Salta al contenuto principale
stintino esultanza
La Lanteri consolida il terzo posto, vincono bene anche Luogosanto, Valledoria e Usinese

Ilvamaddalena in forma smagliante: batte l'Oschirese e allunga a +5 sul Thiesi fermato dallo Stintino di Pulina

L'Ilvamaddalena fa registrare la prima grande fuga della stagione, grazie al 4 a 2 rifilato a domicilio all'Oschirese, per tre punti pesantissimi, soprattutto alla luce del ko interno del Thiesi, che lascia le penne nel match d'altissimo spessore contro il lanciatissimo Stintino, che continua a correre forte a caccia di un posto nei play-off. La Lanteri però dal canto suo non sbaglia l'appuntamento con il successo numero 14 in stagione e consolida il suo piazzamento, con un vantaggio di otto lunghezze nei confronti del Luogosanto, vittorioso con un largo 5 a 0 nel confronto con il fanalino di coda S. Teodoro.

Partire dall'impresa numero sedici della capolista è d'obbligo, con i ragazzi di mister Acciaro che superano a pieni voti l'ennesimo banco di prova importante: il 4 a 2 rifilato a domicilio all'Oschirese parla chiaro in questo senso, considerando poi che ai maddalenini bastano appena due minuti per sbloccare il punteggio con Vuanello, che batte Achenza, ma Budroni replica prontamente due minuti più tardi con aggancio e conclusione di ottima fattura. L'Ilvamaddalena si riporta in avanti al 10' grazie alla punizione, contestata, trasformata in gol da Gallo, che pesca dal cilindro un'autentica prodezza. Alla mezz'ora, il tris, ancora con Vuanello protagonista, doppietta per lui. Alla mezz'ora Valenti chiude virtualmente il discorso, firmando la quarta rete. Nella ripresa c'è spazio solo per il secondo gol dei granata, con Sotgia, di prima intenzione, su bell'invito di Langiu. C'è gloria, nel finale, anche per Esposito, che dice no a Budroni e Bognolo.
Domenica dal sapore decisamente amaro per il Thiesi di mister Rassu, che rimedia due schiaffoni nell'attesissimo match contro il sempre più lanciato Stintino, che aggiunge un tassello importante alla sua striscia di vittorie consecutive. I ragazzi di Scotto, dunque, si confermano in ottima forma, sin dalle primissime battute: ci prova subito Delrio, direttamente su punizione, con Cossu bravo a rifugiarsi in angolo. Ancora ospiti protagonisti, con Pulina pericolosissimo ma l'attaccante si deve accontentare di un clamoroso palo. Alla mezz'ora lo Stintino riesce a concretizzare: Piga è costretto alle maniere dure per fermare Pulina, per l'arbitro è fallo da rigore, con lo stesso Pulina che trasforma. Nella ripresa il Thiesi cerca di rialzare la testa: ci prova Fois, su punizione, ma Sechi risponde presente. Al 20', lo Stintino raddoppia, con Oggiano che sfrutta al massimo una disattenzione di Cossu, e mette così in cassaforte tre punti pesantissimi.
Successo di misura, per 2 a 1, della Lanteri, sempre terza in classifica: i sassaresi allenati da mister Robbi piegano la resistenza anche del Posada e continuano a sognare in grande, con il secondo gradino del podio nel mirino, lontano appena due lunghezze. I ragazzi di mister Tamponi vendono la pelle a cara prezzo: le reti arrivano così tutte nella ripresa, dopo una prima frazione bella ma decisamente equilibrata. A passare per primi sono gli ospiti, grazie alla rete siglata da  Conteddu, sugli sviluppi di una ripartenza letale, ma bastano appena 2' a Sannia per ripristinare il risultato di parità. Picco e soci si difendono benissimo sino agli ultimi secondi della sfida, quando Sotgiu trova la zampata che risolve definitivamente la contesa, spedendo in paradiso i suoi.
Domenica positiva anche per il Luogosanto, che rispetta abbondantemente il pronostico della vigilia, battendo a domicilio, con un largo e sontuoso 5 a 0, il San Teodoro di Ciarolu. Degortes apre le danze dopo appena 7' per poi ripetersi allo scadere della prima frazione; in mezzo, il raddoppio di Sechi. Nella ripresa il copione non cambia, con i gol siglati da Bruno e Pala, per una partita senza storia.
Poker interno per il Valledoria, che fa festa assieme ai propri tifosi per il bel successo ottenuto contro il Bonorva: il confronto si sblocca dopo pochissimi minuti, con Seu che batte Sassu con un gol da antologia; il raddoppio porta la firma di Tenerelli, che conquista e trasforma un calcio di rigore. Dal dischetto segna anche Milia, per un fallo di Siri, poi espulso, sullo scatenato Ngangue. Nella ripresa i locali controllano bene la gara e sferrano l'ultimo colpo, allo scadere, ancora con Seu, doppietta per lui.
Tre punti belli e importanti anche per l'Usinese, che si impone di misura, per 2 a 1, contro il Calangianus. Il gol di Gargiulo, dopo appena 7', premia i locali che danno la caccia al raddoppio, ma l'espulsione di Vispo, per proteste, complica, e tanto, il pomeriggio dei giallo-rossi che però tengono ottimamente il campo sino alla fine del primo tempo, quando Masia impatta. Nella ripresa le due squadre si affrontano a viso aperto: la spuntano gli ospiti con il gol di Piredda, dagli undici metri, a segno alla mezz'ora.
Sospesa invece per un infortunio accorso all'arbitro la sfida tra Siniscola e Macomerese, con le due squadre al momento ferme sul 2 a 2, con le reti, tutte arrivate nella prima frazione, di Dieng e Allegria per i barbaricini e la replica di Antonio e Roberto Sini.
Si chiude invece in parità il confronto salvezza tra Fonni e Porto Torres, 1 a 1 il finale: pronti via e i padroni di casa si portano in vantaggio grazie alla rete firmata da Tolu, al termine di una perentoria discesa in avanti. Ancora Tolu protagonista poco dopo, ma il suo bellissimo colpo di testa si stampa sulla traversa. A due dal riposo però, gli ospiti impattano grazie al calcio di rigore trasformato da Serra. Nella ripresa i ritmi della gara si abbassano, con le due squadre che sembrano accontentarsi di un punto a ciascuno.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Promozione
Girone B