Salta al contenuto principale
Promozione
In gol Palla e Cacciuto

Il Siliqua riassapora la vittoria, Su Planu sconfitto per 2 a 1

SILIQUA. Il Siliqua dopo tre giornate di astinenza ritorna al successo (2-1) contro la matricola Su Planu, che comunque ha disputato un buon match grazie anche ai recenti rinforzi (Concas, Porceddu e Brignone). I padroni di casa privi di tre titolari hanno sofferto un po’ contro un avversario ostico e ben disposto in campo, ma alla fine sono riusciti a portar via i tre punti in palio.

 

GLI SCHIERAMENTI. Il mister siliquese Titti Podda ha proposto il modulo (4-4-2) con Mameli, Massa, Pintus e Pilloni davanti a Collu; in mediana Palla, Corona, Atzeni e Contu, con Picciau e Cacciuto in avanti. Speculare lo schieramento adottato dal tecnico Sergio Fadda, con Palumbo tra i pali, davanti a lui Mattana, Granitzio, Usai e Ancis; a centrocampo Lecca, Serra, Corona e Brignone; le punte sono Concas e Porceddu.

 

LA CRONACA. Si parte col Su Planu in avanti: Porceddu (2’) con un tiro insidioso impegna Emiliano Collu che si salva in angolo; poco dopo è Concas con una deviazione di testa a sfiorare il palo. Ma, al 14’, sono i padroni di casa a sbloccare il risultato: il giovane Michele Palla fa partire un tiro dalla lunga distanza che, assume una traiettoria velenosa, scavalca Palumbo e s’infila in rete. Neanche il tempo di gioire e i cagliaritani acciuffano il pareggio: Mauro Corona (quello del Su Planu) vede Collu fuori dai pali e con un preciso destro dal limite deposita la sfera in rete. Pronta la reazione del Siliqua: sugli sviluppi di un angolo battuto da Picciau la palla perviene a Contu che da buona posizione calcia di prima intenzione ma un difensore gli ribatte il tiro. La partita è molto equilibrata e la si gioca a centrocampo dove, prima da una parte poi dall’altra, nascono le azioni pericolose. Al 23’ gli ospiti scendono sulla fascia col giovane Brignone che esegue un insidioso traversone, ma Porceddu ben appostato manca di un soffio la deviazione. Rispondono i padroni di casa con Cacciuto che alla mezz’ora effettua un tiro ravvicinato, ma Palumbo non si fa sorprendere e para senza difficoltà. Un minuto dopo Concas effettua un traversone al centro, ma Brignone calcia alto. Al 33’ Palla parte in contropiede arriva al limite, a tu per tu col portiere, tenta un pallonetto ma viene contrastato irregolarmente da Palumbo (ammonito) e cade a terra. L’arbitro assegna la punizione. Atzeni tocca per Picciau che con una precisa conclusione centra la traversa.

 

 

LA RIPRESA. In avvio, una girata di Cacciuto, servito da Palla, termina fuori di poco. Al 13’ ci prova Concas, con un tiro dal limite che termina sopra la traversa. Poi, un bolide di Mauro Corona (del Siliqua) sibila il palo. Risponde il Su Planu con una deviazione ravvicinata di Porceddu e Collu con un prodigioso intervento in tuffo gli nega la gioia del gol. Ma al 20’ sono i padroni di casa a gioire. Su azione di contropiede, Christian Cacciuto scatta sul filo del fuorigioco e con un diabolico pallonetto realizza il suo primo gol stagionale con la maglia biancoazzurra. Ultimo brivido al 36’: una girata in area di Concas termina fuori d’un soffio. Arriva poi il triplice fischio ed i giocatori e il pubblico di casa esultano. MIGLIORI IN CAMPO. Christian Cacciuto per il Siliqua e Gabriele Concas per il Su Planu. PROSSIMO TURNO. Il Siliqua nella prossima gara (quindicesima e ultima di andata) di domenica 5 Gennaio giocherà in trasferta nel campo del Sant’Elena (ore 15), mentre il Su Planu ospiterà il fanalino di coda Masullese.

 
SILIQUA (4-4-2): Collu Emiliano 6.5, Mameli Nicola 6.5, Massa Alessandro 6.5, Pintus Alessandro 6.5, Corona Mauro 6.5, Pilloni Mattia 6, Palla Michele 7, Atzeni Nicola 6, Contu Gianluca 6 (11’ st Sirigu Fabio 6.5), Picciau Raffaele 6.5, Cacciuto Christian 7. Allenatore: Podda Titti 6.5. A disposizione: Serventi Daniele, Munzittu Fabio, Meloni Emanuele, Congiu Alessio, Collu Luca. Indisponibili: Frau Daniele, Melis Antonello (infortunati) e Flumini Diego (squalificato).

SU PLANU (4-4-2): Palumbo Claudio 6, Mattana Andrea 6.5 (32’ st Sartorio Christian 6), Ancis Michele 6, Usai Cristian 6, Lecca Federico 6.5, Granitzio Massimiliano 6.5, Corona Mauro 7 (37’ st Arippa Luca sv), Serra Riccardo 6 (32’ st Musanti Daniel 6), Concas Gabriele 7, Porceddu Manrico 6.5, Brignone Tommaso 6.5. Allenatore: Fadda Sergio 6.5. A disposizione: Marci Alberto, Sanna Filippo, Masuli Giuseppe, Valdes Fabio. Indisponibili: Pisano Francesco (infortunato).

ARBITRO: Mocci Dionigi di Cagliari 5,5. ASSISTENTI: Sulis Diego (Cagliari) 6 e Casta Annalisa (Oristano) 6.

RETE: 14’ Palla, 15’ Corona (Su Planu), 20’ st Cacciuto.

NOTE: Cielo coperto, spettatori circa duecento; terreno di gioco (in erba sintetica) in buone condizioni; ammoniti Atzeni Nicola del Siliqua; Palumbo Claudio, Porceddu Manrico e Musanti Daniel del Su Planu. Calci d’angolo: 6-3 per il Su Planu. Recupero: 1’ pt e 4’ st.

ROBERTO COLLU
(roberto.collu@alice.it)

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
14 Andata
Girone A