La Palma M.U. battuto per 3 a 2
Il Siliqua chiude dietro le grandi, il 3° posto è solo suo
Siliqua. Il Siliqua conquista una preziosa vittoria con il La Palma e termina il campionato al terzo posto in classifica. Un risultato storico per il sodalizio siliquese presieduto da Mariano Collu: infatti, dal 1928 a oggi non aveva mai conseguito un piazzamento così eccellente. D’altro canto, in tema di curiosità il La Palma Monte Urpinu è stata l’unica squadra ad aver battuto la carozzata Samassi, neopromossa in Eccellenza. La squadra di casa è stata padrona del campo per buona parte della gara; i cagliaritani invece hanno agito di rimessa sfruttando la rapidità dell’attaccante Davide Farci.
Il match comincia con le squadre che si studiano e fraseggiano a centrocampo. La prima conclusione a rete è della squadra di Titti Podda: un tiro dal limite di Corona sorvola la traversa. Pronta la replica del La Palma: un calcio piazzato di Riccardo Podda sfiora il palo. Sono ancora gli ospiti a rendersi pericolosi al 20’ con uno slalom in area di Littera che calcia a rete, il suo tiro lambisce il montante. Sul capovolgimento di fronte, una conclusione di Alberti manca di poco il bersaglio. L’undici di Titti Podda continua a pressare e a macinare gioco. Tuttavia, al 26’, sono i cagliaritani a sbloccare il risultato su azione di contropiede: Farci scatta sul filo di fuorigioco esegue un tiro cross, Pillitu non trattiene e Riccardo Podda, ben appostato, deposita in rete. Il Siliqua nonostante lo svantaggio appare più determinato e mettendoci dentro cuore e grinta si porta in avanti alla ricerca del pari, che arriva al 39’: Alessio Meloni entra in area e con un sinistro fulmina Angioni. I padroni di casa galvanizzati dal gol insistono: un colpo di testa di Locci è salvato sulla linea di porta da un difensore avversario. E’ il preludio al gol che arriva poco dopo: Daniele Frau parte sulla fascia destra entra in area e con un preciso diagonale insacca.
La ripresa si apre con il La Palma che dà fondo alle proprie energie nel tentativo di riagguantare il pari. Un calcio piazzato dal limite di Farci è intercettato da Pillitu. Il Siliqua però non sta a guardare e pian piano riprende in mano le redini del gioco. Al 7’ un tiro ad effetto di Meloni centra il palo. Al 15’ è Alberti a cercare il gol: il suo potente destro termina sui guantoni di Angioni. Al 28’, Corona recupera palla a centrocampo, confeziona un prezioso assist per Alberti che, con una bella giocata, realizza il gol del 3 a 1, firmando così il suo 17° sigillo stagionale. Dopo la mezz’ora, la squadra di casa abbassa un po’ il ritmo, mentre i cagliaritani col passare dei minuti salgono in cattedra, creando qualche insidia alla porta difesa da Pillitu. Al 31’, ci prova Farci, ma la sua conclusione è intercettata dal numero uno siliquese. Sull’azione successiva un colpo di testa di capitan Demuro è deviato in angolo da Pillitu. Allo scadere, Davide Farci, ben piazzato, accorcia le distanze. ROBERTO COLLU
Migliori in campo: Daniele Alberti del Siliqua e Davide Farci del La Palma M. U.
SILIQUA: Pillitu Claudio 6, Sirigu Fabio 6.5, Mura Francesco 6.5, Lai Alessio 6, Frau Daniele 7, Congiu Alessio 6.5, Meloni Alessio 7.5, Corona Mauro 7, Alberti Daniele 8, Locci Alessio 6.5, Pilloni Mattia 6.5. Allenatore: Podda Titti 7. A disposizione: Marongiu Gianluca, Ibba Alessio, Massa Alessandro, Munzittu Fabio, Schirru Mariano.
LA PALMA M.U.: Angioni Raffaele 6, Demuro Roberto 6.5, Nepitella Alessandro 6.5, Damiano Gianluca 6, Damiano Jacopo 6, Floris Fabio 6, Littera Manuel 7, Tronci Carlo 6.5 (22’ st Uras Riccardo 6), Farci Davide 7.5, Moti Calin 6.5, Podda Riccardo 7. Allenatore: Antinori Bebo 6.5. A disposizione: Ollanu Jonathan, Aretino Pietro, Brundu Mauro, Portas Daniele, Maccioni Riccardo, Dessì Nicola.
ARBITRO: Cozzolino di Oristano 6.5. Assistenti: Garau 6 e Gardenio 6 (di Carbonia).
RETI: 26’ Podda, 39’ Meloni, 42’ Frau, 28’ st Alberti, 40’ st Farci.
Indisponibili: Pooli Pablo, Francesco Corda (squalificato), Mattana Andrea del Siliqua; Berlucchi Andrea, Sarigu Marco; Dessì Cristian e Ferraro Alessio (squalificati).
NOTE: Giornata invernale con vento di maestrale e pioggia, temperatura sui 13°, terreno di gioco (sintetico) in buone condizioni. Spettatori un centinaio. Ammoniti: Frau (Siliqua), Damiano G.L. e Moti (La Palma M.U). Calci d’angolo: 5-2 per il Siliqua. Recupero: 0’ e 0’