Salta al contenuto principale
Gabriele Volpi
L'imprenditore: «Ha un altro valore, di restituire qualcosa»

Gabriele Volpi cede lo Spezia ma tiene l'Arzachena Academy: «Un impegno che continueremo a portare avanti bene»

Gabriele Volpi cede lo Spezia ad un gruppo americano cui fa capo a Robert Platek ma mantiene ben saldo l'impegno con l'Arzachena Academy di cui è proprietario dall'estate del 2019 dopo aver rilevato il titolo sportivo attraverso la Stichting Social Sport. Lo chiarisce a chiare lettere l'imprenditore originario di Recco e naturalizzato nigeriano con interessi nella logistica petrolifera, in una intervista al quotidiano Secolo XIX rivelando i tre motivi che lo hanno spinto alla cessione della società ligure dopo 13 anni di grandi risultati in cui ha preso il club in serie D e l'ha condotto sino alla massima serie: «Primo, perché io passo il 90% del mio tempo in Africa e, quando torno, mi rilasso sulla mia barca e non avrei la voglia e la forza di chiudermi in un ufficio per gestire una società di calcio. Secondo, perché questa era un'occasione più unica che rara, cedere ad un gruppo di piena affidabilità e solidità finanziaria che può fare quello che abbiamo fatto noi e anche meglio. Terzo, perché Fiorani ha ristrutturato le nostre aziende e i nostri impegni. In Italia siamo presenti con 44 ristoranti, stiamo lavorando a Porto Marghera e abbiamo molti altri progetti in rapido divenire. Anche a Spezia stiamo aprendo un nuovo locale. A noi piace fare quello che facciamo».

Alla domanda se lascerà anche l'Academy in Africa e l'Arzachena, la risposta è netta e rassicurante per l'ambiente smeraldino: «No, perché hanno un altro valore, di restituire qualcosa. Sono impegni meno pressanti, che continueremo a portare avanti bene. E vedremo cosa faremo del Rijeka di cui deteniamo il 70%».

 

Anche la Gazzetta dello Sport ha trattato il tema della cessione del club al fondo d'investimento americano che gestisce il patrimonio della Dell Technologies e, in un passaggio dell'intervista, il patron Gabriele Volpi ha confermato che non prenderà altre società: «Ho ancora il Rijeka al 70% e l'Arzachena in serie D. E non dimentico la scuola calcio in Nigeria».

Il gruppo Volpi in questi anni ha investiti tanto nel territorio sardo, come conferma il recente acquisto dell’Hotel Selis, ora chiamato Hotel delle Rose, dall’annesso Ten pizzeria restaurant e dall’apertura del bistrot California Bakery a Porto Cervo. E sono previsti altri progetti d'investimento in Costa Smeralda, in controcorrente col periodo di piena pandemia in cui si contano più chiusure che nuove aperture.

(nella foto Gabriele Volpi, il primo a destra, con Antonello Zucchi a sinistra, in mezzo Gianpiero Fiorani e il sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
16ª giornata