Salta al contenuto principale
Andrea Massessi, difensore, Castiadas
I sarrabesi nell'unico anticipo, martedì c'è Orrolese-Verde Isola

Per il Castiadas sarà un sabato in vetta? L'Arborea punta al pokerissimo, Sennori e Tempio vogliono tenersi il primato

Anche questa settimana il campionato di Promozione scenderà in campo alla domenica nella quasi totalità delle gare in programma. La 5ª giornata avrà un solo anticipo al sabato (Castiadas-Asseminese) cui si aggiunge un positicipo a martedì 1 novembre (Orrolese-Verde Isola) e che riguarda essenzialmente il girone A. Ma la novità vera è il cambio d'orario d'inizio delle gare che sarà quello delle 15 per il ritorno all'ora solare con lo spostamento all'indietro delle lancette di un'ora. Mercoledì, invece, torna la Coppa Italia con le sfide di ritorno degli ottavi di finale che riguarderanno sei match (Atletico Bono-Ozierese, Atletico Cagliari-Cus Cagliari, Fonni-Barisardo, Luogosanto-Posada, Macomerese-Abbasanta e Usinese-Sennori) degli otto previsti (posticipati al 16 novembre Verde Isola-Guspini e Arborea-Orrolese).

 

Girone A Un solo anticipo ma estremamente importante perché vede scendere in campo la vicecapolista Castiadas, alla ricerca dei primi punti interni, contro l'Asseminese, che ha appena centrato il primo successo stagionale nella gara contro l'Orrolese che ha sconfitta i sarrabesi nell'unica sfida finora giocata all'Annunziata. La squadra di Dessì, in caso di vittoria, potrebbe stare un giorno in vetta solitaria. Il che metterebbe già pressione all'attuale capolista Villasimius, protagonista in negativo nell'ultimo turno quando ha perso il primo match e subito i primi gol dall'ex fanalino di coda Andromeda, che sarà di scena a Gonnosfanadiga contro un avversario ancora imbattuto e che fa del proprio campo in terra un fortino. E se due delle quattro vicecapolista, Orrolese Verde Isola, posteciperanno a martedì lo scontro diretto, a quota 10 potrebbe arrivarci anche il Villamassargia che però ha una trasferta insidiosa a Cagliari contro l'Atletico, squadra solida alla quale manca ancora il primo successo della stagione ma reduce dalla rimonta a Selargius caratterizzata dallo splendido gol in rovesciata del difensore Damiano la cui perla è costata una frattura al gomito sbattuto nella ricaduta. Chi vuole assolutamente recuperare il terreno perso con tre pareggi di fila è senz'altro il Guspini che sente l'obbligo di dare una prima accelerata nelle prossime due trasferte la prima delle quali è a Siurgus Donigala contro l'Andromeda protagonista del risultato più sorprendente della giornata stoppando una possibile fuga del Villasimius. Non meno importante il quasi derby tra La Palma, che ha vinto due gare ma solo fuori casa a fronte di due sconfitte nelle due gare interne, e il Selargius, ancora senza successi ma che può finalmente giocarsi in attacco la carta Festa dopo che la punta quartese ha scontato la squalifica pregressa. Infine il Cus Cagliari, che nell'ultimo turno ha visto la propria sfida col Verde Isola fermata al 43' col vantaggio di 1-0, vuole centrare il primo colpo in campionato nel match a Sa Duchessa col fanalino di coda Cortoghiana. (nella foto Andrea Massessi/Castiadas e Federico Anedda/Guspini)

 

Girone B Nessun anticipo e domenica importante per vedere all'opera la capolista Arborea cercare il pokerissimo di vittorie sul campo di un Atletico Bono ancora alla ricerca della prima vittoria in casa e in campionato. La squadra di Falco non snobberà una gara che, ai più, potrebbe sembrare più scontata di quanto non lo sia. Ed è chiaro che un rallentamento dei gialloblù sarebbe ben visto dalle inseguitrici sebbene impegnate in scontri non facili tranne forse per il Tortolì che gioca sul campo della Paulese penultima della classe con un solo punti ma probabilmente con una carica maggiore derivante dal riscatto dopo il 6-1 di Arborea. L'altra vicecapolista Francesco Bellu punta alla quarta vittoria di fila ma ad Arzana non sarà semplice perché l'Idolo sembra essersi sbloccato con il successo a Bitti e vuole fare il primo brindisi allo Sturrusè. Tra Barisardo e Siniscola è quasi uno scontro diretto per lanciarsi nelle prime posizioni con le due compagini divise da un solo punto e se gli ogliastrini stanno cercando un passo più spedito i baroniesi, reduci dai 7 gol dati al Tonara, non hanno perso in trasferta. Il Posada punta a riprendere il proprio cammino dopo lo stop a Tortolì e non può concedersi altre battute d'arresto contro l'Abbasanta che, a sua volta, deve rimediare lo 0-1 col Barisardo. La terza imbattuta del girone, il Santa Giusta, arriva da tre pareggi di fila e va a Fonni contro un ex capolista che ha perso diverse posizioni dopo le due sconfitte consecutive andate a pareggiare le prime due vittorie. Punti pesantissimi in chiave salvezza traa Tonara e Bittese divise da un punto coi barbaricini inchiodati all'ultimo posto dalle 4 sconfitte nelle quattro partite finora giocate con il primato negativo anche delle reti subite, ben 16 cioè una media di 4 gol al passivo per partita.

