Salta al contenuto principale
Matteo Moro, centrocampista, Budoni
Derby deciso dal centrocampista classe 2001

Per il Budoni sono tre grandi passi verso la salvezza, il "nuorese" Matteo Moro fa piangere la Nuorese

Vince il Budoni e si avvicina alla salvezza, perde la Nuorese che non può far che aspirare al miglior piazzamento playout cercando di superare il Lanusei due punti sopra e, nel contempo, non farsi superare dal Tortolì (arrivato a -3) perché la terz'ultima piazza può dare la retrocessione diretta visto quanto stanno camminando Monterosi e Flaminia, sest'ultime con 38 punti, ma anche Latte Dolce e lo stesso Budoni salite a quota 39 perciò 10 punti avanti ai barbaricini. Il derby è stato deciso dal "nuorese" Matteo Moro, classe 2001 (17 anni lo scorso 1 marzo), cresciuto nella scuola calcio Pgs Sales (poi diventata Settore Giovanile Nuorese) e lo scorso anno in gol ad appena 15 anni con la maglia del Taloro (contro l'Ilvamaddalena) all'esordio in Eccellenza che il tecnico Cerbone ha schierato titolare anche nel match vinto contro l'Anzio. La sua conclusione da fuori area alla mezz'ora del primo tempo ha rotto gli equilibri e costretto i verdazzurri ad un'affannosa rincorsa al pareggio, sfiorato da Palma e Goh, mentre i biancocelesti hanno mancato il raddoppio a 5' dal termine con il palo colpito da Sartor. 

 

 

La gara. Cerbone mette in difesa Varrucciu, Farris e Caputo con Deiana, Moro, Spina e Santoro a centrocampo, Odianose e Pusceddu in appoggio a Sartor. Fraschetti fa due cambi rispetto al pareggio con il Rieti scegliendo Rosano al posto di Sana nella linea difensiva con Goh, Guarino, Strumbo davanti a Ferrara, il centrocampo resta ugualre con Gallo, Mira e Verachi mentre il terminale d'attacco è Cissè e non Compagno aiutato da Cadau e Palma. Inizia a spron battuto il Budoni che che si fa vedere con il colpo di testa di Odianose con palla fuori di poco. Al 3' c'è la replica della Nuorese con il tiro di Gallo, centrale, e ben parato da Trini. Spingono i galluresi, al 7' Odianose conquista una punizione al limite che Santoro calcia mandando la sfera non lontana dell'incrocio. Poi ci prova Sartor ma Ferrara è attento. I verdazzurri puntano molto sulla velocità di Cissè che mette scompiglio ma in una circostanza è irruento e nell'altra non dà potenza alla palla e permette a Trini di intervenire. Ancora protagonista l'attaccante francese al 29' con un tiro che sfiora il palo. Superata la mezz'ora il Budoni rompe gli equilibri e lo fa con un nuorese, Matteo Moro, che riceve palla da Sartor e calcia con forza dai 25 metri battezzando l'angolo alla sinistra di Ferrara vanamente proteso in tuffo. Si passa alla ripresa con la Nuoree che ha subito l'occasione di pareggiare con Palma ma Trini si oppone e si ripete su Guarino servito da Cadau. L'occasione sembra dar coraggio a Fraschetti che inserisce Compagno al posto di Cissè e Bilea per Palma sulla corsia di sinistra. Cerbone risponde inserendo il gladiatore Malesa per l'ex Pusceddu e al 25' sfiora il raddoppio. Proprio l'ex San Teodoro verticalizza per Sartor che cede palla a Odianose in posizione favorevole per battere a rete ma Ferrara salva tutto mandando la sfera in angolo. La Nuorese fatica a creare grattacapi al Budoni ma al 35' potrebbe pareggiare con Goh che calcia alto a pochi metri da Trini. Il match è aperto anche perché il Budoni non trova il colpo de ko come al 40' quando, sugli sviluppi di un corner battuto da Santoro, Sartor svetta più in alto di tutto e manda la palla a stamparsi sul palo. Non accade altro nei 5' minuti di recupero e i galluresi posso festeggiare i tre passi che li avvicinano alla salvezza. Per la Nuorese altri 270' di grande passione.

 

BUDONI: Trini, Deiana, Caputo, Spina (30' st Cross), Farris, Varrucciu, Santoro, Moro, Sartor, Pusceddu (21' st Malesa), Odianose. A disp. Cellitti, Brenci, Dessolis, Sariang, Murgia, Ranucci, Lagzir. All. Raffaele Cerbone.

NUORESE: Ferrara, Goh, Rosano (27' st Bengala), Gallo (35' st El Otmani), Guarino, Strumbo, Cadau, Mira, Cissè (8' st Compagno), Verachi (24' st Tobaldo), Palma (8' st Bilea). A disp. Carboni, Tupponi, Lazazzera, Sana. Allenatore: Fabio Fraschetti.

ARBITRO: Filippo Prior di Ivrea

RETI: 31' pt Moro

NOTE: Ammoniti: Moro, Deiana Farris, Varrucciu, Goh, Guarino. Angoli: 5-4. Recupero: 1' + 5'. Spettatori: 400 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
14 Ritorno