Salta al contenuto principale
Falco al volante di un super Samassi: «Ma Lanusei, Quartu 2000 e Porto Corallo possono vincere come noi»
Il tecnico: «So di guidare una squadra importante»

Falco al volante di un super Samassi: «Ma Lanusei, Quartu 2000 e Porto Corallo possono vincere come noi»

Idee chiare e acquisti mirati. Il Samassi riparte di slancio dopo la retrocessione dall'Eccellenza e ha già quasi terminato il proprio calciomercato in vista di una nuova stagione che dovrà riportare il club campidanese nella massima categoria tra i dilettanti. Il presidente Carlo Ibba ha voluto fare una vera e propria rivoluzione con scelte coraggiose a partire da quella che riguarda la panchina affidando la squadra a Nunzio Falco, appena ritiratosi dal calcio giocato dopo oltre 20 anni di carriera per iniziare una nuova avventura da allenatore.

 

Nunzio Falco, Mister del SamassiDa Piludu a Placentino, quanti colpi importanti - L'ex attaccante del Pula ha chiesto ed ottenuto una serie di acquisti, tutti di primissimo livello. Da grande attaccante quale è stato, Falco ha scelto di portare a Samassi due grandissimi bomber come Federico Trogu (ex Villacidro) e Paolo Piludu (ex Atletico Elmas). «Ho iniziato dall'attacco perché so quanto sia difficile segnare più scendi di categoria - spiega il tecnico sardo-emiliano - Trogu e Piludu non li scopro certo io, in Eccellenza hanno chiuso la stagione con oltre 20 reti alle spalle del capocannoniere Ibba». Dal Pula sono arrivati tre pilastri della squadra che, con Falco capitano, ha ottenuto il triplete (Campionato, Coppa Italia e Supercoppa): si tratta dell'esterno Claudio Placentino, del regista Gigi Pilleri e del difensore Marco Erriu. «Nutro per loro una profonda stima, li ho contattati specificando loro che non mi sarei intromesso con le strategie del Pula - rivela l'ex bomber biancorosso - siccome la mia ex squadra non si è fatta sentire tutt'e tre hanno accettato la nostra proposta». Non di poco conto gli arrivi del mediano Riccardo Milia e del portiere Giovanni Romita. «Beh, Milia l'ho incontrato avversario col Carbonia e lo reputo tra i migliori centrocampisti dell'Eccellenza. Romita è stato mio compagno al Samassi e so quanto vale. È stato soltanto sfortunato a Sanluri perché un problema al polmone l'ha tenuto fuori gioco per tre mesi». Un altro big arrivato da pochi giorni è Christian K., l'ultimo anno al Quartu 2000 dopo aver giocato e vinto i campionati con Sanluri, Muravera e Nuorese.

 

Samassi da battere ma la concorrenza è tanta - Mister Falco non può non ritenersi soddisfatto di come si sia mossa la società, il Samassi sarà la squadra da battere. «Sono super soddisfatto del mercato - continua il 38enne che vive a Pula - so di avere a disposizione dei giocatori importanti, di categoria superiore, e sarà mio compito farli funzionare. Vogliamo stare lassù ma ci anche altre squadre costruite per vincere il campionato come il Lanusei, il Quartu 2000 e il Porto Corallo se non dovesse essere ripescato in Eccellenza. Mi aspetto anche una sorpresa come potrebbe essere ad esempio il La Palma».Nel Quartu 2000 c'è in panchina Giampaolo Zaccheddu, allenatore di Falco nelle ultime due stagioni al Pula. «C'è una stima reciproca tra me e Zaccheddu - dice Falco - lui è un tecnico preparato e fermo nelle decisioni che prende pur senza mai alzare la voce. Ha anche detto che si augura che io arrivi dietro di lui ma spero che questa volta si sbagli». L'ultimo movimento di mercato sarà quasi certamente un giovane visto che sarà reso obbligatorio l'utilizzo dal 1' di un terzo fuoriquota. «Non eravamo d'accordo per questa modifica - dice Falco - ma ci adegueremo. È normale che una squadra che punta ad un campionato di vertice voglia avere un "anziano" in più dall'inizio. Confido sul fatto che in squadra ho giocatori intelligenti che sapranno accettare l'inevitabile rotazione».

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
Girone A
Intervista