Salta al contenuto principale
Marco Nieddu Tortolì Calcio 1953
Bosa, Ferrini e Valledoria in cerca dei primi punti

Il Tortolì punta al poker, Tergu e Budoni da fuori i secondi, Castiadas e Atletico Uri chiamate a vincere

È già tempo di conferme e riscatto. La 4ª giornata del campionato di Eccellenza darà importanti risposte ai quesiti sollevati dall'ultimo turno: il Tortolì resterà a punteggio pieno? Chi tra Tergu e Budoni starà in scia della capolista? Il Castiadas e Atletico Uri sapranno tornare alla vittoria? Arriveranno i primi punti per Bosa, Ferrini e Valledoria? La serie A del calcio sardo propone sfide come sempre interessanti e per nulla scontate.

 

ATLETICO URI (4)-TONARA (6) arbitra Davide Nurchi di Alghero

Due campionati fa lottavano per salire in Eccellenza coi sassaresi in testa al girone B e i barbaricini a difendere il secondo posto per i playoff. Dopo la stagione con opposti obiettivi, finale playoff i primi e spareggio playout i secondi, ora la partenza premia il Tonara con due vittorie convincenti in casa e un ko evitabile a Ghilarza. 

 

BOSA (0)-ORROLESE (3) arbitra Fabrizio Demontis di Sassari

Matricole con impatto differente nell'Eccellenza. La squadra planargese è uscita sconfitta in ogni incontro ufficiale della stagione, 5 su 5, una striscia che Tore Carboni e compagni vogliono interrompere proprio contro i sarcidanesi, avversari lo scorso anno in Promozione. La squadra di Carracoi, invece, è agli ottavi di finale di Coppa Italia e in classifica vanta una vittoria e due sconfitte evitabili con Atletico Uri e Tergu. Nel maggio scorso, al campo Italia, ci fu un pirotecnico 5-5 che serviva a rendere omaggio all'Orrolese della vittoria del girone e al Bosa il certificato per i playoff. 

 

CASTIADAS (5)-ILVAMADDALENA (3) arbitra Diego Peloso di Nichelino

I sarrabesi sono chiamati a vincere e a segnare più gol perché se la difesa sta reggendo per un campionato di vertice (Deliperi ha subito un gol su rigore e un gol per un errato retropassaggio) è l'attacco che deve progredire velocemente nello score (Borrotzu ancora non è stato utilizzato dal 1'). L'avversario è da prendere con le pinze, la squadra di Acciaro sta migliorando di gioco e condizione, col Tortolì non meritava di perdere, e può rappresentare un ostacolo duro per i ragazzi di Mannu un po' frenati da un calendario che li ha visti giocare in campi ostici come quello di Tergu e Budoni. 

 

FERRINI CAGLIARI (0)-CALANGIANUS (7) arbitra Deborah Bianchi di Prato

Una sconfitta larga da riscattare (6-1 a Tonara) e uno zero in classifica da cancellare ma la fragile squadra di Giordano trova un avversario in forma e molto pericoloso. I galluresi di Sassu stanno impressionando per volume di gioco (centrocampo tecnico) e produzione di occasioni (attacco vario e di qualità). Per la Ferrini è la sfida giusta per trovare un impulso importante, per il Calangianus è la sfida per allungare in classifica se i cagliaritani dovessero mostrare le criticità di avvio stagione.

 

GHILARZA (6)-MONASTIR KOSMOTO (3) arbitra Gavino Scodino di Sassari

Cinque gol subiti e cinque gol fatti, perciò animi contrastanti ma spettacolo assicurato. I giallorossi di Surano hanno subito una severa lezione a Gavoi perdendo tutto d'un colpo le certezze di tenuta viste nelle prime due gare di campionato e, se vogliamo, anche nella Coppa Italia dove l'eliminazione contro l'Orrolese è stata una questione di centimetri (per i legni colpiti e il gol annullato). Il Monastir ha visto esplodere il suo attacco col Valledoria (doppiette di Suella e Fanni in mezzo al gol del difensore Uccheddu), il mister Cordeddu vuole conferme sapendo che il fondo in erba naturale può cambiare le linee di gioco. Al Walter Frau si rivedrà Nicola Rais, protagonista due anni fa della salvezza dei guilcerini.

 

TERGU PLUBIUM (7)-BUDONI (7) arbitra Enrico Cappai di Cagliari

Fuori i secondi, chi perde lascerebbe momentaneamente la scia della vetta. Per gli anglonesi è un bel test per saggiare il livello di tenuta contro una grande, se col Castiadas l'esordio e la pioggia hanno tenuto in sospeso i giudizi, le vittorie in trasferta con Bosa e Orrolese hanno chiarito la bontà del lavoro di mister Boncore e la forza di una rosa. Mancheranno la coppia di difesa Minutolo-Caterisano e può essere un problema visto l'attacco dei galluresi con Fideli e Santoro autori di 8 dei 9 gol globali. Il Tergu è l'unica a non aver subito reti, il Budoni cerca la vittoria di forza dopo la bella prova col Castiadas. 

 

TORTOLI 1953 (9)-TALORO GAVOI (6) arbitra Mauro Porta di Oristano

La squadra più esperta contro quella più giovane, la prima non dovrebbe fallire l'appuntamento in casa e la seconda soffrire la lontananza dal Mariastiai (due vittorie e 9 gol segnati). Ma i gavoesi visti a Castiadas sono stati spregiudicati e anche in Ogliastra potrebbero far valere freschezza e dinamicità. Il Tortolì dovrà mettersi nelle condizioni di essere inseguito dall'avversario e non di inseguire, solo così potrà centrare il poker di vittorie e iniziare già a scavare un solco in classifica.

 

VALLEDORIA (0)-LA PALMA MONTEURPINU (3) arbitra Gianluca Satta di Ozieri

C'è chi cerca la scintilla e chi la scintilla l'ha fatta già scoccare. La squadra di Ventricini deve dimenticare il blackout totale di Monastir, ritrovare una certa compattezza difensiva oltre che i primi gol in campionato senza i quali la vittoria diventa una chimera. I cagliaritani hanno vinto (contro l'Atletico Uri) nella giornata in cui avevano i maggiori problemi di formazione, ora tentano il bis per risalire in classifica dopo lo choc delle prime due giornate (ko e 8 gol subiti)

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
4 Andata