A dicembre la rosa si era assottigliata con sei partenze
Ilva, due volti nuovi per il 2023: l'attaccante francese Ndongala e il fuoriquota Sidoti
Due volti nuovi in casa Ilvamaddalena che si appresta ad iniziare il girone di ritorno - domenica 8 gennaio c'è il derby contro l'Atletico Uri - con l'obiettivo di mantenere la categoria dopo essere arrivato al giro di boa con 23 punti in cascina. Il diesse Valerio Pisano ha movimentato la rosa a disposizione del tecnico Aldo Gardini attraverso alcune operazioni in entrata dopo quelle in uscita.
Intanto è stato raggiunto l’accordo per le prestazioni sportive di Daudet Ndongala, attaccante francese con cittadinanza congolese, classe 1994, cresciuto nelle giovanili del Nantes ma poi ha avuto diverse esperienze all'estero con i bulgari del Slavia Sofia, Botev Plovdiv e Sportist (i primi due nella massima serie, il terzo in serie B), i turchi del Balıkesirspor e Şanlıurfaspor (tra seconda e terza serie) e i rumeni del Politehnica Iași e Dunav Ruse (seconda serie) e adesso proviene dal CSKA 1948 II, serie A del calcio bulgaro dalla cui federazione si attende il transfer. Per il parco fuoriquota, invece, è arrivato Rossano Sidoti, centrocampista cosentino classe 2003, lo scorso anno al Rende in serie D (15 presenze e 2 gol nel girone di ritorno) ma cresciuto nelle giovanili del Cosenza.
Hanno lasciato gli isolani nel mese di dicembre e in modo scaglionato gli attaccanti Romeo Cifarelli (2002), passato alla Favl Cimini (Eccellenza Lazio), e Nicolò Pisano (2001), al Luogosanto; i centrocampisti Lorenzo Isaia (2002), al Carbonia, e Riccardo Pirina (2001), al Palau; i difensori Federico Atzori (2002), rientrato dal prestito al Selargius, e Giovanni Nicotera (2002), al Lanusei.