTERI-SINISCOLA 2-1

Gara molto movimentata e nervosa con il Siniscola che perde sul campo il primo round e anche quattro giocatori per espulsione compromettendo la sfida di ritorno contro una Lanteri capace di rimontare nei primi venti minuti della ripresa il vantaggio baroniese all'intervallo. La prima frazione è tutto per la squadra di Crisci che ci prova sin dai primi minuti con Corda trovando la risposta di Camboni. Il vantaggio arriva un quarto d'ora dopo con l'azione di Ligio a destra e il cross basso per la chiusura in rete col piatto sinistro di Axel Pandiani. Ad inizio ripresa ancora gli ospiti pericolosi con Ligio ma Camboni manda sopra la traversa con un colpo di reni. Poi si svegliano i bianconeri col rigore realizzato da Dettori per un fallo di mano sul quale non mancano le proteste dei biancocelesti. I sassaresi sfiorano il raddoppio con Florenzano (colpo di testa fuori da posizione ravvicinata) e mettono freccia con un colpo di testa di Nieddu sugli sviluppi di un angolo battuto da Dettori. Nel finale di gara il nervosismo del Siniscola porta ai cartellini rossi di Corrias e Meloni, poi seguiranno quelle di Ligio, Pedelacq e del tecnico Crisci dopo il triplice fischio. 

LANTERI: Camboni, Tolu, Sotgiu, Delogu, Nieddu, Zichi (37' st Brizzi), Caggiari, Deiola (28' st Pisano), Zappino, Dettori (35' st Cubeddu), Florenzano. A disp. Satta, Fauli, Pala, Sini, Cresci, Usai. All. Adamo Piras (squalificato Michele Pulina).

SINISCOLA: Pedelacq, Sirigu, J. Pandiani, Leoncini (25' st An. Crisci), Meloni, A. Pandiani, Stefanoni, Corda, Scanu, Ligio, Perticarari (27' st Corrias). A disp. Soro, Canu, Castangia, Mereu, Mulargiu. All. Alessandro Crisci.

ARBITRO: Igor Matteo Tidili di Cagliari.

RETI: 18' pt A. Pandiani, 12' st Dettori (rig), 19' st Nieddu.

NOTE: Espulsi Corrias e Meloni e a fine partita Ligio, Pedelacq e il tecnico Crisci. Ammoniti: Florenzano, Zichi, Pisano, A. Pandiani, Stefanoni, Corda, Meloni, Scanu.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Coppa Italia