Posada e Macomerese danno spettacolo, Siniscola corsaro a San Teodoro, buon punto per l'Oschirese
Ilvamaddalena e Thiesi non falliscono l'appuntamento con la vittoria, pari tra Lanteri e Valledoria, Stintino ancora ko
Le prime due della classe Ilvamaddalena e Thiesi conquistano i tre punti pieni nei rispettivi impegni, con la capolista che passa, ma solo nel finale, nell'ostica trasferta in casa del Luogosanto e i nero-verdi di Rassu che replicano grazie al successo di misura, per 2 a 1, maturato nei 90' del match contro il Calangianus. Al terzo posto sempre la Lanteri, che però rallenta la sua corsa, con il pari rimediato nel confronto interno con il Valledoria. Punti salvezza pesantissimi per il Porto Torres, 4 a 1 all'Usinese; pari e patta tra Posada e Macomerese, così come tra Fonni e Oschirese. Cade ancora, ed è la terza volta in stagione, lo Stintino, colpito e affondato dal Bonorva.
L'Ilvamaddalena supera indenne anche la delicatissima trasferta di Luogosanto e torna a casa con il bottino pieno in tasca: la capolista vola così a quota 34 e mantiene una lunghezza di vantaggio nei confronti della diretta inseguitrice Thiesi. Pesa come un macigno il 3 a 1 messo a segno dai ragazzi di Acciaro, autori dell'ennesima prestazione positiva sia sul piano del gioco che, soprattutto, è il caso di sottolinearlo ancora, sul piano della mentalità. Gli ospiti partono con il turbo inserito, prendono in mano le redini del gioco e mettono all'angolo gli avverasari, che al 13' si ritrovano già sotto di un gol: Sechi entra male su Pisano, per l'arbitro non ci son dubbi e indica il dischetto del rigore; ci pensa Danieli a trasformare il penalty nel gol dell'1 a 0. Il Luogosanto lancia chiari segnali di risveglio con il siluro di Deriu, dalla distanza, ma Esposito e soci si salvano. Nella ripresa il ritmo aumenta ancora: Pisano, da ottima posizione, si fa murare da Loriga la chance per il raddoppio; sull'altro fronte però Mossa è bravo a girarsi e mandare la palla alle spalle di Esposito, per il provvisorio 1 a 1. Le due squadre ora si affrontano a viso aperto: è l'Ilva a riportarsi in avanti con Valente che sale in cattedra e prende per mano i suoi con una doppietta; il primo gol, di testa, sugli sviluppi di un corner, e poi, a cinque dal riposo, sull'ottimo assist confezionato dallo scatenato Gallo.
Sorride anche il Thiesi, che ritorna alla vittoria dopo due pareggi consecutivi grazie al 2 a 1 rifilato al Calangianus, di fronte al proprio pubblico: un passaggio importante per il proseguo della stagione degli uomini di Rassu, apparsi compatti, lucidi e decisamente cinici. Al 18' il Thiesi sfonda: Mariani in difficoltà su una punizione battuta da Lumbardu, sulla respinta del portiere si avventa come un falco Pintus che insacca. Gli ospiti non ci stanno e si fanno vivi dalle parti di Cossu con Piras, ma il punteggio non cambia. Al 23', invece, i Thiesi trova il raddoppio, grazie alla bella giocata di Spanu. Nella ripresa il Calangianus punta forte su Fraschini, che prima colpisce una clamorosa traversa e poi sfrutta al massimo un calo di concentrazione del reparto avversario e riapre il confronto ma i locali fanno buona guardia e tengono duro sino al triplice fischio.
La Lanteri invece si deve accontentare di un punticino nella sfida contro il Valledoria: i sassaresi rimangono ben saldi al terzo posto, a quota 25, anzi allungano di un punto nei confronti del Luogosanto. Bisogna aspettare al 20' per il primo gol di giornata, con Zappino che trasforma un penalty e porta in vantaggio i neri. I ragazzi di Robbi continuano a spingere con il piede sull'acceleratore e per poco non trovano il secondo gol con Ledda. Nella ripresa però si assiste al ritorno degli ospiti, che impattano con Manfredi, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il Valledoria a quel punto ci crede: Tenerelli per poco non trova il punto del sorpasso, ma la Lanteri si salva in extremis; ci prova anche Milia, conclusione fuori bersaglio, poi è bravo Dore a chiudere su Manfredi. La Lanteri si tiene stretta il pari, dopo una gara sicuramente dura e impegnativa, terminata peraltro in doppia inferiorità numerica a causa delle espulsioni di Sannia e Sini.
