Salta al contenuto principale
thiesiilvamaddalena
Valledoria perfetto, giornata da incorniciare per Lanteri e Siniscola, punti salvezza per il Bonorva

Il Thiesi vince il big-match con l'Ilvamaddalena, poker dell'Usinese, lo Stintino batte di misura il Posada e non molla

Il Thiesi mette a segno uno dei colpi più importanti di questa prima parte del torneo, andando a vincere, di fronte al proprio pubblico, il big match di giornata contro l'Ilvamaddalenea: i nero-verdi così si prendono la vetta, in solitaria, con 25 punti in cassaforte ed il morale alle stelle. Splende il sereno anche in casa dell'Usinese, che insegue al terzo posto, a -8 dal vertice, grazie al sonoro 4 a 2 rifilato a domicilio all'Oschirese. Sorride pure lo Stintino, che batte di misura il sempre ostico Posada e mantiene il ritmo della battistrada. Vittoria in trasferta per il Valledoria, sul campo del Fonni, e per il Boonorva, che conquista il primo successo nel confronto diretto fondamentale in chiave salvezza contro il fanalino di coda San Teodoro. Goleade interne per Lanteri, 5 a 1 sulla Macomerese, e Siniscola, con il 4 a 1 ai danni del Calangianus.

C'era ovviamente grande attesa per la sfida di cartello della nona giornata, con le due capoliste del girone, Thiesi e Ilvamaddalena, che si trovano finalmente una di fronte all'altra: in palio tre punti pesantissimi, più per il morale, a dire il vero, che per la classifica, considerando che alla fine della stagione mancano ancora 21 turni. I nero-verdi si risvegliano, in uno dei lunedì più dolci dell'anno, con l'entusiasmo a mille e una rinnovata consapevolezza nei propri mezzi dopo la classica prestazione perfetta, arrivata tra l'altro contro una compagine forte e agguerrita: i maddalenini sono così costretti ad ingoiare il primo boccone amaro ma escono comunque dal campo a testa alta, perchè i ragazzi di Acciaro, a prescindere dal risultato, sono riusciti a dimostrare per l'ennesima volta tutto il loro grande valore e, c'è da scommettere, lotteranno sino alla fine per il salto di categoria. La partita si rivela bella e combattuta sin dalle primissime battute: la prima occasione capita sulla testa di Aloia, ma l'attaccante non è fortunato; replica dei maddalenini con Bazzoni, direttamente su calcio di punizione, bravo Cossu a farsi trovare pronto. Il copione si ripete poco dopo: conclusione di Lumbardu, dalla destra, con palla sul fondo; sull'altro fronte ci prova ancora Bazzoni, Cossu si rifugia in angolo. Alla mezz'ora gli ospiti sfondano: sul cross di Danieli, Scigliano si fa trovare pronto con un colpo di testa vincente. Il Thiesi però reagisce nell'arco di sessanta secondi, con Aloia che innescato da Spanu trafigge Esposito. L'Ilvamaddalena si proietta nuovamente in attacco con il solito Bazzoni, ma Cossu, partita eccezionale per lui, salva i suoi. Il Thiesi replica ancora con la premiata ditta Aloia – Spanu, ma la deviazione aerea dell'attaccante olbiese non inquadra lo specchio. Il primo tempo si chiude con l'occasione di Gallo. La ripresa si conferma sugli altissimi ritmi della prima frazione: Thiesi pericoloso sempre con Aloia, Cossu invece è chiamato agli straordinari per murare Valenti, al tiro da ottima posizione. Anche il portiere ospite Esposito comunque fa un'ottima figura, poco dopo, sul tentativo di Foddai. Il Thiesi aumenta progressivamente i giri del proprio motore: al 20' Pintus fa tremare la porta difesa da Esposito; è il preludio al gol che arriva però soltanto alla mezz'ora: sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Pintus, Piga è il più lesto di tutti e spedisce la palla del vantaggio in fondo al sacco. L'Ilvamaddalena non ci sta e attacca a testa bassa a caccia del pari: Cossu vince il duello con Dombrovoschi e salva i suoi. L'espulsione rimediata da Rajhi, nel finale, affievolisce le speranze di rimonta dei ragazzi di Acciaro, costretti a sventolare bandiera bianca dopo 3' di recupero.

