Salta al contenuto principale
Eccellenza
Olbia, playoff quasi annullati, Muravera in salvo

Il Sanluri risolleva la quota-salvezza, Pula nei playout, l'Atletico sorpassa il Valledoria

La Torres riscatta lo scivolone di Castelsardo, l'Olbia è a un punto dall'annullare i playoff regionali, il resto della truppa è coinvolto nella lotta-salvezza che il Sanluri, battendo il Castiadas, ha rianimato. Perciò è stata determinante la vittoria del Carbonia, il pareggio del Tavolara e quello del Muravera in casa, l'Atletico ha sfruttato il turno casalingo superando al terzultimo posto il Valledoria, la Nuorese è stata raggiunta al 91' a Gavoi per un pari che sa di retrocessione.

 

La Torres torna alla vittoria, l'Olbia sta per annullare i playoff - La Torres non molla il record ed ottiene la 16esima vittoria casalinga su 16, al Vanni Sanna ci hanno rimesso tutti le penne e non fa eccezione il Pula che, pur battendosi con orgoglio, è dovuta soccombere solo su calcio di rigore trasformato da Sanna (17° centro) quando mancavano 8' al termine dell'incontro. La capolista, da due giornate già in serie D, sta cercando di onorare il campionato facendo giocare chi è stato impiegato meno durante la stagione. Il Pula ottiene la quarta sconfitta di fila che lo fa scivolare al quintultimo posto in piena zona playout. L'Olbia sta per archiviare i playoff regionali, la squadra di Cerbone non fa sconti e fa piangere il Valledoria con due gol in 1' ad opera di Pala e bomber Siazzu, giunto al 33° gol stagionale eguagliando il record in maglia bianca di Misani.

 

Carbonia inarrestabile, Serra manda l'Alghero al terzo posto - Se l'Olbia sta pensando ai playoff nazionali lo deve al Carbonia che ha battuto la terza forza del torneo, il Fertilia, piegato dalla prodezza di Puggioni a 15' dal termine. Per il centrocampista ex Torres, un gol in semirovesciata, il primo stagionale, che significa quasi salvezza al termine di un grande girone di ritorno che vede la squadra di Mannu al 14° risultato utile consecutivo (4° posto nel ritorno). L'unica squadra che ha tenuto in ballo gli spareggi è l'Alghero che ha battuto il San Teodoro grazie al gol del solito Serra (22° centro), per i catalani di Calvia il sorpasso in classifica ai danni dei cugini del Fertilia, per i viola di Bechere uno stop che li farà soffrire per altri 180'. Al sicuro da ogni scherzo c'è il Muravera che con il pareggio a reti inviolate (una traversa per parte con Emiliano Melis e Tribuna protagonisti) contro il Castelsardo ha ottenuto la salvezza, non c'è l'aritmetica ma gli scontri diretti ancora in gioco lasciano fuori i sarrabesi di Lulù Oliveira (4 punti in 2 gare), i rossoblù di Asara dovranno capitalizzare al massimo i prossimi due impegni.

 

Il Sanluri rialza la quota-salvezza, l'Atletico sorpassa il Valledoria - Il Sanluri risolleva la quota salvezza. Grazie a due rigori di Fanni, uno per tempo, i mediocampidanesi di Prastaro battono e agganciano in classifica il Castiadas, escono dalla crisi ma hanno un calendario brutto dovendo giocare a Olbia e in casa contro l'Atletico. I sarrabesi dovranno trovare immediatamente i tre punti per la salvezza già dal prossimo impegno in casa contro il Taloro. Il Tavolara suda ma ottiene quel punto che andava cercando contro il Calangianus, l'ex Casu costringe gli olbiesi ad inseguire due volte e solo le prodezze di Arvai e del ritrovato Ibba evitano guai seri alla squadra di Tatti. Col Valledoria sconfitto dall'Olbia, l'Atletico non si fa sfuggire l'occasione per il sorpasso al terzultimo battendo il fanalino di coda Villacidro, gara in equilibrio un tempo coi gol di Boi e la replica ospite di Mingoia, l'allungo decisivo nella ripresa grazie a Ligas e Sartorio. La squadra di Busanca torna in gioco per i playout e molto dipenderà dallo scontro dopo Pasqua contro il Valledoria perché all'ultima giornata sarà a Sanluri. Poche chance per la Nuorese, sfumate nel recupero della gara di Gavoi quando Mele ha approfittato di un errore dei verdazzurri per pareggiare il gol di Satta, l'1-1 nel derby di Barbagia sa quasi di condanna per la squadra di Sanna aggrappata solo ai numeri.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2011/2012
Tags:
Sardegna
15 Ritorno