Salta al contenuto principale
Alessandro Bonu, difensore, Ferrini
Retrocesso l'Idolo, playout Guspini-Li Punti

Ecco la griglia playoff: Ossese-Nuorese e Ferrini-Taloro

Non solo l'Ilvamaddalena in serie D (leggi qui). Con i risultati della 34ª giornata si sono definiti anche gli altri verdetti sia nella zona alta che in quella bassa della classifica.

 

Alle spalle dei vincitori si sono piazzate l'Ossese che, dopo aver inseguito il salto di categoria nel cammino fatto in Coppa Italia Dilettanti (eliminazione in semifinale per mano del Barletta), e la Ferrini che, dopo aver chiuso in testa il girone d'andata, ha subito una flessione chiudendo però la stagione regolare al terzo posto come mai era riuscita a fare nei suoi sette campionati di Eccellenza. Le squadre guidate da Loriga e Pinna disputeranno in casa la semifinale playoff mercoledì 18 rispettivamente contro la quinta (Nuorese) e quarta classificata (Taloro). Le sfide sono in gara unica con supplementari se il risultato sarà di parità al termine dei 90' regolamentari e, in caso di ulteriore parità dopo 120', non si batteranno i calci di rigore ma approderanno in finale le squadre meglio classificatesi nella fase regolare, cioè Ossese e Ferrini. La finalissima verrà disputata domenica 22 maggio in campo neutro, anche in questo caso non si arriverà a calciare i rigori ma verrà premiata la squadra meglio posizionata dopo le 34 giornate di campionato.

 

In coda mancava il nome della terza retrocessa insieme con Castiadas e Asseminese. In terzultima posizione si è classificata l'Idolo, che torna in Promozione dopo due stagioni in Eccellenza. A contendersi la permanenza nella categoria ci sono Guspini e Li Punti che si affronteranno nei playout in doppio confronto: l'andata a Sassari domenica 22 maggio e il ritorno sul campo dei mediocampidanesi.

I biancorossi di Marco Piras, avendo chiuso al 14esimo posto, hanno il vantaggio che, per regolamento indicato nei meccanismi di promozione/retrocessione per la stagione 2021-22, non viene considerata la regola delle reti in trasferta e non sono previsti tempi supplementari, perciò avranno la certezza di conservare il diritto di partecipare al prossimo campionato di Eccellenza con due pareggi (indipendentemente dai risultati ottenuti) o con almeno una vittoria (a patto che lo scarto di gol sia identico rispetto alla sconfitta, cioè se vince 3-2 avendo perso 2-1 e viceversa, o se vince 4-2 avendo perso 2-0 e viceversa).

Invece, i biancoblù di Cosimo Salis devono per forza vincere almeno una delle due gare e, nel farlo, dovranno produrre uno scarto di reti maggiore rispetto alla sconfitta, cioè si salvano se ad esempio vincono 3-1, 4-2, 5-3 e perdono 2-1, 3-2, 5-4.

  

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
34ª giornata