Salta al contenuto principale
Mario Corcione, centrocampista, Monastir
Al 94' Corcione firma il 2-2, primo pari oltre Tirreno della matricola

Impresa del Monastir, rimonta due volte la Nocerina e si prende un punto pesante

In rimonta, per due volte, in casa della vicecapolista e, per di più, segnando il 2-2 definitivo al 94'. Questa è la cornice dell'impresa del Monastir che strappa un punto pesantissimo sul campo della Nocerina, il primo oltre Tirreno dopo i due derby vinti a Sassari e Olbia, e la rete di Corcione in pieno recupero porta la contestazione dei tifosi rossoneri a fine gara e la società a prendere la decisione sull'esonero del tecnico Franco Fabiano.

 

La gara. La vittoria contro l'Albalonga porta il Monastir alla sfida del San Francesco col pieno dell'entusiasmo e dell'autostima. Si vede anche nell’approccio alla gara e alla voglia di mettere in difficoltà il blasonato avversario con due occasioni nei primi dieci minuti: prima il diagonale pericoloso di Leone e poi la girata sottoporta di Aloia, su angolo di Corcione, ma Wodzicki salva d'istinto parando la palla sulla linea. La Nocerina non riesce a creare grattacapi alla difesa dei campidanesi ma, al 27’, segna alla prima conclusione: il nuovo acquisto Gabriel Nunes calcia da circa trenta metri, palla angolata e Fusco viene trafitto dopo il primo rimbalzo. La risposta della squadra di Angheleddu è altrettanto efficace. Al 37' angolo di Corcione ad uscire, Jah ci prova prima di testa e poi con un destro in diagonale sul quale c'è la deviazione sotto misura di testa da parte di Piro che firma l'1-1. Il finale della prima frazione è favorevole ai molossi con Morales che calcia alta una palla non trattenuta da Fusco. Al 45’ il portiere si oppone al tiro del sempre pericoloso Nunes e, nel recupero, devia col piede il destro in corsa da dentro l'area di Simeri. 

La ripresa si apre con il sinistro d'incontro di Aliperta che finisce alto sulla palla all'indietro servita da Kernezo. Anche il Monastir sa pungere e al 5’ Pisano entra in area dall'out di sinistra e calcia verso Wodzicki che respinge, poi Leone calcia alto. Campidanesi fortunati al 57’ quando, sul cross basso da sinistra di Giannone, interviene Jah e svirgola la palla che si infrange sulla traversa. Al 20' Aloia corregge la palla in rete sul tiro di Leone ma l'attaccante non può esultare perché pescato in posizione di fuorigioco su cui non mancano le proteste. La gara sembra avviarsi al pareggio ma, al 41’, sul tracciante in area di Kernezo il più lesto di tutti è Simeri che si inserisce bene e gira in rete a due passi da Fusco. Sembra il classico episodio che può condannare il Monastir alla quinta sconfitta esterna ma nel finale la squadra di Angheleddu ha la forza di reagire. Al 94', su azione d'angolo, Leone si incunea in area e, dalla linea di fondo, mette in mezzo un pallone pericolosissimo, Pisano non riesce nel tocco sottoporta, la palla arriva dalle parti di Corcione che interviene col ginocchio sulla palla e poi con una spettacolare sforbiciata la piazza in buca d'angolo con sponda sul palo dove nulla può Wodzicki. Ė il gol del definitivo 2-2 che provoca la contestazione dei tifosi dei molossi e l'esonero di mister Fabiano.

 

NOCERINA: Wodzicki; Lupi, Morales, Tazza; Kernezo, Nunes (48’ st Guifo), Aliperta (17’ st Sorgente), De Crescenzo (21’ st De Luca); Giannone (23’ st Morrone); Felleca (43’ st Konatè), Simeri. A disp. Sorrentino, Russo, Maiorano, Opoola. All. Francesco Fabiano

MONASTIR: Fusco; Pinna, Jah, Porru, Piseddu; M. Conti (26’ st Cortinovis), Corcione, Piro; Pisano, Aloia, Leone. A disp. Mereu, Piras, Ferraro, Bellino, B. Conti, Tuveri, Collu. All. Marcello Angheledduj

ARBITRO: Alessio Vincenzi di Bologna

RETI: 27’ pt Nunes, 37’ pt Piro, 41’ st Simeri, 48’ st Corcione (M)

NOTE: Ammoniti: Simeri, Pinna, Piseddu, Corcione, De Luca. Angoli: 9-6. Recupero: 2’ + 7’. Spettatori: 1800 circa.

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
16ª giornata