Salta al contenuto principale
barisardo fotosquadra nuova
Gir B: Il Fonni riprende il Terralba Francesco Bellu, solo un punticino per il Tortolì di Boi

Il Barisardo vola con Muggianu, Abbasanta costretto ad arrendersi; pari spettacolo tra Idolo e Bittese, l'Arborea riprende a correre

Il Barisardo supera anche l'ostacolo rappresentato dall'Abbasanta e rimane al primo posto in classifica, con cinque lunghezze di vantaggio nei confronti dell'Arborea, che, dal canto suo, riprende a correre grazie al successo per 1 a 0, in esterna, ottenuto sul campo della Paulese penultima: continua il testa a testa tra le prime della classe con i ragazzi di Falco che, è giusto ricordarlo, devono comunque ancora recuperare una sfida. La Bittese torna a casa con un punticino d'oro dopo il big-match d'altissima quota contro l'Idolo, terza forza del girone, con la sfida che si chiude, in parità, con il punteggio di 3 a 3. Pari, ma per 2 a 2, anche nella sfida tra il lanciatissimo Fonni e il Terralba Francesco Bellu; si chiude in parità pure la sfida tra Posada e Tortolì, 1 a 1 il punteggio; solo un pari, di gran lunga il risultato più gettonato della quarta giornata, anche per l'Atletico Bono del neo tecnico Michele Fini, che in casa non riesce a superare il Santa Giusta, per 1 a 1; colpo esterno importantissimo per il Siniscola, che batte a domicilio il Tonara con un secco 2 a 0 finale.

La capolista Barisardo fa ampiamente il proprio dovere nel match casalingo contro l'Abbasanta, supera gli avversari con un secco 2 a 1 finale e continua a guardare tutti dall'alto dei suoi 40 punti; domenica sicuramente piena di buone notizie per mister Ciarolu, che festeggia assieme ai suoi ragazzi il successo numero 12. I padroni di casa si rendono autori di una partita senza sbavature, che Muggianu e soci riescono ad approcciare con il massimo della determinazione. Partenza a razzo dei locali che sfiorano il vantaggio già al 2' quando Moussa innesca l'incursione di Muggianu; lo stesso Muggianu sarà decisamente più fortunato poco dopo, quando batte Mele bruciando il pacchetto arretrato avversario sul filo del fuorigioco. La partita si infiamma: l'Abbasanta replica con Basciu, ma la sua conclusione risulta troppo debole per impensierire Doumbouya. Sull'altro fronte Mele è chiamato agli straordinari per disinnescare il tentativo su punizione di Dias Braga. L'Abbasanta impatta al 29': Porcu pesca Basciu che di destro fa centro. Ad inizio ripresa ci prova Nicholas Marras, da fuori, ma il portiere avversario si rifugia in calcio d'angolo; al 18' nuovo sorpasso da parte del Barisardo, con la seconda rete di giornata dello scatenatissimo Muggianu. Di Porcu la replica degli ospiti, direttamente con un calcio di punizione, con la palla che termina sul fondo, alta sulla traversa. In pieno tempo di recupero per poco Caddeo non trova il pari, ma Doumbouya salva il risultato.

Colpo in trasferta per l'Arborea, che continua il suo inseguimento al vertice, sempre distante cinque lunghezze, ma i ragazzi di Falco devono recuperare ancora una partita. Il confronto con la Paulese si rivela bello e vibrante, con il match che scorre sui binari dell'equilibrio: il primo brivido per la porta di Petucco arriva dal colpo di testa di Oggianu; sull'altro fronte la replica di Pomares, ma il suo diagonale si conclude con un nulla di fatto. Ad inizio ripresa la Paulese sfiora il vantaggio con Floris, ma la sua conclusione sbatte sulla traversa. La Paulese continua a premere a caccia del vantaggio, ma al 28' l'Arborea trova l'episodio decisivo, con La Torre sfonda sulla propria fascia di competenza e trafigge Montella. L'espulsione dello stesso La Torre complica un po' i piani degli ospiti, che riescono comunque ad abbottonarsi bene in difesa e a resistere agli assalti degli avversari.

Si chiude con un pirotecnico 3 a 3 finale il bellissimo confronto tra l'Idolo di Arzana e la Bittese: i padroni di casa rimangono al terzo posto in classifica, in compagnia della Fracesco Bellu di Terralba; gli ospiti continuano a sgomitare nelle zone calde. I bittesi hanno venduto la pelle a carissimo prezzo, sfornando una prestazione tutta grinta e personalità; vantaggio siglato da Jatta al 9', con lo stesso Jatta che si ripete a dieci dal riposo, per lui doppietta e palma di migliore in campo. In mezzo, il break dell'Idolo con Cocco. Ad inizio ripresa Sylla ripristina gli equilibri; poi c'è spazio ancora per il botta e risposta tra Camara, in gol al 19', e Cocco, ancora a segno al 35'.
Al terzo posto in classifica, lo dicevamo, anche la Terralba Francesco Bellu, che torna dalla delicatissima trasferta di Fonni, sicuramente una delle compagini più in forma del girone, con un buon punticino in tasca, frutto del 2 a 2 finale: i ragazzi allenati da mister Cucca sfondano per primi grazie alla giocata di bomber Patteri, poi ad inizio ripresa Orrù rimette tutto in discussione siglando il gol del pari. Vantaggio degli ospiti al 20' con Piras, ma Biscu toglie le castagne dal fuoco per i suoi.
Pari, ma per 1 a 1, anche nel match tra il Posada di Scanu e il Tortolì, con gli ogliastrini che scivolano così a -11 dal vertice. I locali disputano un buon primo tempo e trovano il gol del vantaggio grazie al bel colpo di testa di Zela, al 38', ma ad inizio ripresa Boi trova il gol che rimette tutto in equilibrio. Il Posada sale così a quota 21.
Finisce con il risultato di 1 a 1 anche l'attesissimo scontro salvezza tra Atletico Bono e Santa Giusta: i primi, che hanno affidato la panchina all'ex Cagliari, Michele Fini, non sono riusciti ad avere la meglio sugli ospiti guidati da Pinna; primo tempo che scorre sui binari dell'equilibrio e Cocco che, di testa, porta in vantaggio i suoi al 30', ma allo scadere Congiu innesca il colpo di testa di Johnson. Nella ripresa il Santa Giusta aumenta i giri del proprio motore e sfiora il colpo grosso con la conclusione di Pibiri, che va però ad infrangersi sulla traversa, poi è decisivo Panetta con un intervento a dir poco prodigioso su Cabras.

Pesa tantissimo, in chiave salvezza, il secco 2 a 0 rifilato a domicilio dal Siniscola al fanalino di coda Tonara, penalizzato forse più di quanto non meritasse, per quanto fatto vedere in campo. Vantaggio degli ospiti già dopo appena 11' con Saporito, poi il raddoppio di Mattia Corrias al 35'. Il Siniscola fa un bel balzo in avanti in classifica; rimane critica la situazione per la compagine di Succu.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Promozione
Girone B