Salta al contenuto principale
Il Tonara si prende la testa. Ghilarza e Posada è già allarme
G.b.Il baby Davide Piras al 93 fa felice Miceli

Il Tonara si prende la testa. Ghilarza e Posada è già allarme

Il Tonara di Miceli si prende la testa della classifica, con l'unica vittoria esterna della seconda giornata. Nel 4-5 finale, lo fa a tempo scaduto, col bellissimo gol del giovane Davide Piras, subentrato al 66'. Il Posada di Giovanni Sanna pregustava il primo punto, visto il gol di Oggianu, siglato a 120 secondi dal termine. Ma il Tonara è squadra quadrata con Floris, uno dei fuoriquota più quotati del girone, e l'intelaiatura corposa ed esperta fatta di Mameli, Pili, Sau e Calaresu. Giuseppe Calvisi della Bittese, nato a Ozieri il 30/7/96, altezza 1,78, peso 60 kg, è risultato uno dei migliori giovani di questo inizio campionato. E' andato in gol contro la Corrasi in coppa Italia, a Tonara in campionato, e ha regalato l'assist a Giorgio Olzai, nella sonante vittoria casalinga contro il Porto Rotondo. E' curioso che il ragazzo, solo nel primissimo pomeriggio abbia appreso di essere stato convocato: "Mister, ma devo scendere, sono stato convocato?". Ignorando che da trent'anni, la lista delle convocazioni viene affissa in tutti i bar di Bitti. Fra i pali l'esperienza di Sanna. Una giornata che ha regalato 35 segnature, 7 doppiette e 6 rigori trasformati, e poi il gol di Christian Ferreli (91), una vita nel Tortolì, quest'anno a Fonni. Lui ha aperto le marcature nel derby contro la Nuorese, una gioia strozzata dopo appena due minuti dal solito Fabio Cocco che pareggia prima su rigore e dopo altri 180 secondi porta in vantaggio la squadra di Coccone. Nonne al 20 inventa poi un pallonetto che pareggia l'incontro. Con Cocco in doppia cifra anche Andolfi (Porto Rotondo), Talanas (Dorgalese), Dettori (Codrongianos), Depalmas (Posada), Calaresu (Tonara), e Peddoni (Abbasanta) uno dei gol su rigore. La Bittese esordisce in casa vincendo 4 a 3. Il momentaneo pareggio è di capitan Mirko Sanna su rigore. Poi Malgari, Olzai (l'assist è del giovane Giuseppe Calvisi), e Giorgio Calvisi regalano i tre punti a Dario Pau. Col rigore di Mirko Sanna la giornata è caratterizzata dai rigori di Talloru del Tonara, Ninaldeddu dell'Ardara, Ippoliti dell'Udinese e i già citati Peddoni e Cocco.

La Dorgalese si fa recuperare ancora dal dischetto. Perdendo di concentrazione, forse distratta dalle Cortes Aperte di questa settimana, l'ostica Usinese raggiunge il pari su rigore. I ragazzi di Dessolis dovrebbero saper gestire il vantaggio per ambire a posizioni di vertice. La vittoria nel recupero infrasettimanale sembrava aver dato a Lai e C. la giusta convinzione. La classifica è già cortissima, sintomo di un torneo che sarà equilibrato. Perdere punti in casa sarà penalizzante. Il Codrongianos di Fiori con Dettori ha dato un segnale, passare al comunale Devilla sarà difficile. Così come a Valledoria, dove i sassaresi sono attesi domenica prossima allo Bayslack. Grassi e Tribuna vorranno regalare a Ventricini la seconda vittoria e fargli lo sgambetto. La difesa doriana è l'unica imbattuta, un segno di solidità e organizzazione. Chissà se la Nuorese, che aspetterà la matricola Bittese ha messo in conto che quest'anno non si scherza. Le insidie non arriveranno solo dai derby, il torneo è livellato.

La Corrasi Junior mostra segni di risveglio. I ragazzi di Capozzi dopo 3 sconfitte consecutive tra coppa e campionato prendono il primo punto. Con il Lauras, inutile, se non per il morale di Ciaffu entrato nel secondo tempo (il gol della bandiera è giunto ad Abbasanta solo al 93'), condividono il penultimo gradino della classifica.

In tre a zero punti. L'Ilvamaddalena è ferma al palo con Ghilarza e Posada. I Ragazzi di Acciaro si son rinforzati dopo il ko all'esordio nel positicipo contro la Dorgalese e perso in casa 3-2. Ma solo fra qualche settimana il tecnico potrà disporre a pieno regime della punta argentina Luca Milo, classe 1990. L'ex Maranese (Friuli) ha esordito al 65' a Codrongianos, con lui l'esperto difensore Christian Usai, classe 1977, ex bandiera del Tavolara. Con i nuovi innesti i maddalenini, solo a metà secondo tempo, hanno accorciato le distanze. Un buon segnale, un passo di mercato interessante. Il Ghilarza di Nurchis è l'unica a non aver ancora fatto gol. Domenica prossima in casa col Posada, lo cercherà, in un match col bollino rosso per entrambe.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2012/2013
Tags:
2 Andata
Girone B