Al terzo posto, a quota 17, l'Usinese, che si prende tre punti pesantissimi dalla trasferta contro l'Oschirese: gli ospiti si impongono con un sonoro 4 a 2, che vale per la quinta vittoria in stagione. Pronti via e Saba porta in vantaggio i rosso-blu, al quindicesimo il raddoppio firmato da Nuvoli, direttamente su calcio di rigore. Ad inizio ripresa Vargiu riapre il confronto, ma ci pensa Saba, poco dopo, a ripristinare le distanze con una bella azione personale. L'Oschirese rimane aggrappata al match grazie al calcio di rigore trasformato da Budroni, ma Pazzola, in pieno tempo di recupero, chiude definitivamente il discorso.
Successo pesantissimo anche per lo Stintino, che rimane appaiato in classifica con l'Usinese grazie all'1 a 0 maturato nel match contro il Posada di mister Tamponi. Gara decisamente equilibrata, con gli ospiti che tengono bene il campo contro la corazzata guidata da Cirinà: il primo tempo si chiude con il risultato ancora inchiodato sullo 0 a 0. Nella ripresa le due squadre si affrontano a viso aperto, ma le rispettive difese fanno ottima guardia; tutto fermo sino a 5' dalla fine, quando Cocco trova il varco giusto per battere Picco e regalare il successo ai suoi. Vittoria dedicata alla memoria di Andrea Benenati.

Il Valledoria continua a correre forte con il quinto successo stagionale, per la terza vittoria di fila, che proietta mister Falchi e soci nei quartieri alti: il Fonni viene condannato dagli episodi, dopo una prestazione comunque buona. Vantaggio degli ospiti firmato da Chafaaoiu al 17'; il raddoppio porta la firma di Auzzas, che si fa trovare prontissimo sull'assist di Ngangue. Poco prima del riposo, Chafaaouoi, ancora lui, completa l'opera trasformando un calcio di punizione che beffa Ruiu anche grazie alla deviazione di un avversario. Nella ripresa, Jackson e soci amministrano la gara senza troppe difficoltà.
Splende decisamente il sereno in casa Lanteri, con gli uomini di mister Robbi che battono la forte Macomerese con un sontuoso 5 a 1 finale: tre punti pesantissimi per i sassaresi che così salgono a quota 15, lasciandosi alle spalle proprio i bianco-celesti di Mura. Al 25' del primo tempo i padroni di casa si portano in vantaggio con Zappino, ma Mura impatta a cinque dal riposo, per un confronto che tutto sommato viaggia nei binari dell'equilibrio. Nella ripresa però la Lanteri aumenta i giri del proprio motore, con Brizzi che firma il nuovo vantaggio dei locali, tris del sempre devastante Igene, poi ci pensano Florenzano e ancora Igene, doppietta per lui, a completare il quadro.
Il Siniscola mette le mani sul secondo successo in stagione, battendo il Calangianus con un sontuoso 4 a 1: i ragazzi di Farina si rendono protagonisti di una prestazione importante e convincente e salgono così a quota 8, ad una sola lunghezza dai giallo-rossi. Pronti via e Goddi sblocca il punteggio in favore dei padroni di casa, ma Gargiulo replica per i suoi. Alla mezz'ora Cadoni firma il nuovo allungo e si prende definitivamente la scena nella ripresa, con altre due reti che valgono per la sua personalissima tripletta.

Può finalmente far festa anche il Bonorva, che trova il primo successo in campionato nel confronto diretto per la salvezza con il San Teodoro, 2 a 0 il punteggio finale: i padroni di casa tengono benissimo il campo, fino all'espulsione rimediata da Loddo, per fallo di reazione. Da quel momento in poi gli equilibri del match si spezzano e i bianco-rossi di Frau passano ad inizio ripresa con Siri, poi il raddoppio firmato da Sanna che chiude virtualmente le ostilità. Nel finale, cartellino rosso anche per Mele, con i padroni di casa ridotti addirittura in nove uomini.

Rinviata per maltempo la sfida tra Porto Torres e Luogosanto.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Promozione
Girone B