Salta al contenuto principale
Pietro Ladu, centrocampista, COS
Sul 2-0 Ladu riapre i giochi, al 95' una mano ferma il tiro di Villa

COS, a Sorrento la rimonta è a metà ma manca un rigore all'appello

La Costa Orientale Sarda si ferma contro i "costieri" del Sorrento ai quali bastano i gol di Scala ed Erradi per restare in vetta alla classifica insieme con la Paganese. Ma sulla sconfitta dei sarrabesi-ogliastrini entra in ballo l'episodio del recupero quando il neoentrato Villa, servito da Nurchi, calcia in porta con la palla che incoccia la mano di un difensore rossonero, il rigore appare evidente ma non per l'arbitro e così la rimonta dei gialloblù si ferma al gol di Ladu senza quel penalty dal possibile 2-2. La squadra di Loi resta a quota 36 col margine sui playout che passa da +6 a +4 e giovedì a Tertenia arriva proprio la Paganese, l'altra leader del girone G, per un match dal quale Nurchi e compagni dovranno tirar fuori un risultato positivo per non passare una Pasqua con l'ansia di un risucchio verso il basso.  

 

La gara. Il Sorrento vuole mantenere la vetta e approfittare del ko della Casertana a Uri per portare il vantaggio a +5 in vista dello scontro diretto di giovedì. E, così, a squadra di Maiuri sfiora il vantaggio già dopo 1’ quando Badje scappa sulla destra a Balbo e mette in mezzo per la deviazione di Scala sulla quale c'è l'ottima risposta di Floris che, col piede, devia la palla in calcio d'angolo. Il break di Demontis al 5' con un destro potente ma alto sulla traversa spezza la pressione dei rossoneri che, al 12’, vanno in gol con Petito (conclusione incrociata su cross di Badje) ma il diagonale vincente dell'attaccante viene reso vano dalla posizione di fuorigioco. La squadra di Loi. quando può, si rende anche pericolosa come al 20′ quando Ladu conquista una punizione che Piredda batte pescando in area Mancosu, destro d'incontro dell'attaccante e palla che lambisce il palo e scuote l’esterno della rete. La rete vera la segna il Sorrento al 26’ al termine di un'offensiva condotta da La Monica per il tentativo di Badje, poi interviene Scala che, solo alla seconda conclusione, batte Floris che si era opposto alla prima. Poco dopo Herrera sfiora il raddoppio con una conclusione a rientrare di poco fuori misura. Prima del riposo il Sorrento c'è il tocco di Badje in anticipo sull'uscita di Floris con palla sul fondo d'un soffio. Al 43′, invece, Floris salva la propria porta sul doppio tentativo prima di Erradi (assist di Badje) e poi su La Monica.

Il raddoppio, però, si materializza in apertura di ripresa. Al 2’ non sbaglia Erradi che raccoglie la respinta di Floris sul tocco sottoporta di Scala e insacca la sfera col destro nonostante il secondo ed estremo tentativo di sventare dello stesso portiere gialloblù. Sotto 2-0 mister Loi toglie De Mutiis e Cadau per inserire gli offensivi Cossu e Nurchi. E, al 10', la riapre Ladu con un conclusione dalla distanza che fa secco Del Sorbo. La capolista prova a ristabilire immediatamente il doppio vantaggio con Petito ma Floris è superbo e manda in angolo. La COS cresce e si fa più autoritaria, un tiro di Cossu per poco non diventa l'assist quasi perfetto per Mancosu. Alla mezzora duetto tra Nurchi e Mancosu, quest'ultimo cerca lo spazio per la conclusione ma poi preferisce l'assist sulla sponda opposta per il tiro di Cossu, da buona posizione ma con palla alta sulla traversa. Dentro Villa per Mancosu e poi anche Laconi per Zoppi, l'esterno classe 2004 sforna l'assist al 43' per Ladu che cerca la deviazione di testa non centrando lo specchio di porta. Nel recupero i rossoneri difendono il vantaggio minimo, in tribuna sudano freddo quando Piredda dialoga con Ladu, entra in area e va a terra ma l'arbitro lascia correre. E non interviene nemmeno al 50' sul destro di Villa intercettato con la mano da un difensore dei costieri. Protesta l'argentino che si becca il cartellino giallo. Sfuma l'occasione migliore per completare la rimonta e, dopo cinque risultati utili di fila, si ferma la marcia verso la salvezza della Costa Orientale Sarda. Giovedì tutti di nuovo in campo e il calendario ripropone la seconda capolista del girone.

 

SORRENTO: Del Sorbo; Carotenuto, Cacace, Fusco, Todisco; La Monica, Herrera (44’ st Bisceglia), Erradi (21’ st Cuccurullo); Badje (39’ st Simonetti), Petito, Scala (35’ st Maresca). A disp. Cervellera, Tufano, Selvaggio, Gaetani, Gargiulo. All. Vincenzo Maiuri.

COS SARRABUS OGLIASTRA: Floris; Zoppi (40’ st Laconi), Derbali, Zanoni, Balbo; Ladu, Piredda; Demontis, Mancosu (34’ st Villa), Cadau (6’ st Nurchi); De Mutiis (6’ st Cossu). A disp. De Luca, Loi, Manca, Vesi, Piroddi. All. Francesco Loi.

ARBITRO: Giuseppe Sassano di Padova.

RETI: 24’ pt Scala, 2’ st Erradi, 10’ st Ladu.

NOTE: Ammoniti: Balbo, Ladu, Herrera, Zoppi, La Monica, Villa. Angoli: 6-0. Recupero: 3’ + 6’. Spettatori: 1000 circa.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
29ª giornata