Salta al contenuto principale
Arzachena
A Tertenia e La Maddalena due match molto importanti

Il girone di ritorno parte con due derby: COS-Arzachena e Ilva-Atletico Uri

Il campionato Serie D riparte dopo la sosta per le festività natalizie ma, per il girone G, la 1ª giornata di ritorno è stata aperta venerdì 6 gennaio dall'anticipo vinto dall'Aprilia 3-1 contro l'Angri coi pontini di Mariotti che continuano la progressiva ascesa della classifica. 

La seconda parte del campionato verrà aperta dal doppio sardo, due match dall'alta posta in palio. L'Arzachena guida il plotoncino delle squadre isolane e riparte la caccia ai playoff nella trasferta a Tertenia contro un Costa Orientale Sarda impelagata nella zona playout e distante due punti dalla salvezza diretta. Terza sfida stagionale tra le due compagini perché dopo il 2-1 dell'andata a favore degli smeraldini con il gol-vittoria di Sartor giunto con la squadra in dieci uomini per l'espulsione di Bonu, ad inizio novembre è arrivata la gara secca di Coppa Italia dei 32esimi di finale coi sarrabesi vincenti al Pirina grazie a Nurchi. Un match che si è portato appresso anche qualche scintilla tra le due panchine e che potrebbe rendere più pungente anche la gara di domani. La squadra di Loi affronterà poi una settimana intensa col match di mercoledì 11 in casa della Puteolana per gli ottavi di finale di Coppa Italia e, quattro giorni dopo, la trasferta di campionato a Pomezia. 

L'Ilva inizia in casa la prima dell'anno nuovo così come ha chiuso il 2022 e punta al bis contro l'Atletico Uri dopo aver battuto, sempre allo Zichina, l'Arzachena. I maddalenini sono più che in linea coi programmi stagionali (23 punti in 17 giornate) ma non possono sottovalutare la squadra di Paba benché arrivi da un dicembre nero di sole sconfitte (4 di fila) con progressivo scivolamento sino all'ultima posizione. La squadra di Gardini ha fatto alcuni innesti per riequilibrare la rosa dopo le operazioni in uscita e arriva al derby avendo lavorato in serenità durante la pausa ma sa bene che per i giallorossi ogni gara del girone di ritorno rappresenta un'ultima spiaggia. Sarà l'unica gara a giocarsi alle 15.

 

APRILIA-ANGRI 3-1 [Gjuci (AP), Umile (AN), Capuano (AP), Gjuci (AP)] giocata venerdì 

C.O.S. SARRABUS OGLIASTRA-ARZACHENA arbitra Enrico Cappai di Cagliari (Francesco Macchi di Gallarate e Simone Corbetta di Como)

CASSINO-POMEZIA arbitra Gerardo Simone Caruso di Viterbo (Sergio Balbo di Caserta e Giovanni Ciannarella di Napoli)

ILVAMADDALENA-ATLETICO URI arbitra Samuel Dania di Milano (Paolo Camilli di Roma 1 e Gabriele Elisino di Ostia Lido) alle ore 15

LUPA FRASCATI-TIVOLI arbitra Mattia Maresca di Napoli (Andrea Varisano di Agrigento e Roberto Cusimano di Palermo)

NOLA-CASERTANA arbitra Nirintsalama T. Andriambelo di Roma 1 (Giuseppe Minutoli di Messina e Dario Testaì di Catania)

PAGANESE-VIS ARTENA arbitra Gabriele Sciolti di Lecce (Gianmarco Spagnolo e Francesco Minerva di Lecce)

PALMESE-PORTICI arbitra Gabriele Zangara di Catanzaro (Francesco Longobardi e Vincenzo Ferrara di Castellammare di Stabia)- 

SORRENTO-REAL MONTEROTONDO arbitra Sergio Palmieri di Conegliano (Giovanni Boato di Padova e Simone Della Mea di Udine)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
18ª giornata