Salta al contenuto principale
Muravera
Vesuviani in dieci dal 18', terzo pari di fila in casa nel 2020

Il Muravera litiga con la vittoria, segna Moi ma il Portici lo gela con un rigore al 90'

Sfuma al 90' la prima vittoria del 2020 per il Muravera inchiodato sul pari dal Portici con un calcio di rigore di Arpino che pareggia la rete di Moi. Per i sarrabesi si tratta del terzo 1-1 di fila in casa nel girone di ritorno ma, sopratutto, di una ghiotta occasione non sfruttata perché i napoletani hanno giocato dal 18' del primo tempo con l'uomo in meno. Sfuma così il sorpasso in classifica coi gialloblù agguantati a quota 27 da Arzachena e Nuova Florida e con un solo punto di vantaggio sulla zona playout in vista della doppia trasferta ad Anagni e Latina prima di ricevere la visita della capolista Turris. Sull'incontro pesa il mancato rigore per un fallo di mano in area e, in occasione dell'espulsione, il cartellino rosso è per Boussaada anziché per Arpino che poi realizzerà il penalty finale, questa volta per un tocco di mano ravvisato dal direttore di gara di Mestre.

 

Il Muravera parte con una formazione di molto rivisitata, specie in attacco, rispetto a quella vista a Cassino con l'esordio di Alessandro Manca, classe 2002 ex Primavera del Cagliari, in coppia con Nieddu, in panchina Masia, Loi e Nurchi. L'avvio di gara è favorevole ai sarrabesi, col vento in poppa e subito pericolosi con il colpo di testa di Bonacquisti di poco alto sulla traversa dopo 1'. Da un angolo di Nieddu al 3' il portiere Torino smanaccia mandano la palla a scheggiare l'incrocio dei pali. Proteste dei padroni di casa per un tocco di mano di Albanaese in area su cross di Nieddu, l'arbitro lascia correre inspiegabilmente. Al 10' brivido in area degli arancio di casa con la difettosa presa di Martorel che poi recupera la palla impazzita al terzo tentativo. Si alzano i toni del match e l'arbitro Poto di Mestre fatica a riportare ordine in campo. Al 18' Cadau accende il turbo, parte palla al piede da centrocampo sterza poi da sinistra verso il centro, si infila tra le maglie della difesa vesuviana e viene steso al limite dell'area da Arpino, punizione e cartellino rosso per Boussaada. Nella seguente punizione la palla scagliata da Nieddu viene deviata in angolo dalla barriera. Il gioco si fa spezzettato, il Muravera non sfrutta a dovere l'uomo in più e, soprattutto, l'ottima giornata di Cadau imprendibile con le sue accelerazioni. L'occasione più ghiotta al 43' con il cross dalla trequarti di Satta per Manca che devia al volo la palla mandandola di poco alta sopra la traversa.

Nella ripresa il Muravera cerca di forzare i tempi e chiude gli avversari nella propria metà campo. Al 5' Cadau ci prova in diagonale ma Torino blocca a terra. I vesuviani resistono e cercano di guadagnare ogni interruzione per respirare e recuperare ordine. Superata la mezzora, però, arrivo il gol che scardina i propositi difensivi degli ospiti grazie al difensore Moi, già decisivo con la doppietta al Budoni nell'ultima vittoria dei sarrabesi, che svetta sugli sviluppi di un angolo. Sembra fatta per la squadra di Loi ma, al 45', arriva la doccia fredda. L'arbitro Poto punisce un tocco di mano di Satta (probabilmente fuori area) con il calcio di rigore che Arpino trasforma per la gioia della decina di tifosi giunta in Sardegna a sostenere la squadra vesuviana. Sfumano così due punti importanti che i sarrabesi dovranno cercare di riprendersi nella delicata trasferta di Anagni.

 

MURAVERA: Martorel, Satta (51' st Masia), Spanu, Lepore, Bruno, Moi, Cadau, Bonacquisti, Nieddu (22' st Nurchi), Manca (37' st Marongiu), Gambino (13' st Mereu). A disp. Floris, Kadi, Fangwa, Kujabi, A. Loi. All. Francesco Loi.

PORTICI: Torino, Bisceglia (23′ st Improta), Boussaada, Nappo, Arpino, Albanese (38′ st Carrano), D’Acunto, Del Gaudio, Coratella (46′ st Romano), Ruggiero, Luise. A disp. Maisto, Mazza, Valentino, Mauro. All. Alessandro Mattiacci.

ARBITRO: Michael Poto di Mestre.

RETI: 32′ st Moi, 45′ st Arpino (rig).

NOTE: Espulso al 18' pt Boussaada.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
22ª giornata