Salta al contenuto principale
Il Selargius salvo con un pari, il Budoni torna in Eccellenza
A Sanna risponde Gavioli, galluresi in 9 uomini

Il Selargius salvo con un pari, il Budoni torna in Eccellenza

Il Selargius festeggia la sua quarta salvezza di fila in serie D e il Budoni torna in Eccellenza dopo cinque stagione. L'1-1 nella gara di ritorno del playout ha premiato i ragazzi di Vincenzo Fadda che si erano costruiti il vantaggio vincendo 2-1 la sfida d'andata al Virgilio Porcu mentre ha condannato la squadra di Carlo Lanza che ha pagato le assenze nel reparto avanzato. Anche gara2 ha evidenziato la miglior condizione psico-fisica dei cagliaritani giunti al momento topico della stagione in ottima forma e con la testa giusta dopo aver visto la retrocessione diretta in faccia. I galluresi, invece, si sono trascinati le scorie dello scontro diretto perso all'ultima giornata in casa contro l'Isola Liri che, se vinto, avrebbe evitato di disputare questo derby-salvezza fratricida.

Le formazioni. Squadra che vince non si tocca e mister Fadda conferma gli stessi undici che la settimana precedente avevano vinto in rimonta 2-1. Pisano in porta, linea a quattro con Callai, Porcu, Piselli e Garau, a centrocampo Corongiu, Farci e Feola, con Piras e Lai a supporto del bomber Sanna. In panchina Emiliano Melis e Martinez. I galluresi non recuperano gli infortunati Borrotzu, Sirigu e Scugugia e, a  sorpresa, il tecnico Lanza lascia in panchina il portiere Capello (che rientrava dalle tre giornate di squalifica) e l'attaccante Pau (in campo dal 1' a Selargius). Davanti a Malune giocano Matrundola, Farris, Toscano e Vardeu, a centrocampo Nnamani, Gavioli e Vacca, con Sassarini e Meloni ai lati dell'attaccante Mesina.

Primo tempo. Il Budoni deve vincere, al Selargius basta un pari, ovvio pensare che i galluresi debbano fare la partita. E così sembra quando dopo 9’ Meloni impegna Pisano con una conclusione al volo deviata in angolo. Ma poi i granata pressano alto e non concedono spazi ai biancoblù, far rientrare nel novero delle occasioni il tiro di Garau dalla distanza e quello di Meloni frenato da Porcu è eccessivo. Perciò bisogna aspettare al 42’ per riveder un Budoni minaccioso con la sassata di Sassarini dal limite che l'attento Pisano para in due tempi. Ci vuole ben altro per provare vincere e quel ben altro è in tribuna o in panchina. Al Selargius, invece, sta bene così: soffre poco, controlla il gioco e chiude 0-0 la prima frazione.

Secondo tempo. Mister Lanza prova subito qualcosa e lascia negli spogliatoi Matrundola per inserire il trottolino Alessandro Piras, poi manda in campo Zela per Vardeu. Il Budoni ci mette impegno e foga ma non basta per produrre occasioni. Anzi, si complica ulteriormente la vita quando resta in dieci al 22’ per l'espulsione diretta del difensore centrale Toscano per un fallo a centrocampo. i galluresi pagano quasi subito l'uomo in meno perché al 25’ Sanna non si fa pregare a battere Malune in diagonale dopo aver ricevuto l'assist da Piras e vinto un rimpallo in area. Per l'attaccante ex Torres è la 18esima perla stagionale, il sesto gol nelle ultime 4 gare in cui il Selargius ha ottenuto tre vittorie e un pari. Il colpo per il Budoni è quasi mortale ma, per incanto, riapre immediatamente l'incontro al 29' con il fendente di Gavioli sul quale Pisano non può nulla. Il Selargius potrebbe chiudere i conti 1' dopo quando il neo-entrato Mancosu colpisce il palo interno senza che la palla entri dentro. Si aprono spazi importante per il Selargius e Fadda fa entrare il velocista Martinez per Sanna.

L'attaccante algherese potrebbe fare tris quando di testa supera Malune ma la palla non varca la linea di porta. Nel recupero c'è spazio per l'espulsione di Gavioli per doppia ammonizione e l'ultimo assalto alla porta selargina anche col portiere Malune che non trova l'impatto con la palla sugli sviluppi di un corner. Al triplice fischi scatta la festa a metà campo dei giocatori e la panchina del Selargius mentre il Budoni realizza di essere retrocesso inchiodato dalla statistica che vede i galluresi per l'ultima vincitori al Comunale l'11 novembre 2012 (1-0 col Sora). Ora la speranza di giocare anche il prossimo anno in serie D sarà affidata alla domanda di ripescaggio.

 

BUDONI: Malune, Matrundola (1’ st Piras), Vardeu (13’ st Zela), Farris (29’ st Pau), Nnamani, Toscano, Sassarini, Vacca, Mesina, Gavioli, Meloni. A disp. Capello, Secchi, Raimo e Caggiu. All. Carlo Lanza.

SELARGIUS: Pisano, Callai, Garau, Farci, Porcu, Piselli, Corongiu, Feola, Piras (36’ st Lazzaro), Lai (14’ st Mancosu), Sanna (32’ st Martinez). A disp. Mainas, Melis F, Mura, Melis E. All. Vincenzo Fadda.

ARBITRO: De Luca di Ercolano.

RETI: 25’ st Sanna, 29’ st Gavioli.

NOTE: Espulsi al 22' st Toscano e al 47' st Gavioli. Ammoniti: Porcu, Lai. Recupero: 0' + 4'. Angoli: 6-2. Spettatori: 500 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
Sardegna
Girone G