Salta al contenuto principale
Marco Dessena, attaccante, Muravera
Primi gol e prima vittoria dei sarrabesi trascinati dai suoi attaccanti

Il Muravera è un ciclone e cancella gli zeri in casa, Nurchi e Dessena schiantano il San Teodoro

Muravera esagerato. Non aveva ancora fatto gol e vinto in casa, contro il San Teodoro ne fa quattro tutt'insieme, uno in più di quelli che aveva segnato in 8 giornate, e fa un gran balzo in classifica portandosi a quota 11. Nell'anticipo della 9ª giornata del campionato di serie D si è vista la squadra di Marco Piras in grande spolvero, trascinata dal duo d'attacco Nurchi (doppietta)-Dessena (primo gol stagionale), a centrocampo sontuosa la partita di Sogus e Satta, in difesa Bruno e Massessi fanno dimenticare le assenze di Chessa e Pinna, in porta Arrus sbarra la strada agli avversari. Menzione a parte per Illario, classe '96, alla prima rete in serie D e confermatosi dopo la splendida gara con l'Albalonga. Per i galluresi, invece, di negativo c'è la fragilità in trasferta (13 gol subiti in 3 gare) perché sul piano del gioco la squadra di Tatti c'è, eccome. Se solo trasformasse in gol la metà delle occasioni che crea non cadrebbe in depressione quando subisce la rete degli avversari. Ora deve riprendere a vincere in casa per ritrovare sicurezza fuori. 

  

La gara. Marco Piras deve fare a meno per infortunio dei difensori centrali titolari Chessa e Pinna, manca anche Onano perciò schiera cinque fuoriquota inserendo Illario nel centrocampo con Sogus e Satta, sulla trequarti sinistra Achenza, in attacco Nurchi e Dessena, a proteggere il portiere Arrus ci sono Madeddu, Bruno, Massessi e Falchi. Tomaso Tatti deve rinunciare in difesa allo squalificato Giannetti ma ritrova Farina in coppia con Varrucciu, a destra c'è Deiana e a sinistra Spirito, davanti alla difesa Steri, poi un'altra linea da quattro con Giacomelli, Malesa, Raimo e Negrean, in avanti Ibba. I galluresi si abbottonano perché reduci da due sconfitte pesanti in trasferte contro Flamina (5-1) e Albalonga (4-0) ma non disdegnano a fare gioco. Il Muravera è pericoloso nelle ripartenza, al 7' Achenza poggia palla a Dessena che verticalizza subito su Nurchi anticipato d'un soffio da Cherchi in uscita. I sarrabesi si sbloccano al 14' con una invenzione di Dessena che se ne va in dribbling centralmente, entra in area e con un destro fulmina Cherchi. Primo gol in casa dei gialloblù dopo 374' di astinenza e prima rete stagionale del fuoriclasse quartese. Reazione del San Teodoro che fraseggia bene col suo centrocampo affollato ma poi Ibba non sfonda chiuso nella morsa dei centrali Bruno e Massessi. Al 22' Raimo centra per Negrean, girata di testa che Arrus blocca a terra in tuffo. Passa 1' e Nurchi da sinistra serve Satta al centro, il mediano controlla e calcia da fuori con forza ma la palla è alta sulla traversa. Teodorini vicini al pareggio al 27', Spirito e Negrean combinano bene a sinistra, palla in area per Malesa che calcia da distanza ravvicinata, Arrus salva, alzando in campanile la palla schiacciata di testa da Ibba, Bruno anticipa Malesa e salva spazzando quasi sulla linea di porta. I viola manovrano bene alla ricerca della giocata giusta. Il Muravera invece riparte in velocità e sono coltellate alla difesa viola. Al 37' Dessena e Nurchi partono in tandem, quando il primo trova l'imbucata perfetta il secondo aveva rallentato lo scatto pensando di non ricevere più palla. Sfuma una potenziale palla-gol. I due folletti si ripetono al 41' e arriva il raddoppio. Bella azione in linea stile rugby con Dessena che serve sullo stretto Nurchi, tocco di punta per l'incursione di Illario che batte Cherchi con un destro preciso. Esultanza a petto nudo per il primo gol in serie D e cartellino giallo per il forte centrocampista ex Arzachena. Se il Muravera può andare al riposo col doppio vantaggio lo deve ad Arrus che al 44' salva sul sinistro ravvicinato di Giacomelli servito da Malesa. 

