Gialloblù sfiorano il pari nella ripresa primo del 2-0 campano
COS, discesa inarrestabile: col Portici c'è il terzo ko di fila e l'ultimo posto col Nola
Terza sconfitta di fila, terza gara senza gol e ulteriore scivolamento indietro in classifica. La Costa Orientale Sarda perde 2-0 lo scontro diretto col Portici e viene raggiunto dal Nola a quota 23 in ultima posizione. La situazione si fa estrememente delicata per i sarrabesi ogliastrini che si presentano al San Ciro con sei fuoriquota dal 1' dopo che anche Nurchi figura tra gli assenti insieme con Moi, Vesi, Villa e lo squalificato Floris. Fa l'esordio Alessandro Balbo, difensore argentino classe 2002 proveniente dal Club Atletico Union cui è stato risolto il problema del transfer dopo l'annuncio ad inizio febbraio.
La gara. Il primo squillo è della COS con la conclusione mancino di Piroddi ma c'è il tocco di una avversario ed è calcio d'angolo. La risposta dei campani fa male: al 5' Mirante spara addosso a De Luca da distanza ravvicinata, la palla finisce in angolo, dalla bandierina Di Gennaio pennella al centro dell'area per l'incornata dello stesso Mirante e De Luca raccoglie la palla in fondo al sacco alla sua sinistra. La squadra di Sarnataro arriva dal colpaccio a La Maddalena e cerca il bis per uscire fuori dalla zona playout, perciò dopo un tentativo di Ladu su punizione, al quarto d'ora ci prova Nocerino ma il suo tiro viene deviato in angolo. Dalla bandierina stacca bene di testa Maraucci, il suo intento era quello di schiacciare la sfera ma alza la mira e finisce di poco alta. I padroni di casa dominano la prima frazione e pungono con ripartenze ficcanti, alla mezzora Filogamo impegna il portiere De Luca con un destro ravvicinato dopo il velo che stava favorendo la stoccata di Di Gennaro. Fiammata COS al 36’ su iniziativa di Mancosu che supera due avversari da destra verso sinistra e il suo diagonale mancino per poco non diventa un assist al bacio per Piroddi, in ritardo di pochissimo nella deviazione in rete con la spaccata.
Al rientro dagli spogliatoi c'è Laconi al posto di Piras per i gialloblù. Che, dopo 2', si rendono pericolosi con un'azione da rugby che vede Mancosu allargare a destra per Laconi, cross a mezz'altezza per la rovesciata di Cadau, bel gesto ma mira di poco imprecisa. Dopo una punizione di Maranzino, con palla ben alta sulla traversa, mister Loi ordina il secondo cambio con Manca al posto di Ladu ma sono gli innesti di Demontis e Mascia a ridare vigori ai sarrabesi-ogliastrini. Proprio l'ex Torres Mascia mette il turbo e al 18' riceve una palla in verticale da parte di Demontis, tocco di punta sull'uscita di Borrelli che respinge coi piedi. Premono i gialloblù, al 23' Manca, pescato in area da Piredda su punizione, calcia col sinistro in diagonale ma guadagna solo un angolo, dal quale c'è il colpo di testa di Balbo salvato sulla linea di porta. Quando la tappa di avvicinamento al pareggio procede bene arriva, invece, il raddoppio del Portici. Al 28’ Filogamo protegge palla a centrocampo e avvia un'azione a sinistro con Mirante che pesca poi il solissimo Di Gennaro che non sbaglia nel duello con De Luca infilano il 2-0 con un preciso sinistro. Match chiuso anche perché i tentativi di Mascia, Piredda e Mancosu non portano a rialimentare speranze di rimonta. Per la Costa Orientale Sarda è terza sconfitta e ultimo posto.
PORTICI: Borrelli, Maraucci, Di Gennaro (34’ st Riccio), Mirante, Nocerino, Pelliccia, Marino (13’ st Stallone), Maranzino, Senese, Cirillo, Filogamo. A disp. Poerio, Scorza, Guarino, Pinto, Galizia, Amato, Mincione. All. Savio Sarnataro
COS SARRABUS OGLIASTRA: De Luca, Balbo, Loi (10’ st Demontis), Piredda, Cadau, Ladu (7’ st Manca), Mancosu, Piroddi (10’ st Mascia), Piras (1’ st Laconì), Zanoni, Derbali. A disp. Moro, Ganzerli, Cossu, Zoppi, Massoni. All. Francesco Loi
ARBITRO: Filippo Balducci di Empoli
RETI: 6’ pt Mirante, 28' st Di Gennaro
NOTE: Ammoniti: Zanoni, Derbali, Mancosu, Stallone, Balbo, Senese, Manca, Cadau. Recupero: 0' + 5'