Salta al contenuto principale
Francesco Cabasino, portiere, Tharros
Villasimius-Tharros e San Teodoro-Ilva dirà molto sui playout

Ferrini-Ghilarza è spareggio playoff, Calangianus-Taloro vale la salvezza

Rush finale e ultimi 180' ad alta tensione per avvicinarsi ad altri importantissimi verdetti del campionato di Eccellenza. Come nel turno scorso anche la 33ª giornata, questa volta per regolamento, si giocherà tutta alla domenica. Con l'approdo in serie D dell'Ilva si sono aggiunti altri due verdetti definitivi che riguardano la retrocessione aritmetica di Villacidrese e Sant'Elena mentre ora rischia fortemente di aggiungersi alla lista anche il Bosa se non vincerà la propria gara in casa della vicecapolista Ossese oppure, sebbene vincendo, basterà poi che il Carbonia non perda la propria gara sul campo della Villacidrese e per i planargiesi sarà comunque discesa in Promozione.

E proprio la sfida dei sulcitani in casa dell'ultima della classe mette il pepe nella corsa salvezza perché la squadra di Mingioni può andare a quota 35 a -1 dalla Tharros che sarà di scena a Villasimius, terza in classifica e lanciata a blindare i propri playoff. Gli oristanesi potrebbero mantenere comunque la quintultima posizione se, all'ultimo turno, dovessero battere l'Iglesias (impegnato domenica in una sfida tra squadre salve contro il Li Punti) quando il Carbonia ospita l'Ossese a caccia della pole position per i playoff sebbene la squadra di Fadda potrebbe aver già blindato la seconda posizione già alla fine di questo turno. In ogni caso la stessa Tharros guarda avanti e allo sprint per la salvezza diretta con il Calangianus, un punto sopra e impegnato nello scontro diretto col Taloro, ma anche col San Teodoro (a +2), che riceve la capolista Ilva prima di chiudere a Gavoi, e con gli stessi barbaricini (+3) che chiudono la stagione con due scontri diretti.

In chiave playoff, invece, i fari sono tutti puntati sullo scontro diretto tra Ferrini e Ghilarza, appaiate al quinto posto e coi cagliaritani che partono in vantaggio per aver vinto la gara d'andata. Un pareggio lascerebbe la squadra di Pinna avanti, che poi va a chiudere in casa dell'Ilva, ma resterebbe sempre in gioco quella di Demartis che poi affronta il Villasimius, il quale con un pareggio contro la Tharros non avrebbe ancora la certezza dei playoff perché c'è anche il caso di arrivo a tre a quota 54 che boccerebbe proprio i sarrabesi nel caso di pareggio per 2-2 tra Ferrini e Ghilarza e sconfitta in casa dei guilcerini con un solo gol di scarto. A complicare le cose nella classifica avulsa ci sarebbe il caso anche del Tempio a quota 54, specie se dovesse perdere a Barisardo dando per scontata la vittoria dei galletti in casa all'ultima giornata contro la Villacidrese. In quel caso sarebbe ultimo il Ghilarza e dentro il Villasimius, la Ferrini e gli stessi galletti che, dopo le dimissioni di Cantara, sono stati guidati negli allenamenti dal tecnico della Juniores Paolo Orecchioni in attesa che il club decida se affidarsi o meno ad un tecnico esterno (i nomi circolati in questi giorni sono quelli di Tortora, Rusani, Nativi e Perra). Perciò con tre punti gli azzurri faranno i playoff ma con due vittorie è molto probabile che si possa riprendere la terza posizione per disputare la semifinale in casa. 

 

BARI SARDO-TEMPIO arbitra Antonio Atanasov di Verona (Alessandro Anedda di Cagliari e Giovanni Meloni di Carbonia)

CALANGIANUS-TALORO arbitra Roberto Rago di Moliterno (Mario Canu di Olbia e Sergio Fara di Tortolì)

FERRINI-GHILARZA arbitra Luca Sanna di Sassari (Annamaria Sabiu di Carbonia e Nicolò Pili di Cagliari)

IGLESIAS-LI PUNTI arbitra Mario Corrias di Nuoro (Paolo Fele di Nuoro e Mirko Pili di Oristano)

OSSESE-BOSA arbitra Marco Spiga di Carbonia (Samuel Fronteddu di Nuoro e Cristian Puddu di Ozieri)

SAN TEODORO-ILVAMADDALENA arbitra Nicola Nieddu di Sassari (Mattia Cordeddu e Andrea Orrù di Sassari)

VILLACIDRESE-CARBONIA arbitra Marco Piras di Alghero (Alessandro Ventuleddu di Sassari e Antonio Carbini di Olbia)

VILLASIMIUS-THARROS arbitra Samuele Giudice di Sassari (Stefano Siddi e Francesco Meloni di Cagliari)

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
33ª giornata