Ad inizio ripresa è il Muravera che approccia bene la seconda metà del match. Al 1' Dessena conquista una punizione sulla trequarti destra e pennella in area per Nurchi fermato da Deiana al momento del tiro. Al 3' Achenza e Nurchi sprecano un contropiede ma fanno capire che il tris è nell'area. E, infatti, arriva al 7' con la ripartenza di Dessena che serve Satta sulla sinistra, bellissima palla filtrante per Nurchi che di sinistro e di prima intenzione fulmina Cherchi. Il Muravera gioca sciolto e in velocità, al 10' Satta perde l'attimo quando Nurchi lo serve al limite dell'area. Tatti prova a cambiare, al 12' manda in campo Cocco per Negrean e schiera il 4-4-2, l'orunese classe '96 ci prova di testa ma Arrus è in posizione e blocca sicuro. Il San Teodoro preme e va vicino al gol al 16' con Ibba che si destreggia bene al limite dell'area e coglie il palo interno, poi Giacomelli viene chiuso da Achenza. Primo cambio per il Muravera, esce Illario per Cotza, Tatti spiazza tutti togliendo Ibba per Mbaye. Al 18' Arrus esce alla disperata sul lanciato Cocco, palla rimpallata che rotola vicino al palo. Al 20' entra Monni per Achenza e Sogus, su schema di punizione, trova Nurchi che cicca il destro di prima intenzione. Al 22' altro schema, questa volta su angolo, a liberare ancora Nurchi, l'attaccante di casa impatta bene di collo destro ma Giacomelli respinge in modo decisivo. L'orgoglio del San Teodoro è premiato al 25' quando accorcia le distanze con Steri, sul diagonale del regista Arrus tocca ma non trattiene e la palla si insacca. Il gol dà vigore ai galluresi che spingono nel tentativo di fare la clamorosa rimonta. Al 28'  Raimo non ci arriva per un pelo in scivolata sulla palla messo in mezzo da Mbaye. La gara è comunque apertissima per merito dei galluresi e perché tra i padroni di casa serpeggia quella apprensione per una vittoria che sembrava chiusa in cassaforte. Al 31' Cherchi è costretto ad uscire sulla trequarti difensiva per anticipare Monni lanciato a rete. I viola si riportano in avanti e Steri, imbeccato da Malesa, ci prova di testa ma Madeddu e Bruno fanno mura. Sul rovesciamento di fronte Nurchi mette il turno a destra, entra in area e chiude col destro in diagonale la palla fa la barba al palo. Il bomber non perdona al 36' quando, in contropiede, si trova di fronte a Cherchi che perde il contrasto e per Nurchi diventa facile poi appoggiare in rete la palla a porta vuota. La gara si chiude qui sebbene Mbaye faccia di tutto per andare a segno e Cotza, Nurchi e Sogus cerchino la quinta rete. Dopo 4' di recupero arriva il fischio finale che sancisce la prima vittoria in casa del Muravera che balza al decimo posto con 11 punti superando in classifica non solo il San Teodoro ma anche Sansepolcro, Trestina e Latte Dolce. Per il San Teodoro un'altra scoppola da cancellare nel prossimo derby contro la Nuorese.

 

MURAVERA: Arrus, Madeddu, Falchi, Bruno, Sogus, Massessi, Illario (16' st Cotza), Satta (34' st Farris), Nurchi, Dessena, Achenza (20' st Monni). A disp. Chinga, Porru, Zugliani, Usai. All. Marco Piras.

SAN TEODORO: Cherchi, Deiana, Spirito, Steri (43' st Catalano), Varrucciu, Farina, Giacomelli, Malesa, Ibba (17' st  Mbaye), Raimo, Negrean (12' st Cocco). A disp. Corsi, Bazzu, Ferraro, Frisciata, Fiori, Gentile. All. Tomaso Tatti. 

ARBITRO: Emilio Zanotti di Pavia

RETI: 14' pt Dessena, 41' pt Illario, 7' st Nurchi, 25' st Steri, 36' st Nurchi

NOTE: Ammoniti: Deiana, Illario. Recupero 2' + 4'. Spettatori: 350 circa.

 

In questo articolo
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
9 Andata