Salta al contenuto principale
Il Sant'Elia tira il fiato ma il Fertilia non accorcia in vetta
San Teodoro, Ghilarza e Carbonia, che vittorie

Il Sant'Elia tira il fiato ma il Fertilia non accorcia in vetta

Una giornata pro-Torres. La prima di ritorno vede i sassaresi unici vincitori tra le squadre di testa, dopo il successo di sabato del Villacidro. I rossoblù vincono lo scontro diretto col Muravera e guadagnano due punti sulla capolista e vice, Progetto Sant’Elia e Fertilia, fermate a Valledoria e a Samassi. Anche l’Atletico Elmas pareggia in casa con l’Olbia. In coda, vittorie importanti del San Teodoro sul Castelsardo, del Ghilarza sulla Nuorese e del Carbonia a Tortolì mentre il Sant'Elena strappa il pari al Taloro.

 

La capolista in frenata, il Fertilia cammina – Secondo pareggio consecutivo per il Progetto Sant’Elia, un evento mai successo in campionato e men che meno nella floridissima gestione-Pani (imbattuto da 11 partite). Il Valledoria si dimostra un cliente tosto che vuole un posto nei playoff e riesce a fermare l’attacco cagliaritano per la prima volta in stagione se si esclude lo 0-2 casalingo contro il Tortolì del 12 settembre. Eravamo alla terza giornata, praticamente una vita fa. Ma se la capolista frena, il Fertilia non accelera e, anzi, rischia di perdere a Samassi, che continua a giocare bene senza però vincere. La squadra di Erbì passa in vantaggio nel primo tempo al 19' con Busanca (gran botta da fuori area) e viene raggiunta all’84’ da Andrea Sanna con la complicità del portiere Amedeo. Palla al centro e Capretta fallisce il gol-vittoria dei campidanesi. Per i giuliani di Giorico, spreconi nel primo tempo, è il terzo pareggio di fila.

 

Torres terza forza, il Muravera scivola al 5° posto – I rossoblù di Angelino Fiori battono 2-0 e sorpassano il Muravera in classifica. Gara subito in discesa dopo la rete di Marras al 3’ (controllo spalle alla porta e giravolta vincente), il raddoppio al 56' è di Cristian Sias (piattone di destro), che così bagna l’esordio col gol. I gialloblù di Senigagliesi sono l’unica squadra ad aver sconfitto in campionato la Torres, nuova terza forza del torneo, ad un solo punto dal Fertilia (da affrontare nel big-match alla ripresa del campionato il 6 gennaio) e a 5 lunghezze dalla vetta. Il Muravera scivola al quinto posto, dopo la netta vittoria di sabato del Villacidro (gol di Etzi e doppietta di Trogu) ai danni del Calangianus.

 

L’Atletico pareggia su rigore, Olbia beffata Scoppiettante 2-2 tra Atletico Elmas e Olbia con tanto di coda polemica. Accade tutto nella ripresa: i biancoverdi di Fadda passano in vantaggio al 9’ con Boi che spinge in rete il cross di Ligas. I bianchi di Sapochetti hanno una reazione da grande squadra e ribaltano il risultato in 6’ con Milia, direttamente su punizione al 75’, e con Piras, di testa su assist di Milia all’81’. In chiusura il 2-2 di Erriu su rigore, dopo la segnalazione del guardalinee che scatena le proteste olbiesi, per un fallo di mano di Ligas, attaccante di casa, forse spinto irregolarmente da Piras, difensore ospite poi espulso dall’arbitro.

 

San Teodoro, Ghilarza e Carbonia, che vittorie – Si accende la corsa-salvezza, in coda tre vittorie importanti con tanti gol. Il San Teodoro va sotto contro il Castelsardo, a segno al 32' con Udassi, che mette dentro un difettosa respinta di fortuna, ma rimedia con il 15enne Satta già dopo 4' sugli sviluppi di un corner; poi si scatena il bomber Maniero nella ripresa con una doppietta (53' e 85') per il 3-1 viola che vale l’aggancio proprio ai castellanesi e all’Olbia a quota 18. Tre punti importanti anche per il Ghilarza che supera la Nuorese sempre più in crisi nonostante gli acquisti di Falchi e dell’ex Mingoia. Per gli oristanesi, ora a 19 punti, in gol con Lai (su punizione), Musu (in mischia) e Angius (tap-in sulla respinta del portiere) che rimontano il gol iniziale dei verdazzurri di Muzzoni. La Nuorese è ufficialmente invischiata nella lotta-salvezza con 21 punti. Exploit del Carbonia (23 punti) a Tortolì: minerari avanti 2-0 nel primo tempo con Claudio Mura all'11' (tiro deviato da Arrais) e Sabiu al 46' (assist di Marini), il tris in avvio di ripresa (1') con il neo-acquisto Marini in contropiede solitario su errore in disimpegno di Ferreli. Gli ogliastrini si svegliano dopo la rete di Diouf al 63' e l’eurogol al 70' di Porceddu (diagonale di piatto al volo sotto l’incrocio) ma gli ultimi 15’ di assedio non portano al pari, i rossoblù restano a quota 19. Il fanalino di coda Sant’Elena (6 punti) ottiene l’1-1 nel finale grazie alla punizione di Brignone al 79' dopo che il Taloro (a quota 20) aveva chiuso il primo tempo in vantaggio con la rete di Giovanni Cadau al 23' con tanto di papera del portiere quartese Mereu.  

Fabio Salis

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
1 Ritorno