Sfuma nel finale il primo successo dei gialloblù del 2025
COS ad un passo dal colpaccio, l'Anzio pareggia all'88' la rete di Rossi
Il. veleno è nella coda del match della Costa Orientale Sarda che vede sfumare all'88' un importantissimo successo in casa dell'Anzio, settima forza del girone e già proiettato verso il traguardo salvezza. Eppure il doppio dei punti tra le due squadre non si è visto in campo con la compagine sarrabese ogliastrina capace di passare in vantaggio dopo 11' con il difensore Rossi e tenere in scacco i tirrenici fino a due minuti dal novantesimo quando il classe 2006 Bertucci mette dentro una respinta del portiere Floris. La squadra di Pinna non ottiene, quindi, la prima vittoria del 2025 bensì il secondo pari di fila dopo quello nel derby con l'Atletico Uri che lascia i gialloblù all'ultimo posto ma con la possibilità di agganciare l'Ilva in caso di successo, sarebbe il primo a Tertenia, nello scontro diretto coi maddalenini.
La gara. Mister Pinna sbarca ad Anzio senza lo squalificato Morlando, l'infortunato di lungo corso Sartor, quello più recente Demontis e quello della rifinitura Calabrese e, dopo aver salutato Santoro ceduto al Monastir, rilancia Ladu con la maglia da titolare. Il collega Guida ripropone dal 1' Bencivenga e Bartolotta, entrambi subentranti nel match pareggiato a reti inviolate a Pagani, lasciando in panchina Pompei e Gennari che verrano poi inseriti a gara in corso. Parte bene la COS che non vuole dare campo all'Anzio e capitalizza al meglio la prima occasione del match: Piredda sferra un missile da fuori area e costringe Perna a rifugiarsi in angolo togliendo la palla che stava infilandosi all'incrocio dei pali. Dalla battuta dalla bandierina la palla arriva a Rossi che, di testa, insacca per il gol del vantaggio. L'Anzio reagisce, alza i toni e sfiora il pareggio al 16' con la conclusione da fuori area di Bartolotta sulla quale c'è l'ottima risposta di Maurizio Floris. I gialloblù si compattano e non concedono altre opportunità alla squadra di Guida.
La ripresa vede l’Anzio iniziare con Bertucci al posto di De Luca per continuare la caccia al pareggio ma la COS non si scompone e regge l'urto. I biancocelesti non trovano spazi in area avversaria e ci provano con Paglia all’8’ ma la conclusione del centrocampista finisce sopra la traversa. Giunti alla mezzora Bertucci ci prova di testa e, un minuto dopo, Bartolotta calcia da fuori ma non centra lo specchio di porta. Lo 0-1 giunge fino ai minuti finale quando l’Anzio fa breccia nella porta dei sarrabesi ogliastrini quando Sirignano costringe Floris alla respinta trovando in Bertucci il più lesto di tutti per insaccare la palla dell'1-1 in rete. Sfuma così il quarto exploit di fila oltre Tirreno per i ragazzi di Pinna.
ANZIO: Perna, Buatti, Sirignano, Maini (12’ st Pompei), De Luca (1’ st Bertucci), Paglia (34’ st Gennari), Laribi, Bencivenga (27’ st Valentini), Bartolotta, Di Mino (27’ st Minnocci), Cori. A disp. Testagrossa, Bartolocci, Fusco, Galati, All. Mario Guida.
COS SARRABUS OGLIASTRA: Mau. Floris, Rossi, Piredda, Piseddu, Ladu, Boi (34’ st E. Loi), Cabiddu, Mat. Floris (42’ st Sulis), Derbali (34' st Severgnini), Romano, Pinna (30’ st Antonio Loi). A disp. Xaxa, Mameli, Marras, Sotgia. All. Sebastiano Pinna
ARBITRO: Stefano Laucelli di Casal Monferrato
RETI: 11’ pt Rossi, 43’ st Bertucci.
NOTE: Ammoniti: Bencivenga, Di Mino, Sirignano, Cori, Pinna, Enrico Loi. Angoli: 6-1. Recupero: 2’ + 5’.