 

Girone C L'ultimo turno ha creato un piccolo sconquasso in vetta con le prime sconfitte per Usinese e Porto Torres sperate in vetta da Sennori e Tempio, rimaste uniche imbattute del lotto. La matricola romangina avrà la non facile trasferta a Stintino che ha rallentato la propria corsa in quel di Macomer e punta all'aggancio degli avversari a quota 10. I galletti potrebbero anche approfittare del turno interno ma al Nino Manconi arriva un Thiesi capace di regalare il primo dispiacere proprio all'Usinese che ha sì perso la vetta ma che punta all'immediato riscatto nella sfida in casa con l'Oschirese fresca del primo successo stagionale nello spareggio tra ultime contro il Buddusò. Stesso obiettivo per il Porto Torres che torna sul proprio campo e punta al pieno di punti ospitando la matricola Coghinas ultima della classe e ancora a quota zero dopo 4 giornate. Aperto a qualsiasi risultato la sfida tra Luogosanto Macomerese dalla quale scaturirà un inedito visto che i galluresi di Malu hanno vinto l'unico match giocato in casa e i marghinesi di Scotto hanno ottenuto due successi nelle gare due esterne disputate. La risalita rapida del Bonorva passa per la non facile trasferta a Sassari contro la Lanteri perché, se è vero che i biancorossi di Mura hanno archiviato i primi due passi falsi con altrettante vittorie, i bianconeri di Robbi hanno ottenuto meno di quanto espresso in campo e in casa non possono lasciare per strada altri punti importanti dopo i ko rimediati con Luogosanto e Macomerese. Il derby tra Buddusò e Ozierese mette a confronto due squadre con stati d'animo diversi. Gli azzurri sono ancora a secco di punti dopo 4 giornate il che ha portato alle dimissioni di mister Scanu, perché una squadra che può contare su Sirigu, Meloni, Gallo e Aloia non pensava ad avvio così negatico mentre i canarini di Becciu hanno  fsteggiato il primo importante successo col sorpasso alla Lanteri.

 

Queste le sfide del weekend:

GIRONE A

ANDROMEDA-GUSPINI arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Leonardo Tuligi e Anna Loi di Tortolì)

ATL CAGLIARI-VILLAMASSARGIA arbitra Fabio Torsani di Oristano (Andrea Porcu di Oristano e Nicola Loi di Cagliari)

CASTIADAS-ASSEMINESE arbitra Francesco Succu di Nuoro (Enrico Basciu di Carbonia e Alessandra Usai di Oristano) sabato ore 16

CUS CAGLIARI-ATL CORTOGHIANA arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro (Marco Fara di Oristano e Francesco Usala di Cagliari)

GONNOSFANADIGA-VILLASIMIUS arbitra Federico Sale di Nuoro (Andrea Nurra di Sassari e Sara Narduzzi di Nuoro)

LA PALMA M.U.-SELARGIUS arbitra Alessia Folino di Olbia (Paolo Fele di Nuoro e Mario Canu di Olbia)

ORROLESE-VERDE ISOLA martedì 01/11/2022 (ore 16.30)

 

GIRONE B

ATLETICO BONO-ARBOREA arbitra Andrea Virgili di Olbia (Fabrizio Sebastiano Seu e Matteo Degortes di Olbia)

BARI SARDO-SINISCOLA arbitra Gianni Corona di Oristano (Gabriele Zedda e Luca Carboni di Ozieri)

FONNI-SANTA GIUSTA arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Roberto Solinas e Mauro Masia di Sassari)

IDOLO-FRANCESCO BELLU arbitra Claudio Pili di Cagliari (Nicola Murgia di Tortolì e Stefano Serreli di Cagliari)

PAULESE-TORTOLÌ arbitra Federico Salis di Cagliari (Sandro Lisi di Olbia e Andrea Truocchio di Sassari)

POSADA-ABBASANTA arbitra Salvatore Fresu di Sassari (Giuseppe Sanna di Olbia e Mario Corrias di Nuoro)

TONARA-BITTESE arbitra Federico Sanna di Oristano (Alessandro Ventuleddu e Marco Faggiani di Sassari)

 

GIRONE C

BUDDUSÒ-OZIERESE arbitra Gabriele Pischedda di Tortolì (Filippo Noschese e Francesco Carta di Oristano)

LANTERI-BONORVA arbitra Francesco Succu di Nuoro (Nicola Graziano Sechi e Riccardo Marras di Sassari)

LUOGOSANTO-MACOMERESE arbitra Luca Sanna di Sassari (Giulia Bolognesi e Daniele Tavera di Sassari)

PORTO TORRES-COGHINAS arbitra Gavino Scodino di Sassari (Luca Belmonte e Fabio Ruiu di Sassari)

STINTINO-SENNORI arbitra Giuseppe Cozzolino di Oristano (Alexandra Baneu di Oristano e Giuseppe Porrello di Alghero)

TEMPIO-THIESI arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Henrique Masu Ruela e Federico Pintus di Olbia)

USINESE-OSCHIRESE arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Sergio Fara di Tortolì e Mattia Cordeddu di Sassari)

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
5ª giornata