Nell'anticipo del sabato pomeriggio, bellissima vittoria per il Porto Torres che si impone con un netto 4 a 1 nei confronti dell'Usinese: apre le danze, dopo un minuto, Franco Muglia, per la rete del vantaggio, ma Domenico Saba impatta siglando la tredicesima rete in campionato, un bottino davvero niente male per il capocannoniere del torneo. Tutto bloccato dunque sino alla ripresa, quando Muglia mette a segno la sua personalissima doppietta, poi sale in cattedra Fabrizio Serra, due gol anche per lui. Punti salvezza pesantissimi per i turritani, che ora salgono a quota 13. L'Usinese invece rimane nel gruppo di centro classifica, a 5 punti dal terzo posto.
Si chiude in parità, con ben quattro reti in totale, il confronto tra Posada e Macomerese; risultato sostanzialmente giusto per quanto fatto vedere in campo dalle due compagini, con i locali che passano in vantaggio grazie a Zela, al 10', di testa. Alla mezz'ora però i bianco-celesti impattano: Picco non riesce a chiudere bene sulla conclusione di Livesi, sulla ribattuta si fa trovare pronto Sini che non perdona. La ripresa si conferma piacevole: miracolo di Picco su Mura, che calcia a botta sicura ma non riesce a superare il portiere avversario; la Macomerese insiste e al secondo tentativo Marco Mura fa centro con un siluro calciato dalla distanza, ma ci pensa Lai, entrato in campo da pochi minuti, a togliere le castagne dal fuoco per i suoi.
Continua il momento delicato dello Stintino, sempre a caccia della continuità di rendimenti che possa permettere il cambio di marcia nella rincorsa al primo posto: il match in casa contro il Bonorva si rivela probabilmente molto più complesso del previsto, anche se i ragazzi di Cirinà partono bene, traversa di Agri direttamente su calcio di punizione, poi i bianco-rossi prendono progressivamente le misure agli avversari; la tensione in campo aumenta, a farne le spese Masala, espulso. Ad inizio ripresa gli uomini di Frau si portano addirittura in vantaggio con il tocco morbido di Deriu, poi altra brutta tegola per i locali, con Secchi che rimedia un rosso, lasciando i padroni di casa in nove uomini. Al 60', il raddoppio di Marinelli. Per lo Stintino sembra notte fonda, ma Pulina rimette in piedi i suoi riaprendo il confronto; lo stesso bomber si fa ipnotizzare da Tilocca nel finale e spreca l'occasione per il definitivo pari. Espulsi anche Delrio, da una parte, e Sias dall'altra.
L'Oschirese torna a casa dalla trasferta contro il Fonni con un punticino importante in tasca: partono bene gli ospiti, che scendono in campo con la testa giusta e a dieci dallo scadere trovano la rete del vantaggio con Maranzano, bello il suo piazzato dal limite; nella ripresa però il calcio di rigore trasformato da Cadau vale per l'1 a 1 finale. Il Fonni aggancia il Calangianus a quota 10, con le due compagini che si trovano appaiate al penultimo posto.
Terza vittoria stagionale per il Siniscola, che supera in trasferta il San Teodoro di misura, 2 a 1 il finale: i padroni di casa mandano in play una prestazione gagliarda, ma lo 0 spaccato alla voce punti non sparisce. Eppure il pomeriggio si apre bene per i viola, grazie al gol di Abdessamed, ma lo sfortunatissimo autogol di Budroni vale per il pari. A cinque dal riposo, Cadoni porta in avanti gli ospiti, che poi devono solo difendere il gol del vantaggio dal ritorno degli avversari sino al 90'.