Inutile il gol di Assisi, i sassaresi tornano al successo
Il Latte Dolce riprende a correre verso la salvezza, battuto l'Avezzano con Ruggiu e Palmas
Quando vede l'Avezzano il Latte Dolce torna alla vittoria. Così accadde all'andata quando i sassaresi chiusero un'astinenza di 4 gare e così è accaduto questa volta con il successo che mancava dalla prima giornata del girone di ritorno. Un girone fa Paolo Palmas mise a segno una doppietta nel 3-1 in Marsica e ora firma il secondo gol nel 2-1 del Vanni Sanna, l'ultima rete risaliva alla prima gara del 2017 contro l'Ostiamare, ossia l'ultimo successo dei biancocelesti.
La gara. Paba non può contare sullo squalificato Canalini e sull'infortunato Daga, lascia in panchina Patacchiola e Cocco, in mezzo alla difesa ci sono Congiu e Delrio con Fideli e Ravot esterni, a centrocampo c'è il '98 Puledda con Mereu e Ruggiu, davanti Palmas, Scognamillo e Usai. Tortora risponde con Lewandowski tra i pali, Assisi, Menna, Tabacco e Leto in difesa, Persia, Sassarini e D'Eramo a centrocampo, Bittaye, Padovani e Lo Pinto in attacco. Il Latte Dolce vuole la vittoria ma l'Avezzano punta ai playoff ed è sempre pericoloso con gli spunti di Bittaye in fascia. La gara si sblocca dopo 20' su palla inattiva, Assisi ferma fallosamente Palmas al limite dell'area, Mereu pesca Ruggiu che insacca di prepotenza. Come un pugile al centro del ring, la squadra di Paba assesta un altro colpo al barcollante avversario, passano infatti 5' e arriva il raddoppio con un colpo di testa di Palmas troppo angolato perché ci arrivi Lewandowski. I padroni di casa potrebbero dilagare superata la mezzora quando Usai in diagonale coglie in pieno il palo con il portiere abruzzese che si distende ma non ci arriva e viene salvato dal legno amico. Palmas ancora in evidenza e, memore della prodezza dell'andata con un gol incredibile su rovesciata, tenta le mezza girata al volo senza trovare lo specchio di porta. Poco dopo l'ex Tergu è più preciso ma Lewandowski si oppone alla conclusione dell'attaccante di casa. Nella ripresa l'Avezzano riparte con Marolda al posto di Bittaye e spostamento laterale di Padovani. Al 6' la squadra di Tortora rientra in partita, Assisi con un tiro-cross beffardo batte Garau. Il gol incoraggia i biancoverdi alla ricerca del pari con Padovani e D'Eramo. Il Latte Dolce non arretra e offende al 15' con il bombardiere Delrio, il difensore esalta i riflessi di Lewandowski che devia in corner. Paba ci mette fisicità ed esperienza inserendo gli esclusi Patacchiola e Cocco per Delrio e Ruggiu, la difesa passa a cinque. Mereu ci prova dalla lunga distanza ma Lewandowski risponde presente, poi il regista lascia il posto a Piga. Il finale è morbido perché l'Avezzano perde Leto, espulso dopo aver ricevuto al secondo cartellino giallo. Dopo i 4' di recupero, i biancocelesti possono esultare. La classifica dice sestultimo posto con 23 punti, 8 lunghezze più della Torres: sarebbe salvezza senza i playout.
LATTE DOLCE: Garau, Ravot, Fideli, Delrio (20' st Patacchiola), Congiu, Mereu (32' st Piga), Ruggiu (22' st Cocco), Puledda, Scognamillo, Usai, Palmas. A disp. Segantini, Spano, Pala, Pireddu, Carboni, Galante. All. Massimiliano Paba
AVEZZANO: Lewandowski, Assisi, Leto, Sassarini, Menna, Tabacco (18' st Tariuc), Persia (37' st Murizilli), D'Eramo, Bittaye (1' st Marolda), Padovani, Lo Pinto. A disp. Di Girolamo, Besana, Lombardo, Colombo. All. Melfi (squalificato Pino Tortora)
ARBITRO: Caldera di Como
RETI: 20' pt Ruggiu, 25' pt Palmas, 6' st Assisi
NOTE: Espulso al 38' st Leto