Salta al contenuto principale
Guglielmo Falciani, difensore, Castiadas
Gir A: domenica tocca al Monastir in trasferta ad Arborea

Il Castiadas vuole aprire il ritorno con un successo, tra Terralba e Pirri è scontro per il terzo posto

Solito weekend lungo per il campionato di Promozione che, nel girone A, manda in scena tre anticipi al sabato di cui due molto importanti per le squadre inseguitrici della capolista solitaria Monastir andata al giro di boa con 41 punti dopo il vittorioso recupero di mercoledì a Gonnos.

La vicecapolista Castiadas inizia il girone di ritorno con 8 punti di svantaggio sulla vetta e gioca ancora in casa. Sabato scorso ha regolato 2-0 la Gialeto ma solo nel finale e ora, al campo de L'Annunziata, riceve la visita del Selargius, vittorioso ad Arbus e più vicino alla zona playoff - lontana appena 4 punti - che a quella playout - staccata di sei - benché i granata di Pani siano partiti per mantenere la categoria. Non meno importante è lo scontro diretto per la terza piazza tra Terralba Calcio Pirri staccate di un solo punto in classifica a favore dei gialloblù di Firinu. I rossoblù di Busanca sono alla ricerca della prima vittoria nel 2024 dopo due sconfitte e il pari a reti inviolate ad Arborea. Il terzo anticipo, infine, vede l'Orrolese giocare ancora in casa dopo il successo di misura sul Cus Cagliari che ha permesso alla squadra di Marcialis di portarsi a +5 dalla zona playout, un distacco che vuole essere incrementato contro la Gialeto il cui ko a Castiadas ha lasciato un solo punto di vantaggio sulla 14esima (Villamassargia).

Nelle sfide della domenica il Monastir gioca ancora in trasferta nel non facile campo dell'Arborea ma la squadra di Angheleddu vuole mantenere l'imbattibilità e arrivare alla sfida diretta contro il Castiadas senza intoppi. Il Cus Cagliari, invece, conoscerà già l'esito della sfida Terralba-Pirri e potrà capire se a Lanusei una vittoria può valere l'aggancio al terzo posto. Gli ogliastrini, però, stanno cambiando marcia e puntano proprio ad affiancare gli universitare per regalarsi una prospettiva importante per il girone di ritorno. Stesso discorso per l'Idolo di scena a Cagliari contro il pericolante Atletico uscito sconfitto nel recupero di mercoledì quando ha subito tre gol nella sola ripresa a casa di un Guspini che ha risistemato la classifica e che ora ha l'occasione di migliorarsi ancora nella sfida interna contro il Villamassargia. Il Tortolì vuole ripartire dopo i due ko di fila e la sfida contro l'ultima della classe Gonnos può rappresentare la giusta risposta allo scivolone interno col Villamassargia che ha raffreddato le mira da playoff della squadra di Salerno. Scontro salvezza tra Verde Isola e Arbus divise da sei punti, un margine che i carlofortini vogliono dimezzare ritrovando un successo che manca da sei turni ma i mediocampidanesi cercano un nuovo slancio per agganciare la zona salvezza potendo conoscere già il risultato del giorno prima della Gialeto.  

 

Le gare del sabato 

CASTIADAS-SELARGIUS arbitra Edoardo Caddeo di Cagliari (Giovanni Meloni di Carbonia e Alessandro Anedda di Cagliari)

TERRALBA F- BELLU-CALCIO PIRRI arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Andrea Porcu e Mirko Pili di Oristano)

ORROLESE-GIALETO arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Francesco Usala di Cagliari e Carlo Oggiano di Sassari)

 

Le gare della domenica 

ARBOREA-MONASTIR arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Luca Carboni di Ozieri e Andrea Nurra di Sassari)

ATLETICO CAGLIARI-IDOLO arbitra Francesco Succu di Nuoro (da desginare e Roberto Basile di Cagliari)

GUSPINI-VILLAMASSARGIA arbitra Nicola Murgia di Tortolì (Anna Loi di Tortolì e Paola Devilla di Nuoro)

LANUSEI-CUS CAGLIARI arbitra Fabio Torsani di Oristano (Antonio Carbini di Olbia e Alessandro Ventuleddu di Sassari)

TORTOLÌ-GONNOSFANADIGA arbitra Alessia Folino di Olbia (Samuel Fronteddu di Nuoro e Marco Fara di Oristano)

VERDE ISOLA-ARBUS arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Tiberio Deidda di Carbonia e Francesco Usala di Cagliari)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
18ª giornata