Con la mancata iscrizione del Barisardo i rossoblù verranno ripescati
Il Tortolì festeggia il ritorno in Eccellenza: «Coroniamo il sogno di un’intera comunità»
In attesa del comunicato ufficiale con il quale il Comitato Regionale inserirà il TORTOLĪ per completare l'organico dell'Eccellenza dopo la mancata iscrizione del Barisardo, la società ogliastrina gioca d'anticipo e celebra il ritorno nel massimo campionato regionale dopo sei stagioni di Promozione. Infatti, al termine della stagione 2018-19, i rossoblù si classificarono al penultimo posto con 26 punti chiudendo lo sfortunato campionato con il platonico successo per 2-1 contro l'Arbus.
La squadra allenata da Tore Mereu si è conquistato il primo posto nella graduatoria ripescaggi chiudendo il girone A di Promozione alle spalle del Lanusei dopo un entusiasmante rincorsa che ha visto Serra e compagni agguantare la vetta salvo poi non reggere il passo dei "cugini" ma col secondo posto ha potuto affrontare i playoff giocando la semifinale al Fra Locci contro il Coghinas, terzo in classifica del girone B, battendolo 2-1 per poi affrontare in finale il Sant'Elena nella doppia sfida con l'1-1 all'andata sul campo dei quartesi e il 2-0 al Fra Locci nella sfida di ritorno, festeggiata coi tifosi come se valesse il salto in Eccellenza. Due mesi e mezzo dopo il sogno è diventato realtà, dapprima con la vittoria dei playoff nazionali del Monastir che ha ridotto il numero delle compagini di Eccellenza da 17 a 16 e poi con la mancata iscrizione del Barisardo che ha liberato il primo posto utile per il ripescaggio del Tortolì. I rossoblù avrebbero avuto anche la chance di entrare in Eccellenza al posto della Costa Orientale Sarda ormai prossima al ripescaggio in serie D con il posto dei sarrabesi-ogliastrini che, a questo punto, verrà preso dal Sant'Elena.
Con questo parole pubblicate nel proprio profilo social il Tortolì celebra il ritorno in Eccellenza.
«Sono passati oltre sei anni dal 7 aprile del 2019, ultimo giorno nel quale il Tortolì Calcio 1953 ha calcato i campi dell’Eccellenza. Oggi si conclude un percorso lungo e faticoso, fatto di lavoro e passione, con il quale coroniamo il sogno di un’intera comunità che ritrova finalmente la massima categoria regionale. Un sogno divenuto realtà con la vittoria dei playoff a maggio, al termine di una stagione nella quale siamo stati protagonisti di una cavalcata entusiasmante fatta di 20 vittorie e una rimonta che in autunno sembrava impossibile.
Tutto questo è stato possibile grazie ad un gruppo di dirigenti, tecnici e calciatori che si è unito verso la conquista di un obiettivo comune, ottenuto con merito sul campo. Il completamento dei termini di iscrizione al campionato ci apre le porte dell’Eccellenza e, seppure lontani dal terreno di gioco, ci consente di realizzare oggi questo piccolo grande capolavoro.
Un premio che vogliamo condividere con i nostri tifosi e coi nostri sostenitori, senza cui sarebbe stato impossibile raggiungere questo traguardo. È tempo di celebrare l’impresa, con uno sguardo già rivolto in avanti verso un futuro prossimo che sarà ancor più impegnativo ma, allo stesso tempo, ancor più entusiasmante con l’aiuto di tutti voi»