Salta al contenuto principale
Daniele Molino, attaccante, Latte Dolce
I sassaresi vanno all'assalto ma non trovano il gol del pari

Il Latte Dolce colpito a freddo e affondato, l'Ostia fa il sorpasso in vetta col gol lampo di Mastropietro

Il Latte Dolce perde lo scontro diretto e la vetta nell’anticipo della 12ª giornata del girone G di serie D. Al Vanni Sanna l'Ostiamare colpisce a freddo i sassaresi che sono poi passati all'assalto della porta difesa da Giannini, rischiando qualcosa ma vedendosi annullato un gol a Virdis e reclamando un calcio di rigore per l'atterramento di Marcangeli. Nel finale tutto di marca biancoceleste manca lo spunto per evitare il primo ko in casa, il secondo di fila dopo la sconfitta a Lanusei. Il primo effetto è quello di perdere il primato a vantaggio dei lidensi in attesa della gara della Turris contro la Torres per capire come potrà variare ancora l'alta classifica. 

 

La gara. Udassi recupera Bianchi in regia dopo aver scontato la giornata di squalifica e, rispetto al match di Lanusei, esce Palmas. Difesa confermata con Pireddu, Antonelli, Cabeccia e Tuccio davanti al portiere Lai, a centrocampo Gianni e Nuvoli sono gli interni mentre Molino e Pinna supportano Virdis in attacco. Scudieri schiera il temibile trio d'attacco Tortolano, De Sousa e Mastropietro. Proprio quest'ultimo, dopo neanche 1' di gioco sblocca il risultato con un sinistro di collo pieno troppo angolato per Lai vanamente proteso in tuffo. Il gol a freddo scompagina tutti i piani dei sassaresi costretti ad una gara a handicap. Il Latte Dolce ci mette metà tempo prima di creare un pericolo dalle parti di Giannini. Al 23' punizione di Molino per la sponda aerea di Antonelli ma al centro dell'area non c'è un compagno in maglia celeste per insaccare. L'Ostia non subisce solamente e al 34’ sfiora il pareggio con Donnarumma che schiaccia di testa ma Lai non si fa superare sul rimbalzo della palla. Poi ci prova anche De Sousa e il portiere sassarese blocca a terra. Per i padroni di casa il pareggio sembra cosa fatta al 39’ quando Virdis, su preciso colpo di testa, insacca alle spalle di Giannini ma l'arbitro Turrini annulla scatenando le proteste dei tifosi biancocelesti.

Nella ripresa ad illuminarsi è il Vanni Sanna che accende i fari in una giornata uggiosa e piovosa. La prima sortita pericolosa è dei lidensi che, già al 5', potrebbero colpire a freddo come nella prima frazione, questa volta è De Sousa che riceve palla in piena area e calcia a botta sicura trovando la risposta di Lai coi pugni in tuffo. La squadra di Udassi risponde al 9' con il diagonale di Virdis che cerca l'angolo lontano sfiorando il palo alla destra di Giannini. I sassaresi non demordono e al 15' vanno alla conclusione con Pinna ma Giannini salva la propria porta. Udassi manda in campo Marcangeli per Gianni e aumenta la pressione. L'Ostia è costretta ad indietreggiare e la difesa tiene quando Pinna entra in area e serve palla a Virdis chiuso all'ultimo istante. Neanche il colpo di testa di Molino centra il bersaglio. Scudieri inserisce Pieri dopo Scaccia e poi anche Ferrari e Cabella. Il Latte Dolce domina ma non sfonda. Superata la mezz'ora Marcangeli entra in area e va a terra ma l'arbitro Turrini non interviene. Udassi gioca anche le carte Doukar e Palmas. Su palla inattiva arriva il colpo di testa di Antonelli ma il difensore genovese non ripete la prodezza vista a Lanusei. Si entra nel recupero e i tentativi dei biancocelesti non finiscono, Virdis ci prova fino all'ultimo ma il suo diagonale termina sul fondo. L’Ostiamare soffre ma porta a casa una grande vittoria che vale la vetta. Quella persa dal Latte Dolce dopo 5 giornate.

 

LATTE DOLCE: Lai, Pireddu, Tuccio (41’ st Maccis), Cabeccia, Bianchi, Antonelli, Gianni (16’ st Marcangeli), Nuvoli (41’ st Gadau), Virdis, Molino (35’ st Doukar), Pinna (41’ st Palmas). A disp. Garau, Patacchiola, Ubertazzi, Fini. All. Stefano Udassi

OSTIAMARE: Giannini, Cerroni, Pompei, Pedone (32’ st Cabella), Vasco, Donnarumma (25’ st Pieri), Lazzeri (15’ st Scaccia), D’Astolfo, De Sousa (28’ st Ferrari), Tortolano (38’ st Ramacci), Mastropietro. A disp. Marchini, De Martino, Facchini, Petrini. All. Raffaele Scudieri

ARBITRO: Niccolò Turrini di Firenze

RETI: 1’ pt Mastropietro

NOTE: Ammoniti: Molino, Mastropietro, Bianchi, Nuvoli, Pinna. Recupero: 1' + 5'.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
12ª giornata