Salta al contenuto principale
Il diesse Pilo disegna il nuovo Pula: «Costi contenuti, puntiamo alla salvezza»
Sergio Fadda prima scelta per la panchina

Il diesse Pilo disegna il nuovo Pula: «Costi contenuti, puntiamo alla salvezza»

Il nuovo Pula nascerà dalle intuizioni del diesse Luca Pilo. Il difensore biancorosso, 36 anni, ha deciso di conservare per sempre le scarpette e di dedicarsi alla costruzione della squadra che affronterà il campionato di Eccellenza. Dopo un ventennio  in giro per i campi dell’Isola indossando le maglie di Atletico, Iglesias, Sarroch, Villasimius, Sant’Elia, Muravera e Pula, Luca Pilo ha deciso di accettare il nuovo incarico che il presidente ed ex compagno di squadra Luca Esposito gli ha riservato. «Inizio questa avventura con tanto entusiasmo – dice il direttore sportivo – un impegno stimolante che cercherò di svolgere al meglio. Luca è un amico e lo ringrazio tanto per la stima che nutre nei miei confronti e per l’opportunità che mi sta offrendo».

 

Luca PiloUna partenza in salita. Un mese di distacco del presidente Esposito dalla squadra ha prodotto un fuggi fuggi generale. Della squadra capace di ottenere il triplete (campionato, Coppa Italia e Supercoppa) restano pochi elementi. «Cercheremo di recuperare il tempo perduto – ammette Pilo – sapevamo che aspettare avrebbe creato incertezza in chi aveva ricevuto altre proposte ma fino all’inizio di questa settimana mi consideravo ancora un giocatore e Luca non conosceva ancora il budget a disposizione per rifondare la squadra».

Niente giacca e cravatta. Con Francesco Marroccu è stato compagno di squadra all’Atletico ma ripercorrere la carriera di direttore sportivo sarà impossibile quanto indossare giacca e cravatta. «Francesco ha smesso di giocare col Quartu 2000 e ha iniziato a fare il diesse proprio col club biancoverde – ricorda Pilo – ora è al Cagliari e spero possa darmi una mano con qualche giovane. Non indosserò abiti né porterò con me la cartella, avrò jeans e scarpe da tennis perché bisognerà girare tanto alla ricerca dei fuoriquota visto che sarà obbligatorio schierarne quattro e ne serviranno almeno una decina anche se a Pula qualche giovane molto valido c’è già. Continueremo a sviluppare il settore giovanile».

Ora l’allenatore, Fadda è vicino. Una settimana per iniziare i sondaggi alla ricerca di allenatore e giocatori. L'obiettivo è dichiarato: «Puntiamo alla salvezza – dice il diesse – anche perché il Pula vuole contenere i costi dei rimborsi spese». Non è un mistero il nome del tecnico. «Siamo in trattativa con Sergio Fadda – rivela Pilo – ci ha dato la sua disponibilità ma solo dopo che chiuderemo alcuni accordi con giocatori da lui indicati. Lunedì avremo un quadro definitivo». I nomi sul taccuino del diesse sono quelli indicati dall’ex tecnico dell’Atletico Elmas e che portano al regista Oscar Erriu («Ora è ad Arzachena, lo sentirò al più presto»), al difensore centrale Alessandro Berlucchi («Sta valutando anche l’offerta del Selargius»), all’interno di centrocampo Francesco Uccheddu, al trequartista Manrico Porceddu («Non siamo lontani»). Impossibile arrivare a Paolo Piludu, il bomber ha detto sì al Samassi. «A certe cifre non possiamo arrivarci – dice Pilo – il Pula vuole contenere i costi dei rimborsi spese». Verso la conferma Mirko Dentoni e Michele Antinori. Circola anche il nome del difensore Marco Lantieri.

Fabio Salis

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
Sergio Fadda