Salta al contenuto principale
Antonio Pili, centrocampista, Tonara
La Palma e Ilva rischiano la retrocessione anche per distacco dalla quartultima

Il Tonara fa l'impresa a Tortolì e si salva, il Ghilarza rischia solo nel caso di arrivo a sei a quota 38, ecco tutti i casi delle classifiche avulse con la Ferrini ad avere spesso la peggio

Altri verdetti nel campionato di Eccellenza sempre più avvincente per la corsa salvezza. Il Tonara fa l'exploit vincendo a Tortolì 7-3, infligge la prima sconfitta stagionale alla capolista e ottiene l'aritmetica certezza di rimanere per il secondo anno di fila nella serie A del calcio sardo raggiungendo quota 39. I barbaricini (nella foto esulta il capitano Antonio Pili coi compagni) hanno stravinto in casa della squadra che stava per entrare nella storia del calcio sardo chiudendo senza sconfitte la stagione così come accadde alla Nuorese nel 2004-05. Per il resto bisogna prepararsi a prendere carta e penna perché entrano in ballo scontri diretti e classifiche avulse che influenzeranno le gare dell'ultima giornata. 

Intanto si può già dire che, perdendo in casa 5-3 contro il Calangianus, non può festeggiare ancora la salvezza aritmetica il Ghilarza per via della classifica avulsa che si creerebbe a quota 38 con la presenza di sei squadre nelle ipotesi, domenica prossima, di un Ghilarza sconfitto a Orroli, di un Taloro che pareggia in casa del La Palma, di un Valledoria che vince a Budoni, di un Monastir che batte il Castiadas e di una Ferrini che si impone a Bosa. I giallorossi sarebbero ultimi: Monastir e Orrolese 18 punti; Valledoria 14; Taloro Gavoi 13; Ferrini Cagliari 11; Ghilarza 10. Nella classifica avulsa che si creerebbe a quota 38 con la presenza di cinque squadre, e cioè con un Taloro che si tira fuori perché vince in casa del La Palma, i giallorossi sarebbero salvi perché guadagnerebbero una posizione ai danni della Ferrini Cagliari: Orrolese 14 punti; Monastir 12; Valledoria 11; Ghilarza 10; Ferrini Cagliari 8.

La possibile seconda via che i guilcerini avrebbero potuto utilizzare per sentirsi già salvi era per la presenza, domenica prossima, di uno scontro diretto tra Taloro e La Palma. Infatti, in base al regolamento, si ricorda che "viene annullata la gara di playout se tra la 13ª e 14ª classificata ci sarà un distacco uguale o superiore ai 10 punti". Perciò a Ghilarza facevano i conti che, nel caso di una sconfitta a Orroli e con Valledoria, Monastir e Ferrini Cagliari tutte vincenti, ponendo il caso di un La Palma (ha 27 punti) che battesse il Taloro allora lascerebbe i barbaricini a quota 37, e perciò dietro, mentre un La Palma che non vincesse con il Taloro (sconfitta o pareggio) resterebbe a 11 o 10 punti di distanza e perciò oltre la forbice che permette lo spareggio. Questa ipotesi, però, va scartata nel momento in cui deve considerarsi la classifica dell'Ilva (26 punti) che, se dovesse vincere in casa di un Tonara salvo, chiuderebbe a quota 29 perciò dentro il distacco utile di 9 punti per disputare il playout. 

Allora si può dire che se saranno sei squadre a raggiungere la quota 38, il Ghilarza deve augurarsi che l'Ilva non vinca a Tonara perché, seppur ultima nella classifica avulsa, avrebbe 10 punti di distacco sul La Palma altrimenti disputerebbe il playout ospitando i maddalenini. Se invece saranno cinque le squadre a raggiungere quota 38, allora sarà la Ferrini a doversi augurare che l'Ilva non vinca a Tonara perché, seppur ultima nella classifica avulsa, avrebbe 11 punti di distacco sul La Palma, altrimenti disputerebbe il playout ospitando i maddalenini. Mentre si può affermare con altrettanta certezza che se la quota 38 viene raggiunta da Monastir, Orrolese, Valledoria e Taloro la salvezza sarebbe assicurata in primis dalla classifica avulsa dove non occupano mai l'ultima posizione sia nel caso di arrivo a sei o cinque squadre.

I calcoli non terminano qui perché le quattro squadre a quota 35 potrebbero tutte perdere contemporaneamente domenica oppure tutte pareggiare. In quei casi si creerebbero due classifica avulse a quattro squadre con la Ferrini Cagliari in ultima posizione: Orrolese 11 punti; Monastir 9; Valledoria 7; Ferrini Cagliari 5. La squadra di Franco Giordano conferma l'ultima posizione nel caso di classifica avulse a tre squadre senza la presenza del Valledoria (Orrolese 7 punti; Monastir 6; Ferrini Cagliari 2) o dell'Orrolese (Valledoria 6 punti; Monastir 5; Ferrini Cagliari 5), in quest'ultimo caso sarebbe sfavorito dalla differenza reti della stessa classica (+1 contro il +4 della Kosmoto). Se invece arriveranno solo due squadre a quota 35 o 36 allora bisogna guardare i singoli scontri diretti e allora accade che: 1) l'Orrolese è in vantaggio sul Valledoria e la Ferrini mentre è in svantaggio con il Monastir; 2) il Valledoria è in svantaggio con l'Orrolese, il Monastir e la Ferrini; 3) il Monastir è in vantaggio con l'Orrolese e il Valledoria ma anche con la Ferrini per la miglior differenza reti generale; 4) la Ferrini è in vantaggio con il Valledoria, in svantaggio con l'Orrolese e anche con il Monastir per la peggior differenza reti generale.

