Colpo del diesse Sabiu, firma anche Alessio Meloni
Il Samassi cala l'asso dalla manica e aggiunge Emiliano Melis all'attacco, con Cacciuto formerà un tandem di lusso in Promozione
Il Samassi mette a segno il colpo dell'estate. Il club mediocampidanese strappa il sì di Emiliano Melis, attaccante classe 1979 che ad inizio carriera ha giocato in serie A e serie B col Cagliari ed è reduce da una stagione e mezza con il Castiadas tra Eccellenza e serie D. Sul forte giocatore selargino c'era anche il Sant'Elena di Pier Paolo Piras che ha cercato di aprire una trattativa dopo che il diesse della matricola della Promozione, Massimo Sabiu, aveva già agganciato la punta nel momento in cui Umberto Festa aveva deciso di firmare per il Castiadas (pur avendo un accordo sulla parola col Samassi) e, soprattutto, considerando l'improvvisa e fresca uscita di Diego Flumini dal reparto avanzato (per problemi di lavoro ha accettato la destinazione Guspini insieme con il difensore Falciani).
«Emiliano Melis è un grande giocatore - dice il ds Sabiu - dalla sua c'è tutto un curriculum che parla, ci ha colpiti l'entusiasmo e la qualità dell'uomo, con umiltà si è messo a disposizione del Samassi sposandone la causa. Dopo il mancato arrivo di Festa e la partenza inaspettata di Flumini siamo dovuti correre ai ripari, speriamo appunto che Melis ci dia una mano, con il suo arrivo si eleva il tasso di qualità della squadra». Il tecnico Paolo Busanca si trova in avanti un giocatore di classe, che ancora in serie D diceva la sua come ha dimostrato l'impatto avuto nel Castiadas ad inizio girone di ritorno, trascinato nella rimonta proprio dai gol dell'ex rossoblù. Qualche acciacco di troppo ha frenato Melis nella parte finale e la squadra di Mereu ne ha risentito non riuscendo più a trovare gol e vittoria. In Promozione, coi ritmi meno frenetici, il selargino potrà far pesare ancor di più la sua pericolosità sui calci piazzati, la sua capacità di incidere in ogni momento sulla gara e sulla voglia di riscattare una stagione chiusa con la retrocessione benché dal momento del suo arrivo in poi i sarrabesi avessero viaggiato al ritmo di sesto-settimo posto. Emiliano Melis formerà una coppia temibile con Christian Cacciuto, da due anni capocannoniere del girone di Promozione con 30 reti e 32 reti segnate rispettivamente con Siliqua e Orrolese, ma nel reparto va considerato un giocatore come Alessio Meloni, il cui acquisto è stato ufficializzato dal club: «Abbiamo coperto l'altro buco - evidenzia Sabiu - conosciamo bene Alessio, un attaccante esterno molto tecnico che nel 2007 acquistammo come under. Abbiamo un gran ricordo del ragazzo e, dopo 9 anni, ha deciso di rientrare a Samassi». I due colpi di mercato trestimoniano la volontà della società di ben figurare in Promozione: «C'è la chiara intenzione di fare un campionato competitivo, siamo una matricola che cercherà di competere con società blasonate come Arbus e Guspini, attualmente le squadre più attrezzate per la vittoria finale, ma non scordiamo grandi club storici come Tharros Iglesias, Carbonia, Villacidrese».
Il Samassi ha fatto un mercato importante avendo preso in porta Claudio Pillitu (ex Monteponi e La Palma), in difsa Daniele Porcu (ex Monastir) e Gabriele Pancotto (ex Orrolese), più i confermati Luca Floris e Roberto Garau ('97), a centrocampo sono rimasti Gianni Argiolas e Alessio Congiu, ai quali si aggiunge il nuovo arrivato Nicola Atzeni (ex Siliqua). L'attacco-bomba vedrà Christian Cacciuto, Emiliano Melis e Alessio Meloni, più un fuoriquota promettente come Emanuel Serpi, classe 1997, che ha segnato 10 di reti in Prima categoria. «Siamo ancora in trattativa per l'acquisto di due under importanti - chosa Massimo Sabiu - che daranno più qualità e una scelta maggiore di uomini al mister Busanca». La squadra è quasi al completo e inizierà la preparazione dopo Ferragosto.