Salta al contenuto principale
Tempio
Dopo venti giorni di stop ecco il primo turno del 2023

Per la Befana c'è l'ultima d'andata: il Villasimius è già campione d'inverno, Arborea e Tempio difendono la prima piazza

La Promozione torna in campo con la Befana per chiudere il girone d'andata. Venerdì 6 gennaio, infatti, le squadre dei tre gironi sono chiamate a disputare la 13ª giornata che porterà dolci o carbone alle 42 squadre in pausa da venti giorni dopo il turno disputato il 18 dicembre scorso e qualche giorno in meno per chi era impegnato nei quarti di finale della Coppa Italia. Ma ad anticipare tutti ci sono state Idolo e Paulese (girone B) impegnate nell'odierno recupero della 12ª giornata (leggi qui) e che portano le rispettive sfide contro Atletico Bono e Tonara, originariamente programmate insieme con tutte le altre e positicipate a domenica 8 gennaio proprio per essere scese in campo oggi. Il terzo posticipo riguarda la sfida Arborea-Abbasanta che verrà giocata sabato alle 16. La prima gara del girone di ritorno è prevista per il weekend del 14-15 gennaio.

 

Girone A Si riparte con una certezza. Il Villasimius chiuderà col titolo di campione d'inverno anche se non dovesse fare punti nella non facile trasferta di Carloforte contro la Verde Isola in virtù della vittoria nello scontro diretto a Guspini. Ma i gialloblù di Prastaro vogliono aprire l'anno così come l'hanno chiuso, cioè vincendo ancora perché al sofferto successo in casa dei mediocampidanesi aveva fatto seguire un tennistico 6-1 contro l'Asseminese. I tabarchini sono usciti ridimensionati dal mercato di dicembre ma con in tasca la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia che lasciando intendere quanto la squadra di Comparetti abbia sempre delle frecce importanti nel proprio arco. La vicecapolista, invece, ha bissato il ko contro i sarrabesi perdendo anche il derby col Gonnos perciò sono obbligati ad invertire la rotta battendo un Atletico Cagliari che è imbattuto in casa e più vulnerabile in trasferta ma pur sempre un osso duro. La terza del podio è il Castiadas che vuole chiudere il girone battendo in casa il La Palma per poi tentare negli scontri diretti del girone di ritorno di inserirsi nella corsa al salto di categoria. I sarrabesi di Dessì hanno potenziato l'attacco con gli arrivi di Caddeo e Mboup ma i cagliaritani di Piro sono stati capaci fin qui di piazzare qualche colpo a sorpresa.  

Vuole continuare a respirare aria d'alta quota il Cus Cagliari che però affronta una trasferta ad Orroli che può risultare complicata se i sarcidanesi di Marcialis hanno lavorato bene durante le feste per risalire la china dopo essere piombati in zona playout avendo iniziato il campionato toccando anche la vetta della classifica. Per il resto si guarda alla zona salvezza con il Gonnos che ha scalato alcune posizioni sfruttando i recuperi casalinghi contro Andromeda e La Palma, oltre al colpaccio contro la vicecapolista Guspini, e prova a dare un altro scatto di reni, così come il Selargius dopo le tre vittorie di fila a dicembre ma per entrambe ci sono le trasferta contro le ultime due della classe, Asseminese e Andromeda, rinforzatesi però nel mercato e pronte a rilanciare la propria azione. Stesso discorso per il Villamassargia che nel derby sulcitano a Cortoghiana cercherà di mantenere il vantaggio di cinque punti sulla terzultima ma anche di uscire dalla posizione playout.   

 

Girone B L'ultima dell'anno ha riaperto i giochi con la vittoria del Barisardo nel big-match contro l'Arborea con le prime due della classe ora divise da due punti. E visto che la capolista ora non più imbattuta giocherà al sabato, i biancoblù di Ciarolu potrebbero ritrovarsi da soli in vetta per un giorno ma con un grande scoglio da superare nel derby ogliastrino a Tortolì che va necessariamente considerato da tripla. Per i rossoblù di Piras sarà l'ultima chance per poter mantenere le speranze di rientrare nella lotta al primo posto. Il giorno dopo ci sarà la risposta della squadra di Falco che, a sua volta, affronterà un derby dell'Oristanese non facile contro l'Abbasanta, avversario affrontato in Coppa Italia prima di Natale ottenendo la qualificazione solo ai calci di rigore. Nelle altre tre gare del venerdì spicca quella del Francesco Bellu, terza della classe come il Tortolì, che può sfruttare il turno casalingo contro la Bittese ed eventualmente accorciare verso la vetta in caso di passi falsi delle due battistrada. Molto delicato il match del Posada che, nel ricevere un Fonni in grande salute secondo quanto visto da metà novembre in poi (13 punti in cinque gare di campionato e semifinale di Coppa raggiunta), deve dare un'accelerata per recupere il terreno perso verso la salvezza diretta. Stesso discorso per il Santa Giusta, reduce da 4 sconfitte di fila e risucchiato verso la zona playout distante appena due punti nella posizione occupata proprio dal Siniscola coi baroniesi pronti a giocarsi la carta del sorpasso nello scontro diretto. Nelle sfide della domenica l'Idolo ci arriva a gonfie vele col tris calato alla Paulese ma troverà nell'Atletico Bono un avversario pronto a sganciarsi dalla posizione all'interno del playout. Per la squadra di Cuccu, invece, c'è l'ultima spiaggia con la sfida alla cenerentola Tonara che può dare perlomeno modo di sperare in un playout prima ancora della salvezza diretta.

