Salta al contenuto principale
abbasanta fotogioco
Gir B: pari a reti bianche fra Abbasanta e Terralba, un punto per parte per Siniscola e Bittese

Il Barisardo cala il tris contro il Santa Giusta, doppietta di Dias, primo posto al sicuro; l'Idolo si aggiudica il derby contro il Tortolì

Domenica di riposo per l'Arborea, con la sfida contro il fanalino di coda Tonara che si giocherà mercoledì prossimo, il 25 gennaio; nel frattempo il Barisardo fa ampiamente il proprio dovere e si prende i tre punti in palio nel match interno contro il Santa Giusta, che si chiude con un netto 3 a 0 in favore della corazzata guidata da Ciarolu, che tocca quota 32 e vanta, almeno provvisoriamente, un vantaggio di 4 lunghezze nei confronti dei diretti inseguitori. Partenza veemente per la prima della classe, che spinge forte sin dai primissimi secondi di gioco: prima occasione del match per Dias, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, che di testa chiama alla prodezza Urrai, bravo a disinnescare la minaccia. Al quarto d'ora Ruggiu semina il panico nel cuore della retroguardia avversaria, ma poi perde il tempo per battere a rete. Bella anche l'iniziativa di Muggianu, ben innescato da un lancio di Milone, ma l'azione sfuma. Ad inizio della ripresa il Barisardo passa in vantaggio, con Moussa che si procura un calcio di rigore, per un fallo di Corona: dal dischetto Dias è glaciale e non sbaglia. Passano appena due minuti e Dias cala il raddoppio, con un bel colpo di testa, sugli sviluppi di un corner. Nel finale Casu piazza la classica ciliegina sulla torta, con un bel tiro a giro che non lascia scampo a Urrai.
Al terzo posto, a nove lunghezze dalla vetta, la coppia composta da Idolo e Terralba Francesco Bellu. I primi si aggiudicano l'attesissimo derby contro il Tortolì, con un successo rotondo, 3 a 1 il risultato finale: i padroni di casa trovano il vantaggio a cavallo della mezz'ora, grazie al perentorio colpo di testa di Dessolis, che trasforma in oro il piazzato battuto da Jammeh. Il raddoppio arriva nelle ultime battute della prima frazione, quando Cocco riceve la sfera da Stocchino, si libera bene al tiro e trafigge Falconetti sul primo palo. Break del Tortolì con Bonicelli, che al 17' rimette in corsa i suoi ma è un fuoco di paglia, perchè Pili sale in cattedra e prima colpisce una clamorosa traversa su calcio di punizione e poi trova il tris per i suoi al 36'.

Si chiude invece in parità, a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0, la sfida tra Abbasanta e la Francesco Bellu di Terralba, un punto per parte che lascia probabilmente l'amaro in bocca per i locali, che nonostante la superiorità numerica in tutta la ripresa non sono riusciti a trovare la chiave giusta per scardinare la retroguardia avversaria, nonostante le occasioni non siano assolutamente mancate Il primo brivido per gli ospiti nasce da una bella incursione di Gabriele Cossu, ma Angioni salva i suoi; al 20' Basciu parte in contropiede e supera Angioni con un pallonetto, ma la sfera sbatte contro il palo, poi l'azione sfuma. Break degli ospiti con Diana, con una bella conclusione dai 25metri, ma Mele si rifugia in calcio d'angolo. Ad inizio ripresa Ezeadi rimedia il secondo giallo ed è costretto a lasciare il campo anzitempo. Al 60' ancora Gabriele Cossu protagonista, con una conclusione dalla distanza che colpisce in pieno la traversa. Al 74' ci prova Serpi, in contropiede, ma la sua conclusione non inquadra il bersaglio grosso. Si chiude con un altro tentativo di Cossu, che però non è fortunato al momento della conclusione.

Rinviata, a causa del maltempo, la sfida tra il Fonni e la Paulese: i ragazzi di Cucca hanno 20 punti in classifica, frutto di sei vittorie e due pareggi; Paulese sempre ancorata al penultimo posto, a quota 10.
Non disputata nemmeno la sfida tra Atletico Bono e Posada.

Si chiude invece in parità, con il risultato di 1 a 1, il confronto tra Siniscola e Bittese: un punto a testa, dunque, che a conti fatti serve a poco ad entrambe le compagini, sempre impegnate nella corsa verso la salvezza. Sugli scudi il portiere ospite Sanna, autore di diversi interventi prodigiosi. I gol tutti nella ripresa: al 55' Manca illude i locali siglando il punto che vale per il momentaneo vantaggio, poi il pario di Jatta nel finale.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone B