Salta al contenuto principale
Daniele Pilosu, attaccante, Guspini
Gir A: la Verde Isola resiste al Selargius, Lanusei e Arbus corsari

Il Monastir è campione d'inverno e riallontana il Castiadas, il Guspini fa la festa al Pirri, Cus Cagliari e Terralba in bianco

Il Monastir supera a pieni voti il delicatissimo confronto interno contro il Tortolì e rimane saldamente al comando della classifica, con 35 punti in tasca ed il vantaggio nei confronti del Castiadas che è sempre di cinque lunghezze dopo il vittorioso anticipo di sabato in casa del Villamassargia. Si chiude a reti bianche il match tra Cus Cagliari e Terralba, con le due compagini sempre separate da un punticino in classifica. Cade ancora il Calcio Pirri al termine di un match sfortunato col Guspini e perde anche la posizione da playoff, pari e patta anche tra Idolo e Orrolese, nell'altro anticipo del sabato, così come termina in bianco il match tra Selargius e Verde Isola. Sempre un pari, ma con gol, tra Gialeto e Arborea. Colpo esterno in chiave salvezza per il Lanusei, di misura sul campo dell'Atletico Cagliari e trasferta positivissima anche per l'Arbus, che trova il quarto successo in questo campionato grazie al 3 a 1 di Gonnosfanadiga.

 

Tre a zero e altri tre punti in cassaforte: si potrebbe sintetizzare così l'ennesimo pomeriggio di festa della capolista Monastir, che piega la resistenza del Tortolì grazie all'ennesima prestazione importante, con mister Angheleddu che può ritenersi assolutamente soddisfatto per quanto fatto vedere dai suoi in questa prima parte di stagione con il titolo di campione d'inverno con 90' d'anticipo sulla fine del girone di andata. La vittoria numero dieci in campionato incomincia a maturare sin dalla mezz'ora, quando Ragatzu trasforma un calcio di rigore per il suo 19° centro in campionato, concesso per l'atterramento in area di D'Agostino. Il raddoppio arriva in maniera fortunosa, con l'autogol di Lotto. Ad inizio ripresa, dopo appena 3', Riep brucia sul tempo la difesa avversaria, sfruttando l'ottimo suggerimento di Arangino, e mette il punto alla contesa. Il Monastir replica così alla vittoria del Castiadas, che nel pomeriggio di sabato aveva battuto il Villamassargia, a domicilio, grazie al gol siglato da Falciani, al 10', dal dischetto. Non brillante la prova dei sarrabesi chiamati a dare una risposta sul piano dei risultati dopo aver chiuso il 2023 e iniziato l'anno nuovo con una doppia sconfitta che li ha fatti allontanare dalla vetta. 

Si chiude in perfetta parità, a reti inviolate, il match d'alta quota tra Cus Cagliari e Terralba: il punto probabilmente accontenta maggiormente gli ospiti, che escono indenni da una delle trasferte più insidiose dell'anno. Gli universitari, invece, falliscono una ghiotta occasione per scalare posizioni importanti e togliere proprio agli avversari il posto nei playoff. La palla-gol più nitida della gara capita a cavallo della mezz'ora a Moussa, ma Pillitu chiude tutto.

Semaforo verde e entusiasmo al massimo per il Guspini, che piazza il colpo grosso di giornata andando a vincere, con il risultato di 3 a 1, in casa del Pirri rimasto a mani vuote nonostante una grande prova. Pronti-via e Darboe calcia addosso a Galliano da pochi passi prima del vantaggio degli ospiti al 10', con Agostinelli di testa, ben imbeccato da Zucca sul palo opposto. Il Pirri si butta in avanti a caccia del pari e continua a macinare occasioni con Loi e ancora con Darboe, l'1-1 arriva ad inizio ripresa, quando Loi trasforma in oro colato il bell'assist di Darboe. Tegola per il Guspini, con l'espulsione di Demontis al 16' e i rossoblù di Busanca, forte dell'uomo in più, incomincia a spingere forte in avanti con il neoentrato Mastromarino che ingaggia un vero e proprio duello con il portiere avversario Galliano. Al 29' Cabiddu fa tremare la traversa della porta avversaria e, quando il fortino biancorosso sembra crollare, ecco al 41' il nuovo vantaggio con Aru. Poi ancora l'ex Villacidrese è protagonista con l'assist vincente per Pilosu.

Arriva solo un punticino per l'Idolo dal match, giocato sabato, contro l'Orrolese: i padroni di casa non riescono a sbloccare il punteggio, nonostante due chance nitide che capitano sui piedi di Bottegal, apparso meno cinico del solito. L'attaccante argentino ci prova anche nel finale, ma Contu salva i suoi.

Pari e patta con zero gol anche nel match tra Selargius e Verde Isola: poche le occasioni da gol per gli uomini di Pani che salgono così a quota 22 mentre i tabarchini collezionano l'undicesimo punto in questa stagione.

Parità, ma con il punteggio di 1 a 1, per Gialeto e Arborea: gli ospiti si portano in vantaggio per primi, al 25', grazie al gol di Marco Atzeni, che spedisce la palla alle spalle del portiere avversario con un tiro forte e preciso. Di Piras il punto che rimette in equilibrio il match nel recupero prima dell'intervallo. Nella ripresa Johnson lascia i suoi in inferiorità numerica.

Vittoria numero cinque in stagione per il Lanusei, che si impone, in casa dell'Atletico Cagliari, di misura con il risultato di 1 a 0: decide il gol di Prieto al 39' della ripresa, a segno con un calcio di rigore. Negli ultimi minuti della gara, invece, Monni butta alle ortiche il penalty che poteva valere per il pari.

Giornata da incorniciare per l'Arbus, che batte in trasferta il Gonnosfanadiga con un sontuoso 3 a 1 finale: eppure il match si era subito messo in discesa per i padroni di casa, a segno con Fenu, autore del momentaneo vantaggio, al 16'. A dieci dal riposo però Floris rimette il punteggio in equilibrio; al 25' della ripresa Pancotto firma un gol-capolavoro con stop, controllo e tiro degno di un consumato attaccante. Chiude tutti i giochi Concas, al 38'. coi granata di Agus a tre lunghezze dalla salvezza diretta.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
Promozione
Girone A