Salta al contenuto principale
Il La Palma batte il Quartu 2000 3 a 1. E' Farci show
I cagliaritani volano al quarto posto

Il La Palma batte il Quartu 2000 3 a 1. E' Farci show

Corre, sgomita, si lamenta, incita i compagni ma soprattutto segna una tripletta, è Davide Farci il vero e proprio mattatore dell’anticipo dell’undicesima giornata di Promozione A tra La Palma e Quartu 2000 finito con il risultato di 3 a 1 (nell’altro anticipo Serramanna – Porto Corallo 1 – 2 ). Ci è voluto il miglior La Palma della stagione per sbarazzarsi di un mai domo 2000, ospiti che erano passati in vantaggio dopo nemmeno 6’ grazie a Picciau. I ragazzi di Bebo Antinori centrano così la terza vittoria consecutiva che li lancia momentaneamente al quarto posto in classifica proprio a ridosso dei quartesi. Si ferma invece la squadra di Carlo Atzei dopo 5 risultati utili consecutivi. GUARDA LA CLASSIFICA DOPO GLI ANTICIPI

La Palma senza  Angioni, nel 2000 assente Madau – Cagliaritani che si schierano con alcune novità, in attesa dell’esordio del nuovo acquisto Dessì ex – Sant’Elia, tra i pali ci và Deidda all’esordio tra i pali con  Angioni out per un piccolo problema di salute, Littera terzino sinistro  e il giovane rumeno 94’ Calin a centrocampo. E poi l'ex, Nepitella. Il Quartu 2000 che  deve fare a meno di Madau  infortunato, si schiera con il consueto 4 – 4 – 2  con Cappai e Spanu centrali difensivi, capitan Sanna a guidare il centrocampo e Concas in coppia con Musiu a guidare l’attacco.

 

Partenza lampo dei quartesi poi ci pensa Farci – Partono subito bene gli ospiti con molti scambi ravvicinati negli ultimi venti metri che impensieriscono la retroguardia  di casa, ma è su calcio piazzato che i bianco verdi (oggi in maglia nera) sbloccano il risultato: 6’, punizione sul lato destro da circa 35 metri  calciata da Picciau, rimbalzo beffardo che inganna Deidda in ritardo 0 a 1. Dopo lo sbando iniziale i biancoblù risalgono la china ed iniziano a macinare gioco con una fitta trama di passaggi, che si conclude sempre con un tiro da fuori area o con un inserimento dei centrocampisti.

Quando il primo tempo sembra ormai destinato a chiudersi sullo 0 a 1 sale in cattedra Davide Farci : al 40’ insacca di testa un perfetto calcio d’angolo battuto da Sarigu, un minuto dopo porta i suoi in vantaggio beffa la difesa quartese liberandosi dal raddoppio di marcatura e trafigge Carta con un sinistro velenoso. Nella ripresa partono bene gli uomini di Atzei, con Concas e Picciau sempre pronti a giocare tra le due linee avversarie e proprio il numero 9 Concas ad avere le occasioni migliori per siglare il pari, al 53’ servito perfettamente da Pusceddu calcia addosso a Deidda  dopo essersi lasciato la difesa alle spalle, poco dopo è Picciau a liberarlo ancora davanti a Deidda ma stavolta l’attaccante di Maracalagonis non aggancia.

Al 67’ si rivede il La Palma con Ferraro che si fa ipnotizzare da Carta calciando a lato. E' il preludio al gol che arriva al 70’ assist di Brundu direttamente su punizione per il bomber Davide Farci che mette il sigillo finale alla gara e si porta a casa il pallone. Ultimi 10’ all’arrembaggio per gli ospiti che non  mollano sfiorando più volte la rete, con Ruggeri che colpisce la traversa e poi ancora con Concas e lo stesso Ruggeri che da pochi passi calciano su Deidda.

 

I commenti a fine gara:  Un esausto, ma felice Farci commenta la bella prova sua e della squadra : «E’ stata una gran bella partita, giocata con grinta da entrambe le squadre, noi siamo stati bravi a far valere il fattore casa e tenere in mano il gioco per buona parte della gara. Ci tengo a sottolineare che questa vittoria la dedico ai tanti allenatori avversari che continuano a ripetere che il La Palma in casa non gioca mai la palla giocando solo di rimessa». Bebo Antinori raggiante elogia i suoi per la bella prova espressa: "Sono veramente tanto contento per i ragazzi per come hanno giocato e soprattutto perché meritano i complimenti per aver ribaltato una gara che si era messa subito in salita. Siamo stati perfetti sulle palle inattive, d’altronde quando si riesce a servire alla perfezione un’ attaccante come Farci i risultati si vedono». Amareggiato ma già con la testa al Porto Corallo commenta così Carlo Atzei : «Eravamo partiti bene ma come spesso ci succede dopo il vantaggio ci abbassiamo troppo subendo così il gioco avversario, dovremmo lavorare di più su questo aspetto per evitare che si ripeta in futuro. Nella ripresa siamo stati più bravi e meritavamo qualcosa in più sicuramente. Da lunedì inizieremo già a concentrarci sul Porto Corallo altra gara molto difficile, con una corazzata che punta al titolo». Andrea Piano

 

LA PALMA CAGLIARI: Deidda, Nepitella, Berlucchi, Damiano Luca (cap), Damiano Jacopo, Littera, Ferraro, Brundu, Farci, Calin, Sarigu. A disp: Ollano, Schirru, Demuro, Floris, Cau, Portas, Pau. All. Antinori Alberto.

QUARTU 2000: Carta, Marci, Matta (72’ Fadda), Sanna (cap), Cappai, Spanu, Musiu (46’ Perinozzi), Pusceddu (65’ Palmas), Concas, Picciau, Ruggeri. A disp: Cardia, Marcia, Nieddu, Frau. All. Atzei Carlo

ARBITRO: Curreli  di Carbonia. ASSISTENTI: Frau e Piras di Carbonia.

RETI:  6’ Picciau (2000), 40’,41’, 70’ Farci (La Palma)

NOTE: Ammoniti:  Farci e Sarigu (La Palma), Pusceddu, Cappai e Spanu (2000). Rec: 1’- 3’

Le foto del servizio sono di Roberto Tronci e Andrea Piano

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
11 Andata
Girone A