Salta al contenuto principale
Il Sanluri toglie la vetta solitaria al Porto Torres
Derby spettacolo, rossoblù rimontati due volte

Il Sanluri toglie la vetta solitaria al Porto Torres

Finisce in parità il derby sardo tra Porto Torres e Sanluri nell'anticipo dell'11ª giornata. Un 2-2 spettacolare che porta i rossoblù di Affuso momentaneamente in vetta con Bacoli e Monterotondo a 19 punti mentre i campidanesi salgono a quota 15.

Nel primo tempo due legni per i rossoblù - I padroni di casa hanno dominato la prima frazione giocando subito d'attacco sfiorando il vantaggio in due occasioni nei primi 15' con Falchi (traversa su tiro da fuori) e Frau (palo su punizione), poi al 17' arriva il gol di Niedda con una bella palombella da fuori area. Reazione immediata degli uomini di Paolo Busanca che trovano il pari alla prima occasione, al 24', con una pronta girata sottorete di Tagliafierro dopo la sponda di Bruscia. Il Porto Torres continua a creare gioco e sfiora ancora il nuovo vantaggio al 27' con Floris (conclusione debole) e al 30' con Falchi (tiro ribattuto dal portiere Sanna).

 

Nel secondo tempo ai padroni di casa manca il colpo del ko - La ripresa inizia con la sostituzione forzata di Piredda (infortunato) con l'altro giovane Cossu. I padroni di casa si riportano avanti al 10' con Fadda che, ben servito sul proprio taglio da Frau, supera Sanna con un potente sinistro. I rossoblù sfiorano il 3-1 in più occasioni, le più clamorose con Falchi: nella prima, al 18', l'ex attaccante del Castelsardo calcia fuori da posizione angolata; nella seconda, al 20', spara addosso al portiere dopo essersi presentato tutto solo di fronte a Sanna. Ma il Sanluri non demorde e punisce i rossoblù al 21' con Fanni che non perdona Nieddu con un bel tiro a giro dal limite. Brivido per la tifoseria locale al 26' quando il retropassaggio di testa di Nnamani per poco non sorprende Nieddu ma è intorno alla mezzora che capita a Frau l'occasione clamorosa per riportare il Porto Torres in vantaggio quando di testa, su cross di Fadda dalla destra, l'ex torresino incrocia male la traiettoria spedendo sul fondo. Poco dopo è Fadda che ha una buona chance ma il suo colpo di testa sorvola la traversa. Nel finale i campidanesi reclamano un rigore per un fallo su Bordon non fischiato dall'arbitro Pissicoli. Finisce 2-2 col Porto Torres che manca la possibilità di stare da solo in vetta almeno per un giorno.

 

Le dichiarazioni dei due tecnici. - A fine partita la delusione di Rosario Affuso è evidente: «È il quinto pareggio di fila, è vero ma è quello che ci lascia di più con l’amaro in bocca perché meritavamo di vincere. Dopo il primo quarto d'ora potevamo essere sul 3-0, il calcio è una questione di centimetri ma non mi appello alla sfortuna perché se è vero che sono state troppe le occasioni fallite è altrettanto vero che siamo stati puniti per delle nostre disattenzioni. Comunque ho ritrovato la squadra che gioca bene, così come avevamo fatto col Monterotondo». Sulla sponda Sanluri la soddisfazione di Paolo Busanca: «È stato un gran bel derby contro un Porto Torres che quando attacca ti fa male. Abbiamo cercato di contenere le loro sfuriate e, ripartendo poi bene, la squadra ha mostrato carattere tutt'e due le volte che è passata in svantaggio. Un ottimo punto che serve tanto per la crescita di un gruppo molto giovane». Fabio Salis

 

PORTO TORRES: Nieddu, Piredda (6’ st Cossu), Sedda, Zaniratto, Nnamani, Movilli, Frau, Niedda (24’ st Gadau), Falchi, Fadda, Floris (35’ st Atzeni). A disp. Pierangeli, Pili, Piscopo, Pinna. All. Rosario Affuso.

SANLURI: Sanna, Nieddu (35’ st Ledda), Zaro, Sartor, Falciani, Mirabet, Bruscia (19’ st Bordon), Aru, Tagliafierro (30’ st Caddeo), Murgia, Fanni. A disp. Romita, Aretino, Paschina, Pilloni. All. Busanca.

ARBITRO: Pissicoli di Nichelino.

RETI: 17’ pt Niedda, 24’ pt Tagliafierro, 10’ st Fadda, 21’ st Fanni.

NOTE: ammoniti Frau (PT), Atzeni (PT), Falciani (S), Bordon (S). Spettatori circa 400. Recupero 0 + 5'

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
11 Andata
Girone G