Salta al contenuto principale
Promozione
Padroni di casa irriconoscibili

Il Progetto Sant'Elia travolge il Siliqua: finisce 1 a 4 per i cagliaritani

Il Siliqua inciampa clamorosamente in casa contro un avversario che, almeno sulla carta, sembrava abbordabilissimo. Il Progetto Sant’Elia sfrutta le leggerezze difensive della retroguardia siliquese e capitalizza al meglio le poche occasioni da rete. Prima del match nessuno avrebbe scommesso sul risultato finale di 1-4 per la squadra ospite. Invece, così è stato. L’undici di Titti Podda è partito bene, ma poi ha commesso gravi errori difensivi da matita rossa, ed è stato severamente punito dalla compagine cagliaritana.

 

 

GLI SCHIERAMENTI: Titti Podda schiera il rientrante Serventi tra i pali; la linea difensiva con Mameli, Porcu, Di Meglio e Contu; a centrocampo Uccheddu, Frau e Amorati; davanti a loro Meloni di supporto alle due punte Cacciuto e Alessio Melis. Il mister del Progetto Sant’Elia, Giancarlo Antonazzo, risponde con Angioni in porta; nella linea difensiva Pecco, Francesco Melis, Loi e Arvai; in mediana Ibba, Serreli, Piras e Mascia; in attacco Ollano e Sannia.

 

 

PRIMO TEMPO. I padroni di casa partono a spron battuto e si rendono subito pericolosi su azione d’angolo: Alessio Melis s’incarica del tiro dalla bandierina, Cacciuto salta di testa, ma la sua deviazione non impensierisce il portiere ospite che para a terra. Gli ospiti si affacciano nell’area avversaria intorno al 17’ con una conclusione telefonata di Alessio Sannia, intercettata senza difficoltà da Serventi. Il Siliqua col passare dei minuti sale in cattedra. Scocca il 23’ quando Cacciuto scende in velocità sulla fascia sinistra, effettua un cross per Amorati che ben piazzato controlla la sfera e sigla il gol del vantaggio, 1-0. L’undici di Titti Podda insiste e continua ad attaccare creando altre occasioni da rete. Alessio Meloni con una staffilata dal limite chiama in causa Raffaele Angioni che con qualche difficoltà riesce a intercettare il tiro. Il numero uno cagliaritano deve intervenire anche qualche minuto più tardi per respingere in acrobazia una conclusione insidiosa di William Amorati. Supremazia territoriale del Siliqua che detta il proprio gioco. Gianluca Contu sfiora il gol con un gran tiro che sorvola la traversa. Al 35’, gli ospiti sfruttano al meglio un errore mastodontico della difesa biancoazzurra: Sannia recupera un pallone, serve Pecco che con un diagonale gonfia la rete, 1-1.

 

SECONDO TEMPO: Gli ospiti incoraggiati dal gol del pareggio, acquistano fiducia e in avvio di ripresa si portano in vantaggio: è ancora Alessio Sannia a rubare palla ai difensori avversari e con una precisa conclusione sigla la rete dell’ 1-2. Passano appena 7’ e la squadra cagliaritana cala il tris con una sventola di Serreli che s’insacca alle spalle di Daniele Serventi. Il Siliqua non c’è, accusa il colpo e barcolla. Il Progetto Sant’Elia ne approfitta e continua a pressare. Al 21’ Roberto Ollano, ben servito dallo scatenato Sannia, realizza il gol del definitivo ko, con una facile deviazione ravvicinata. I padroni di casa cercano di accorciare le distanze nel finale: ma il tiro di Alessio Meloni termina di poco a lato.

 

PROSSIMO TURNO: Il Siliqua domenica 16 novembre, ore 15, cercherà di riscattarsi a Pula; mentre il Progetto Sant’Elia se la vedrà in casa col Girasole.

 

SILIQUA (4-3-1-2): Serventi, D. Marongiu, Di Meglio (6’ st Podda), Porcu, Contu, Uccheddu (1’ st A. Marongiu), Frau (14’ st Demontis), Meloni, Amorati, A. Melis, Cacciuto. All. Titti Podda

 

PROGETTO SANT’ELIA (4-4-2): Angioni, Ibba, Pecco, F. Melis, Loi, Arvai (43’ st Pischedda), Serreli, Piras, Mascia, Sannia (28' st Ortu), Ollano. All. Giancarlo Antonazzo

 

ARBITRO: Diego Massa di Carbonia. ASSISTENTI: Daniele Lai di Carbonia e Riccardo Mastino di Cagliari.

 

RETI: 23' William Amorati, 36' Niccolò Pecco, 4' st Alessio Sannia, 11’ st Pierluigi Serreli, 21’ st Roberto Ollano.

 

NOTE: Giornata tiepida, terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa duecento. Angoli 6 a 4 per il Siliqua. Recupero: 2’ pt e 4’ st.

 

Roby Collu

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2014/2015
Tags:
Sardegna
8 Andata
Girone A