Salta al contenuto principale
Marco Nieddu, attaccante, Tortolì
Ogliastrini vittoriosi con Orrù e Nieddu, sassaresi trascinati da Puddu

Coppa Italia, nulla da fare per Monastir e Calangianus, la finale è Tortolì-Atletico Uri

Penultimo atto. La Coppa Italia di Eccellenza scopre le finaliste e tutto è ancora in ballo. Le due gare delle semifinali di ritorno iniziano alle ore 15, in caso di parità si andrà direttamente ai calci di rigore.

 

MONASTIR-TORTOLÌ (and 1-1) 0-2

Primi minuti di studio, il Tortolì cerca di accelerare i tempi, lo 0-0 premia i padroni di casa. Al 13' brivido in area ogliastrina per un tocco si Gutierrez che stava favorendo Fanni. Pericoloso cross di D'Agostino da destra, la palla attraversa l'area. Al 18' sinistro dai 25 metri di Nieddu, para Zanda. Ancora Nieddi attivo sulla destra al 22', cross deviato da Uccheddu, sul prosieguo Figos trova palla dentro l'area piccola ma commette fallo su Zanda. Al 25' Monastir vicino al gol con Fanni che supera Lai e spara in diagonale, respinge Floris, poi la palla torna a Fanni che fallisce un rigore in movimento. Graziato il Tortolì. Al 29' primo ammonito, Medda del Monastir. Alla mezz'ora fallisce il vantaggio il Tortolì, diagonale di Nieddu che fa la barba al palo. Il gol arriva al 33' ed è merito di Orrù che scambia bene con Nieddu e batte Zanda in diagonale. Al 41' sinistro volante di Suella con palla che attraversa l'area ogliastrina. Ammonito Lepore. Al 45' gol annullato al Monastir, segna Lai su sponda di Suella che per il guardalinee è in fuorigioco, proteste vibranti dei padroni di casa. Ripresa iniziata in anticipo, al 2' Moi in rovesciata impegna Floris. Poi sul rovesciamento di fronte Orrù spreca tutto cercando Figos anziché tirare in porta. Ammonito Cossu del Monastir al 5'. Il Tortolì sfiora il raddoppio all'8', Nieddu scambia con Figos e calcia in diagonale ma salva Zanda. Al 13' pericolosa azione in fascia di Piroddi chiusa in angolo, dalla bandierina D'Agostino trova Gutierrez, colpo di testa di poco fuori. Ammonito Fanni. In 1' due tiri di Alessandrì e Nieddu, attento Zanda. Ammoniti Serra e Lai. Il Tortolì fa entrare Angheleddu che al 31' serve un assist d'oro per Nieddu che non perdona Zanda al secondo tentativo. Il bomber lascia il posto a Placentino, poi esce Figos per Viani. Al 35' punizione di Angheleddu, testa di Gutierrez e palla fuori di poco. Al 40' serpentina di Placentino e cross sottoporta, salva Cossu quasi sulla linea. Al 44' Cardia chiuso in angolo da Gutierrez. Nel finale il Tortolì sfiora il tris in contropiede ma sarebbe ingeneroso per l'ottimo Monastir. Gli ogliastrini passano in finale.

MONASTIR KOSMOTO: Zanda, Cossu (41’ st Mameli), Bratzu, Medda (33’ st Cardia), Uccheddu, Todde, Moi (41’ st Melis), N. Lai, Suella, Fanni, Tosi. A disp. Maxia, N. Poddesu, Mammarella, F. Poddesu. All. Claudio Cordeddu

TORTOLÌ: Floris, M. Lai, Piroddi, Lepore, Alessandrì, Gutierrez, Orrù, Serra, Nieddu (33’ st Placentino), Figos (35’ st Viani), D’Agostino (23’ st Angheleddu). A disp. Pischedda, Doddo, Vignati, Fois. All. Francesco Loi

ARBITRO: Mauro Porta di Oristano

RETI: 34’ pt Orrù, 31’ st Nieddu.

NOTE: Ammoniti: Medda, Lepore, Cossu, Fanni, Serra, M. Lai, N. Lai. Angoli: 3-6. Recupero: 1’ + 4’. Spettatori: 200 circa. 

 

ATLETICO URI-CALANGIANUS (and 0-0) 2-1

Gara movimentata e ricca di occasioni. Il portiere ospite Forzati deve intervenire due volte prima su Nicola Pinna e poi su Mura. Poi è la volta di Sotgia che al 18' si oppone al tiro di Pulina prima che la traversa, al 32', lo salvi sulla punizione dello stesso attaccante gallurese. Nel finale di primo tempo, però, l'Atletico Uri spreca una buona chance con Puddu e passa in vantaggio al 44' approfittando di un errore della difesa ospite sull'intervento di Pinna che poi serve a Puddu la palla dell'1-0. Ripresa tesa, espulso il tecnico del Calangianus Sassu. Al 10' occasione Uri,  Pinna tu per tu con Forzati, vince il portiere gallurese che respinge il tiro. Occasione Uri al 32' in contropiede ancora con Pinna ma salva Forzati in uscita. L'Uri raddoppia nel finale: al 41' contropiede di Mura e assist per Puddu che insacca da pochi passi anticipando l'intervento di Forzati. Prima del triplice fischio, al 50', arriva il gol di Pulina che non evita l'eliminazione al Calangianus. L'Atletico Uri passa in finale e troverà il Tortolì per una sfida affascinante e sentita da entrambe le squadre.

ATLETICO URI: Sotgia, D. Delogu, Onali, El Kamch (26’ st Fois), Fadda, Sini, Mura, Piras, Pinna (36’ st E. Pulina), E. Delogu, Puddu (42’ st Lupinu). A disp. Frau, M. Casula, Erittu, Milia. All. Ivan Cirinà.

CALANGIANUS: Forzati, Tusacciu, Cardella, Bruno, Melino, Carboni, Muroni, Gancitano, Mossa, M. Pulina, Senes (13’ st Del Soldato). A disp. Murgia, Fancello, Pola, Palitta, Diomedi, Baroni. All. Alessandro Sassu.

ARBITRO: Gavino Scodino di Sassari

RETI: 44’ pt Puddu, 41’ st Puddu, 50’ st Pulina

NOTE: Allontanato all’8’ st il tecnico Sassu. Ammoniti: Melino, Pulina, E. Delogu, Mura, Sotgia. Recupero: 1' + 5'.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
Coppa Italia semifinali