Salta al contenuto principale
Jacopo Malesa, San Teodoro
Viola con l'uomo in più per un'ora, il pari a 3' dalla fine

Il San Teodoro cerca la vittoria ma rischia la beffa, Malesa evita il ko con l'Avezzano

Alla fine di positivo c'è l'aver evitato la sconfitta che per il San Teodoro sarebbe stato troppo dopo aver costruito tanto e non sfruttato, contro l'Avezzano, la superiorità numerica per un'ora di gioco, fortuna ha voluto che Malesa rispondesse 2' dopo al gol di Tabacco quando mancavano pochi minuti al termine della gara. Se l'espulsione di Bittaye dopo 30' di gioco poteva essere un episodio favorevole ai galluresi per tornare alla vittoria, c'è da dire che in precedenza Corsi aveva compiuto il miracolo parando il calcio di rigore a Tabacco che avrebbe messo la sfida in salita al cospetto di un avversario deciso ad interrompere la striscia di tre sconfitte di fila. Il punto muove la classifica ma da quattro gare la squadra di Tatti ha pericolosamente rallentato il passo pareggiando in casa e perdendo fuori.  


La gara. Tatti cambia qualcosa rispetto alla goleada subita in casa dell'Albalonga, in porta c'è Corsi protetto da Deiana, Varrucciu, Giannetti e Negrean, a centrocampo Giacomelli, Catalano, Steri e Gentile, in attacco Ibba con Mbaye. Tortora schiera il tridente D'Eramo, Di Genova e Bittaye, a centrocampo ci sono Lo Pinto, Sassarini e Mercogliano, in difesa davanti a Lewandowski la linea con Di Paolo, Menna, Tabacco e Besana. Parte bene l'Avezzano che ci prova con il colpo di testa di Di Genova, al 18' lo stesso attaccante viene affossato in area da Varrucciu sul cross di Di Paolo da destra, per l'arbitro Gobbato è calcio di rigore ma Corsi è super e neutralizza l'esecuzione di Tabacco forte e angolata. Al 30' gli abruzzesi si complicano la vita perché Bittaye abbatte Ibba scattato da centrocampo palla al piede e si guadagna il cartellino dopo quello per simulazione ad inizio gara. San Teodoro con l'uomo in più ma che sfrutta poco se non esibendosi in un tiro di Giacomelli parato a terra da Lewandowski e, al 44', con un sinistro potente di Mbaye con palla che sibila l'incrocio dei pali. Ad inizio ripresa i viola sono davvero sfortunati perché Gentile colpisce il palo con un cross velenoso da sinistra, sulla respinta Ibba calcia a botta sicura ma Lewandowski si oppone da campione, lo stesso attaccante riprende palla e calcia con forza da pochi passa ma Menna salva sulla linea. Una disdetta. Insistono i padroni di casa prima con un traversone pericoloso del neo-entrato Malesa e poi con lo stesso ex Olbia che raccoglie una sponda di tacco dell'ottimo Ibba ma calcia al lato col sinistro. L'Avezzano, che comunque aveva inserito due giocatori offensivi come Leto e Padovani, approfitta di una indecisione tra Deiana e Varrucciu, il difensore ex Budoni atterra Di Genova al limite dell'area e a 40' Tabacco si fa perdonare con un sinistro che buca la barriera e batte l'immobile Corsi. Sembra fatta per gli abruzzesi ma il San Teodoro ha uno scatto d'orgoglio e pareggia 2' dopo con una bellissima azione che vede Giacomelli servire in verticale Ibba, solito colpo di tacco del capitano a liberare Malesa che questa volta usa il destro per indirizzare la palla sotto la traversa. Il pari è anche sugli uomini in campo perché Giannetti al 45' ferma fallosamente una pericolosa ripartenza di Leto, rosso diretto per il difensore. Finale concitato con Padovani che supera Corsi ma manda la palla oltre la traversa e Ibba che si destreggia in area con un bel dribbling ma trova il corpo di Lewandowski a coprire lo specchio di porta. Al triplice fischio un punto per uno. Il San Teodoro ora affronterà il derby a Muravera.

 

SAN TEODORO: Corsi, Deiana, Negrean (28’ st Cocco), Catalano (5’ st Malesa), Varrucciu, Giannetti, Giacomelli, Steri, Ibba, Mbaye (28’ st Raimo), Gentile. A disp. Cherchi, Farina, Frisciata, Spirito, Fiori. All. Tomaso Tatti.

AVEZZANO: Lewandowsky, Di Paolo, Besana, Sassarini (23’ st Leto), Menna, Tabacco, Bittaye, Lo Pinto, Di Genova, Mercogliano (15’ st Padovani), D'Eramo. A disp. Di Girolamo, Tariuc, Besana, De Cinque, Allepo, Rizzi. All. Di Marco (squalificato Pino Tortora).

ARBITRO: Gobbato di Basso Friuli.

RETI: 40’ st Tabacco, 42’ st Malesa.

NOTE: Espulsi al 30’ pt Bittaye per doppia ammonizione e al 45’ st Giannetti per gioco scorretto. Ammoniti: Corsi, Catalano, Varrucciu, Malesa, Cocco, Menna, Leto. Angoli: 5-7. Recupero: 1’ + 5’ st. Spettatori: 200 circa. Al 18' pt Corsi para un calcio di rigore a Tabacco 

 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
8 Andata
Girone G