Salta al contenuto principale
Jacopo Malesa, centrocampista, Budoni
Viola sfortunati nel primo tempo e puniti dal centrocampista olbiese

Il San Teodoro affondato dall'ex, Malesa regala il prezioso successo al Budoni

Al Budoni il derby e un bel balzo in classifica, al San Teodoro zero punti e l'ultimo posto. Il primo confronto in serie D tra galluresi lo decide un ex Jacopo Malesa, che nella stagione scorsa ha dato un grosso contributo per la salvezza dei viola e ora sta cercando di fare altrettanto con i biancoblù. La squadra di Monticciolo è stata da subito aggressiva e propositiva, ha messo in difficoltà i padroni di casa sfiorando la marcatura in alcune circostanze, poi i ragazzi di Cerbone si sono scrollati di dosso un po' la tensione e hanno cambiato marcia, dopo la rete del vantaggio non hanno permesso ai cugini di rimediare. Il momento del Budoni è questo, gioca bene le prime tre partite e raccoglie zero punti, fa meno bene in due gare e raccoglie il massimo passando dall'ultimo al decimo posto. Il San Teodoro dovrebbe poter fare altrettanto ma cercando di avere la rosa al completo senza scendere in campo sempre con defezioni importanti. 

 

La gara. Cerbone non ha gli infortunati Caputo, Ascione e il classe 99 Rodriguez, come ultimo dei fuoriquota sceglie il 2000 Francesco Melis, ex Sigma, in attacco con Odianose per appoggiare Sartor. Monticciolo non può contare sul regista La Vista e l'attaccante Regis out per squalifica ma torna perlomeno Spano e si rivede in panchina Santaguida. I viola partono a spron battuto, al 4' Trini si oppone al tiro di Zouhri che stava per sfruttare una incertezza difensiva. Il portiere si ripete all'8' sulla conclusione di Bonati, passa un minuto e anche Russo prova il colpaccio. Il Budoni si vede al 13' con l'iniziativa di Santoro che conclude alto sulla traversa. Ma sono i viola a non perdere di intensità, al 20' Spano ruba palla a Malesa, fa qualche metro palla al piede e poi tenta la botta, tiro forte ma centrale e Trini blocca. Il Budoni impiega mezzora prima di organizzare delle buone trame offensive. Pusceddu e Santoro trovano il passo giusto in fascia e Sartor ha più assistenza, al 38' per poco non approfitta di un rimpallo ma c'è Bagatini che rimedia. Ad inizio ripresa ancora San Teodoro propositivo, al 3’ Masocco impegna Trini con un tiro da fuori. Al 16’ si sblocca il match, Santoro dalla destra mette una palla d'ora sottoporta che il lesto Malesa traduce in rete, Salvetti è battuto e il centrocampista esulta facendo capire che ha dei conti in sospeso. Reazione immediata della squadra di Monticciolo, allontanato per proteste nell'azione precedente al gol dello svantaggio, e Farris deve metterci una pezza per salvare sulla linea. Poi è la volta di Raimo che esplode il sinistro respinto dalla difesa di casa. Al 25’ Malesa prova a sorprendere Salvetti fuori dai pali con una parabola dalla lunga distanza, ma la palla finisce sopra la traversa. Entra Santaguida per dare vivacità all'attacco dei viola, Cerbone ci mette una cerniera con l'ingresso di Spina e stoppa ogni assalto per il pareggio. Il Budoni ottiene la seconda vittoria di fila e un gran balzo in classifica, per il San Teodoro è il quarto ko consecutivo dopo il vittorioso esordio di Lanusei firmato, non a caso, da Regis e La Vista.

 

BUDONI: Trini, Deiana, Santoro, Malesa (40’ st Spina), Farris, Varrucciu, Pusceddu, Monticelli, Sartor, Odianose (23’ st Saiu), Melis. A disp. Matzuzi, Moro, Scano, Murgia, Firinaiu, Salvini, Tamponi. All. Raffaele Cerbone.

SAN TEODORO: Salvetti, Bonati, Russo, Doddo (42’ st Marques), Bagatini, Congiu (30’ st Musu), Varela, Masocco, Zouhri (30’ st Santaguida), Spano, Raimo. A disp. Fil. Uccheddu, Muroni, Oproiescu, Fed. Uccheddu, Riehle, Fadda. All. Alessandro Monticciolo.

ARBITRO: Mulas di Sassari.

RETI: 16’ st Malesa.

NOTE: Allontanato al 15' st il tecnico Monticciolo per proteste. Ammoniti: Russo, Sartor. Angoli: 4-4. Spettatori: 600 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2017/2018
Tags:
5 Andata