Salta al contenuto principale
Coppa Italia
Nel gir A anche il recupero di campionato Gonnos-La Palma

La Coppa Italia svela le quattro semifinaliste, oggi i match di ritorno dei quarti

La Coppa Italia di Promozione seleziona le quattro semifinaliste. Questo pomeriggio si disputeranno il ritorno dei quarti di finale con verdetti ancora molto incerti nelle gare in cui ci sono stati i due pareggi dell'andata (Usinese-Luogosanto e Abbasanta-Arborea), non può dormire sogni tranquilli la Verde Isola contro il Cus Cagliari mentre il Fonni è messo meglio di tutti perché due settimane fa ha vinto all'inglese a Bono. (il resoconto delle gare d'andata)

Il mercoledì, però, ha anche un altro importante appuntamento per il girone A perché si continua il match Gonnosfanadiga-La Palma, valido per l'8ª giornata, interrotto al 22' del primo tempo sul punteggio di 0-0 a causa di una pioggia consistente che rendeva impraticabile il terreno di gioco. Squadre in grande salute perché i mediocampidanesi arrivano dal derby vinto nei minuti di recupero contro la capolista Guspini e i cagliaritani dalla vittoria di misura contro l'Orrolese. 

 

L'Arborea riparte dal 2-2 in casa contro l'Abbasanta che fu acciuffato nei minuti finali rimontando così il doppio svantaggio. I rossoneri di Mura, dunque, si giocano la qualificazione in casa e possono passare con lo 0-0 del fischio d'inizio ma anche con l'1-1. La squadra di Falco, invece, deve vincere o pareggiare con molti gol (dal 3-3 in su) ma, soprattutto, deve riscattare il primo passo falso della stagione dopo la sconfitta a Barisardo che ha riportato gli ogliastrini a -2 dalla capolista gialloblù. 

Il Cus Cagliari prova a compiere la rimonta contro la Verde Isola con la fiducia del gol segnato nel finale della gara d'andata che permetterebbe agli universitari di passare con una vittoria all'inglese. I carlofortini partono da una buonissima base e cercheranno di colpire negli eventuali spazi in modo da rendere problematico il piano-qualificazione della squadra di Meloni. I ragazzi di Comparetti, tra l'altro, arrivano da due sconfitte in campionato e le semifinali sarebbero un buon motivo per trascorrere il Natale con meno amarezza.

L'Usinese ha un compito sulla carte facile perché parte dall'1-1 in trasferta e gioca contro il Luogosanto che, appena quattro giorni fa, ha asfaltato in campionato segnando sei reti. Ma proprio quella gara di sabato, disastrosa per i galluresi, può essere fuorviante perché ben difficilmente la squadra di Malu potrà ripetersi in negativo mentre quella di Rassu dovrà avere la capacità di resettare in fretta la scorpacciata di gol (6-1 il punteggio) e concentrarsi per completare l'opera iniziata due settimane fa.

Il Fonni è quella del lotto che inizia la sfida di ritorno con il miglior margine acquisito in gara-1 perché ha battuto l'Atletico Bono sul proprio campo, l'ha fatto con un secco 0-2 e non può dilapidare un buon tesoretto sul proprio campo. La squadra di Cucca, inoltre, solo tre giorni fa ha regolato i biancorossi in campionato con un secco 3-0 e non dovrà farsi distrarre dal facile successo pensando di essere già in semifinale.

 

Ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia:

ABBASANTA-ARBOREA (and 2-2) arbitra Salvatore Fresu di Sassari (Andrea Nurra di Sassari e Alberto Crinò di Oristano)

CUS CAGLIARI-VERDE ISOLA (and 1-3) arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Nicolò Pili e Edoardo Pilia di Cagliari)

FONNI-ATLETICO BONO (and 2-0) arbitra Paolo Carta di Oristano Luca Carboni di Ozieri e Sergio Fara di Tortolì)

USINESE-LUOGOSANTO (and 1-1) arbitra Francesco Ruggiero di Oristano (Mauro Biagini e Marco Fara di Oristano)

 

Recupero della 8ª giornata del girone A:

GONNOSFANADIGA-LA PALMA M.U. arbitra Claudio Pili di Cagliari (Giuseppe Alessandro Paolino di Alghero e Annamaria Sabiu di Carbonia)

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Coppa Italia