 

Girone C Al giro di boa si arriva con le prime sei della classe racchiuse in quattro punti perciò anche in quest'ultimo turno dell'andata ci scappa almeno uno scontro diretto. Il plotone lo guida il Tempio, con un punto di vantaggio su un terzetto molto agguerrito ma può prendersi il titolo platonico di campione d'inverno se vincerà a Luogosanto sapendo bene che il derby gallurese porta con sé tante insidie e il ricordo di un 4-0 dello scorso anno che creò non pochi problemi all'allora squadra guidata da Nativi nella lotta per l'Eccellenza poi vinta dal Calangianus. I galletti di Cantara arrivano dallo 0-0 in casa contro la Macomerese (nella foto ustempio1946 un'azione del match), unica squadra al pari dell'Ozierese ad aver fermato l'attacco degli azzurri. Se al "Luigi Lacu" non uscirà un "due" il primato potrà andare ad una delle tre vicecapolista: lo Stintino gioca in casa contro il Buddusò, ultimo della classe ma con un potenziale ben superiore, per l'Usinese c'è il quasi derby a Sassari contro la Lanteri passata nel frattempo nelle mani di Rusani (vincitore del girone lo scorso anno col Calangianus) mentre per il Bonorva c'è lo scontro diretto in casa contro il Sennori che punta all'aggancio dei biancorossi. La Macomerese, a tre punti dalla vetta, e staccatosi di due punti dalle altre vicecapolista proprio in virtù del pari a Tempio proverà a sfruttare il match in casa contro il Porto Torres che ha visto sbiadire il titolo di sorpresa stagionale dopo i due punti conquistati nelle ultime quattro giornate. La squadra di Scotto ha vinto le ultime tre gare casalinghe sempre per 1-0 e punta al poker. Le ultime due gare guardano essenzialmente alla zona bassa della classifica con gli scontri diretti tra le quattro squadre che occupano le ultime cinque posizioni. Ozierese e Coghinas sono penultime e un pareggio è per loro bandito perché può solo portare ancora più giù entrambe le squadre mentre l'Oschirese ha una ghiotta occasione, sul proprio campo, di lasciarsi ancora più dietro le ultime tre posizioni più un Thiesi che mira a tenere in vita il playout che, secondo il regolamento, viene annullato in caso di distacco dalla quintultima con oltre sette punti di distacco.

 

Queste le sfide della Befana e del weekend:

GIRONE A

ANDROMEDA-SELARGIUS arbitra Fabio Ruiu di Sassari (Roberto Solinas e Gavino Venerdini di Sassari)

ATL CORTOGHIANA-VILLAMASSARGIA arbitra Andrea Senes di Cagliari (Edoardo Pilia e Simone Stocchino di Cagliari)

ASSEMINESE-GONNOSFANADIGA arbitra Federico Sale di Nuoro (Leonardo Tuligi di Tortolì e Michele Piras di Olbia) a Siliqua

CASTIADAS-LA PALMA M.U. arbitra Gabriele Pischedda di Tortolì (Francesco Usala di Cagliari e Anna Loi di Tortolì)

GUSPINI-ATL CAGLIARI arbitra Samuel Fronteddu di Nuoro (Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero e Lorenzo Mauro di Cagliari)

ORROLESE-CUS CAGLIARI arbitra Simone Crobu di Oristano (Edoardo Caddeo e Stefano Olla di Cagliari)

VERDE ISOLA-VILLASIMIUS arbitra Fabio Torsani di Oristano (Andrea Tore e Alberto Crinò di Oristano)

 

GIRONE B

FRANCESCO BELLU-BITTESE arbitra Mario Corrias di Nuoro (Giuseppe Puddu e Alexandra Baneu di Oristano)

POSADA-FONNI arbitra Vincenzo Melis di Ozieri (Mario Canu e Saverio Marasciulo di Olbia)

SANTA GIUSTA-SINISCOLA arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Stefano Siddi di Cagliari e Gabriele Mulas di Oristano)

TORTOLÌ-BARI SARDO arbitra Nicolò Fronteddu di Nuoro (Luca Casula di Carbonia e Paolo Fele di Nuoro)

ARBOREA-ABBASANTA sabato 7 gennaio ore 16

ATLETICO BONO-IDOLO domenica 8 gennaio ore 15

PAULESE TONARA domenica 8 gennaio ore 15

 

GIRONE C

BONORVA-SENNORI arbitra Simone Fonnesu di Sassari (Enrico Basciu e Annamaria Sabiu di Carbonia)

LANTERI-USINESE arbitra Gioele Virdis di Olbia (Luca Carboni di Ozieri e Luca Nuvoli di Alghero)

LUOGOSANTO-TEMPIO arbitra Gabriele Dascola di Cagliari (Antonio Carbini e Matteo Degortes di Olbia)

MACOMERESE-PORTO TORRES arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Daniele Marcello Bognolo di Olbia e Alessandro Ventuleddu di Sassari)

OSCHIRESE-THIESI arbitra Andrea Pa di Nuoro (Michele Acciaro di Alghero e Mattia Cordeddu di Sassari)

OZIERESE-COGHINAS arbitra Samuele Giudice di Sassari (Marco Faggiani e Andrea Orrù di Sassari)

STINTINO-BUDDUSÒ arbitra Gabriele Sari di Alghero (Andrea Nurra e Marco Ghisu di Sassari)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
13ª giornata