Salta al contenuto principale
Il Torino sprofonda, il Cesena al terzo posto

Il Lecce allunga sull'Ancona che cade a Matova

Il Lecce capolista è un po’ come l’Inter:  anche quando non conquista i tre punti riesce ad allungare sulle dirette inseguitrici. Nonostante l’1-1 in casa del Sassuolo, sale a +2 sull’Ancona, caduto mestamente a Mantova. Benissimo il Cesena di Bisoli, che con il 3-0 rifilato al Piacenza vola al terzo posto in classifica. Continua invece l’incubo per il Torino che dopo l’aggressione di mercoledì perde 2-0 a Cittadella: ora Beretta rischia seriamente la panchina.

Importante pareggio per il Lecce nell’ostico campo del Sassuolo: il big match si conclude 1-1. Alla rete di Mesbah al 25’ della ripresa che con un potente sinistro infila l’incolpevole Bressan, risponde Noselli cinque minuti dopo. Palo-goal per il decimo centro del capocannoniere sassolese. Tutti a casa e risultato che non scontenta nessuno. Perché chi non approfitta della situazione è l’Ancona che esce da Mantova con una meritata sconfitta per 2-0. A punire i marchigiani ci pensano Locatelli all’inizio del secondo tempo e l’ex Nassi al 74’ su assist di Spinale.

Bella dimostrazione di forza per il Cesena che travolge 3-0 il Piacenza grazie al rigore di Do Prado e alla fantastica doppietta di Parolo, la sua prima in B. Stesso risultato per il Frosinone che dopo il pesante 5-1 subito contro l’Ascoli, rifila tre sberle alla Triestina in casa sua. Primo tempo equilibrato tra le due squadre ma nel secondo tempo basta mezz’ora ai ragazzi di Moriero per mettere sotto gli avversari con i goal di Troianello al 3', Santoruvo , all’11' e Cariello al 33'.

Terza vittoria di fila per l’Albinoleffe di mister Mondonico che con un secco 2-0 fa precipitare in classifica la Reggina, sempre più in crisi. Dopo il rigore fallito da Cacia, a castigare gli amaranto ci pensa Ruopulo con una doppietta. Non se la passa meglio il Torino (dell’ormai ex?) Beretta. Dopo le vicende della settimana passata incassa l’ennesima sconfitta (per 2-0), questa volta per mano del Cittadella.  E di certo la fortuna non aiuta i granata che nel tabellino della gara vedono dalla loro due pali ed una rete annullata. Ardemagni e Pettinari gettano così i piemontesi nello sconforto più totale.

Bella vittoria per l’Ascoli, rivitalizzato dalla cura Pillon e trascinato dal suo bomber Antenucci, che ha una media goal sempre più da Serie A. Per battere il Crotone 3-1 ci sono volute una doppietta dell’attaccante e la rete di Bernacci. Di Bonvissuto su rigore il goal della bandiera.

Emozionante 3-2 in quel di Brescia: a soccombere è il Padova che incassa la settima sconfitta nelle ultime otto partite e sprofonda in zona playout. Nel festival del goal i protagonisti sono Dallamano, Caracciolo e Possanzini per i lombardi e Jidayi e Cuffa per i veneti. Unica gara conclusasi a reti inviolate è stata Vicenza - Salernitana: risultato giusto e poche emozioni al “Menti”.  Lunedì 11 Gennaio si giocheranno i due posticipi: Gallipoli-Modena e Grosseto-Empoli.

 

Silvia Dell'Orto

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010