Salta al contenuto principale
Due colpi del Guspini sul parco fuoriquota, presi il terzino ex Muravera Ansoumane Tamba e l'attaccante Gianluca Mainas in prestito dalla Ferrini
I giovani rinforzano la squadra di Seba Pinna

Due colpi del Guspini sul parco fuoriquota, presi il terzino ex Muravera Ansoumane Tamba e l'attaccante Gianluca Mainas in prestito dalla Ferrini

Due giovani di categoria superiore vanno a rinforzare il Guspini Terralba. Il club del presidente Stefano Serpi piazza due bei colpi sul fronte fuoriquota rinforzando notevolmente la squadra del riconfermato tecnico Sebastiano Pinna. In forza ai mediocampidanesi-oristanesi sono arrivati il difensore classe 1996 Ansoumane Tamba e l'attaccante esterno classe 1997 Gianluca Mainas.

Gianluca Mainas e Ansoumane Tamba, ex Ferrini e MuraveraAnsoumane Tamba è un vent'enne senegalese che nelle ultime tre stagioni è stato in forza al Muravera. Prelevato dal settore giovanile del Club San Paolo, così come Marco Vercelli ora all'Orrolese. Nella prima stagione il tecnico Luis Oliveira lo utilizzò spesso pur essendo, l'esterno destro, più giovane dell'utimo fuoriquota da utilizzare obbligatoriamente dal 1' (quello del '95). Un infortunio al ginocchio lo mise ko e gli fece iniziare in ritardo la stagione successiva con in panchina Stefano Senigagliesi. Il Muravera vinse in Eccellenza anche grazie al contributo di Tamba. In serie D, il tecnico marchigiano lo utilizzò titolare per 9 delle 10 gare in cui rimase alla guida dei gialloblù, con l'arrivo di Marco Piras giocò dal 1' altre tre gare prima di finire in panchina subendo la concorrenza degli altri '96 Baone e Satta. A fine stagione il suo score parla comunque di 22 presenze. Mister Seba Pinna si ritrova un gran bel rinforzo per il pacchetto arretrato che vede nei centrali Guglielmo Falciani e Simone Uccheddu e nel portiere Gemiliano Pisano i pezzi forte.

Gianluca Mainas è un autentico colpo perché il mini-attaccante, tutto tecnica e velocità, era inseguito da diverse squadre di categoria superiore. Su di lui si erano poggiate le mire del Muravera (serie D), di Orroloese e Tortolì (Eccellenza) ma la soluzione Guspini è quella che va meglio al giocatore che riesce a conciliare anche gli impegni di lavoro. Cresciuto nel settore giovanile della Ferrini, il tecnico Franco Giordano lo ha inserito in pianta stabile in prima squadra da tre stagioni. Nel 2013-14 era stata un'autentica sorpresa perché stava giocando in anticipo di due anni rispetto all'ultima classe di fuoriquota da utilizzare obbligatoriamente (quello del '95). La stagione dopo fu tra i protagonisti assoluti della vittoria del campionato di Promozione con 7 reti mentre nell'ultima stagione un infortunio ha condizionato le presenze e il rendimento (2 soli gol). Ora scende di categoria, ma va in prestito perché la Ferrini crede sempre nel giocatore, per disputare un campionato di vertice assoluto. Nel Guspini ritrova il bomber Diego Flumini col quale due anni fa ha giocato spesso in attacco mostrando un'intesa invidiabile.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2015/2016
Tags:
Sardegna
Girone A