Infine c'è il discorso da fare su La Palma (27 punti) e Ilva (26 punti), distanziati di un punto, che ballano tra una retrocessione diretta sia come penultima che terzultima e un playout da conquistarsi con le unghie. Intanto i cagliaritani sono sicuri che battendo il Taloro faranno il playout e potrebbe essere in casa dei gavoesi se tutte le squadre a quota 35 dovessero vincere. Altrimenti contro la Ferrini nel caso di arrivo a quattro o tre squadre a quota 35 o 36, oppure contro una tra Monastir, Valledoria, Orrolese e Ferrini che dovesse restare da sola a quota 35. In questo caso basterebbe anche pareggiare o perdere con il Taloro se l'Ilva pareggia o perde a Tonara. Margine più ridotto per l'Ilva che, per prima cosa, deve superare il La Palma per disputare il playout, una eventualità che può accadere solo in caso di vittoria a Tonara e contemporanea non vittoria dei cagliaritani con il Taloro. In quel caso giocherà in casa del Ghilarza nel caso di arrivo a sei squadre a quota 38 o con la Ferrini nel caso di arrivo a cinque squadre a quota 38. La stessa Ferrini la incontrerebbe nel caso di arrivo a quattro o tre a quota squadre 35 o 36, oppure contro una tra Monastir, Valledoria, Orrolese e Ferrini che dovesse restare da sola a quota 35.

Nel caso di arrivo a pari punti tra La Palma e Ilva, cioè per la sconfitta dei cagliaritani con il Taloro e il pareggio dei maddalenini a Tonara, ci sarebbe uno spareggio in campo neutro per decretare la retrocessione diretta della penultima e chi disputerà i playout fuori casa. Spareggio che non avrebbe ragione d'essere nel caso di arrivo di sei squadre a quota 38 perché in quel caso tutte avrebbero 11 punti di vantaggio sia sul La Palma che sull'Ilva.

 

 

LA VOLATA SALVEZZA (in maiuscolo le gare in casa)

GHILARZA

(38 punti)

TALORO

(37 punti)

ORROLESE

(35 punti)

VALLEDORIA 

(35 punti)

MONASTIR

(35 punti)

FERRINI 

(35 punti)

LA PALMA 

(27 punti)

ILVA 1903

(26 punti)

Orrolese La Palma GHILARZA Budoni  CASTIADAS Bosa TALORO Tonara

Scontri

diretti

Scontri

diretti

Scontri    

diretti

Scontri  

diretti

Scontri

diretti

Scontri

diretti

   

Ghilarza-Taloro

1-2 

Taloro-  Ghilarza  

5-0

Ghilarza-Orrolese

2-1

Orrolese-  Ghilarza

(domenica)

Ghilarza-Valledoria

2-4

Valledoria-  Ghilarza

2-2

Ghilarza-Monastir

2-0

Monastir-  Ghilarza

2-1

Ghilarza-Ferrini Ca

7-2

Ferrini Ca-Ghilarza

3-2

Taloro-   Ghilarza

5-0

Ghilarza-   Taloro 

1-2 

Taloro-  Orrolese

1-1

Orrolese-  Taloro

2-0

Taloro- Valledoria

1-2

Valledoria-  Taloro

0-1

Taloro-   Monastir

0-3

Monastir-   Taloro

4-2

Taloro-      Ferrini Ca

1-0

Ferrini Ca-Taloro

3-1

Orrolese-   Ghilarza

(domenica)

Ghilarza-   Orrolese

2-1

Orrolese- Taloro

2-0

Taloro-  Orrolese

1-1

Orrolese- Valledoria

2-1

Valledoria- Orrolese

1-1

Orrolese- Monastir

1-1

Monastir- Orrolese

2-1

Orrolese- Ferrini Ca

1-0

Ferrini Ca-Orrolese

1-2

Valledoria- Ghilarza

2-2

Ghilarza- Valledoria

2-4

Valledoria- Taloro

0-1

Taloro-  Valledoria

1-2

Valledoria- Orrolese

1-1

Orrolese-  Valledoria

2-1

Valledoria- Monastir

2-1

Monastir-  Valledoria

5-0

Valledoria-Ferrini Ca

2-1

Ferrini Ca-Valledoria

3-1

Monastir-   Ghilarza

2-1

Ghilarza-   Monastir

2-0

Monastir-Taloro

4-2

Taloro-  Monastir

0-3

Monastir-  Orrolese

2-1

Orrolese-  Monastir

1-1

Monastir- Valledoria

5-0

Valledoria-  Monastir

2-1

Monastir-Ferrini Ca

4-4

Ferrini Ca-Monastir

1-1

Ferrini Ca-Ghilarza

3-2

Ghilarza-    Ferrini Ca

7-2

Ferrini Ca-    Taloro

3-1

Taloro-    Ferrini Ca

1-0

Ferrini Ca-Orrolese

1-2

Orrolese-  Ferrini Ca

1-0

Ferrini Ca-Valledoria

3-1

Valledoria-  Ferrini Ca

2-1

Ferrini Ca-Monastir

1-1

Monastir-  Ferrini Ca

4-4

   
In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
14 Ritorno