Salta al contenuto principale
Ennas all'86' caccia il Siliqua al quarto posto
L'asseminese acciuffa un meritato pareggio

Ennas all'86' caccia il Siliqua al quarto posto

ASSEMINI. Il Siliqua punito anche stavolta in zona Cesarini, i padroni di casa infatti acciuffano il pareggio con Checco Ennas (ex Villacidro) a pochi minuti dal triplice fischio. Un pareggio che costa caro all’undici di Titti Podda che si vede scavalcato in classifica dal La Palma Cagliari che conquista una preziosa vittoria contro la capolista Samassi.

La cronaca si apre con i padroni di casa proiettati in avanti. L’attaccante Luca Monni fa partire un bolide dai trenta metri che termina di poco fuori dallo specchio. Il Siliqua non sta a guardare e reagisce prontamente con Alessio Locci che su calcio piazzato impegna l’estremo difensore asseminese Daniele Serventi. Al 20’ l’ex Alessandro Cadeddu, ben servito da Monni, calcia a rete ma la traiettoria carambola su un difensore del Siliqua e termina sul fondo. Sull’azione successiva Michele Palla sfodera un gran tiro che scalda le mani a Claudio Pillitu che si salva deviando la sfera in corner. La gara sembra equilibrata, condizionata comunque dalle condizioni del terreno di gioco, allentato assai dalla pioggia. Scocca il 38’ quando Alessio Meloni sblocca il risultato siglando il suo settimo sigillo stagionale. E’ il solito Pablo Pooli a smarcare il numero sette siliquese che, sotto porta, con un tocco preciso deposita nel sacco, rendendo inutile l’intervento in tuffo di Serventi. Sono ancora gli ospiti, galvanizzati dal gol, a rendersi pericolosi nel finale con Andrea Mattana: il suo tiro sorvola la traversa. Poco dopo l’arbitro manda le squadre al riposo.

La ripresa vede i padroni di casa protesi in avanti alla disperata ricerca del pari: è ancora l’ex Alessandro Cadeddu a concludere a rete, Pillitu risponde a pugni chiusi sventando così la minaccia. Al 10’ l’argentino Pablo Pooli si rende protagonista di un insidioso calcio piazzato dal limite che impegna severamente Serventi, il quale intercetta il tiro con i pugni. Continua a pressare il Siliqua che al 15’ impegna l’estremo difensore asseminese, che si deve distendere per deviare un gran tiro del bomber Daniele Alberti, servito da Pilloni. Al 18’ i padroni di casa, reclamano un penalty per un presunto fallo di mano in area di un difensore siliquese: l’arbitro ben appostato, dice che si può proseguire. Alla mezz’ora, gli ospiti hanno una ghiotta occasione per chiudere l’incontro: Mauro Corona, solo davanti al portiere si fa ribattere il tiro Serventi. Reagiscono prontamente i padroni di casa con Daniele Tocco che, ben servito da Ennas, calcia di prima intenzione, ma trova in Pillitu un baluardo insormontabile. E’ comunque il preludio al gol che arriva proprio a pochi minuti dallo scadere: è ancora l’ex Cadeddu a incaricarsi di un calcio piazzato dal limite, scodella in area, si avventa come un falco Checco Ennas che, di testa in tuffo, infila in rete alle spalle di Pillitu. E’ il pareggio. Esulta il pubblico di casa sugli spalti, esce invece amareggiato il Siliqua che, per la seconda volta consecutiva, prende un gol in zona Cesarini e rallenta così la rincorsa verso i playoff.

Migliori in campo: Alessandro Cadeddu e Checco Ennas per l’Asseminese e Alessio Meloni e Pablo Poli per il Siliqua.

Domenica 11 marzo 2012, alle ore 15, il Siliqua affronterà il Sant’Elena al comunale Manuel Grassetti, mentre l’Asseminese sarà ospite dell’Arbus.

ROBERTO COLLU

 

ASSEMINESE (4-4-2): Serventi Daniele 6.5, Ennas Checco 7, Farris Gabriele 6 (5’ st Daniele Tocco 6), Uccheddu Simone 6.5, Atzeni Nicola 6, Brandi Gigi 6, Podda Riccardo 6 (25’ st Velardo Jodi 6), Palla Michele 6.5, Monni Luca 6.5, Cadeddu Alessandro 7, Melis Antonello 6 (23’ Claudio Etzi 6) Allenatore: Piras Marco 6.5.

SILIQUA (4-4-2): Pillitu Claudio 6.5, Mattana Andrea 6.5, Massa Alessandro 6.5, Lai Alessio 6.5, Pooli Pablo 7, Locci Alessio 6.5, Meloni Alessio 7, Corona Mauro 6.5, Alberti Daniele 6.5, Frau Daniele 6.5, Pilloni Mattia 6.5. Allenatore: Podda Titti 6.5.

ARBITRO: Daniela Schirru di Cagliari 6. Assistenti: Federico Perna 6 e Daniele Porcu 6, di Carbonia.

RETI: 38' Alessio Meloni, 41’ st Checco Ennas.

NOTE: Spettatori un centinaio; terreno di gioco allentato, giornata fredda e nuvolosa con pioggia; angoli: 5-3 per il Siliqua. Recupero: pt 1’; st 3’.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
8 Ritorno
Girone A